Approfondimenti

GESTIONE ASPORTO E CONSEGNA A DOMICILIO: LE FUNZIONI DI MENU

Il software Menu, per la gestione dei locali, è in possesso di alcune preziose funzionalità che possono aiutare la tua attività a gestire take-away e delivery. Leggi l'approfondimento per scoprire di quali si tratta.

A partire dal 3 novembre 2020, data dell’ultimo DPCM, per molti locali in Italia, l’unica soluzione per proseguire con la propria attività è esercitare il take-away o il delivery. Vogliamo riassumere in questo approfondimento, quali sono gli strumenti presenti nel software Menu, per adeguarsi alle ultime normative in maniera più veloce, efficiente ed efficace possibile.

Funzionalità di Menu per gestire consegne a domicilio e asporto

 

Gestione Asporto

Sono varie le tipologie di asporto gestite da Menu anche con propri listini fasce orarie privilegiate riservati al take-away, centri di produzione promozioni esclusive. Le ordinazioni dei prodotti da asporto possono essere inserite nel gestionale indicando data e ora di ritiro, con la possibilità di recuperare l’anagrafica di un cliente già esistente o di crearne una nuova.
L’invio in produzione può essere reso automatico indicando il tempo necessario alla realizzazione dei piatti, in questo caso la comanda viene inviata in esecuzione in base all’orario di ritiro indicato, nel rispetto dei tempi di preparazione prestabiliti.

Self Ordering con l’app MySelf da mobile

Menu MySelf è l’applicazione che permette di effettuare ordini, sia da asporto che con consegna a domicilio, in autonomia pagando direttamente online con carta di credito. L’app consente di consultare online il menu del locale e di impostare alcuni automatismi per la gestione degli ordini come:

  • importo minimo dell’ordine;
  • offerte e sconti per articolo;
  • fidelity cliente;
  • news e notifiche;
  • turni e fasce orarie per accettazione ordini;
  • consegna per fascia oraria.

Self Ordering da totem e chioschi con Menu Point

Con Menu Point è possibile ridurre notevolmente i tempi di attesa i clienti, infatti possono effettuare gli ordini in autonomia nel locale. L’app si interfaccia con tutti i principali totem touchscreen presenti sul mercato e già largamente impiegati da fast food e ristoranti take-away. Il cliente può eliminare le code alla cassa consultando il menu in autonomiavisualizzando le offerteeffettuando l’ordine e procedendo al pagamento con emissione dello scontrino fiscale.

Interfacciato con i principali portali di ordini e prenotazioni

Menu è interfacciato con Deliveroo e Glovo, per la gestione degli ordini con consegna a domicilio provenienti dalla celebre piattaforma online. Gli ordini una volta ricevuti dai portali di take-away vengono accettati e riportati all'interno del gestionale per essere lavorati come una comune comanda.

Pagamenti 3D Secure

L’interfaccia di Menu, con provider certificati per l’utilizzo delle carte di credito tra cui Nexi e Satispay, consente una gestione sicura dei pagamenti effettuati con carta di credito, per transazioni one-click in mobilità o presso il ristorante utilizzando le App Menu MySelf e Menu Point. Per poter usufruire di questo servizio è necessario richiedere l’attivazione presso il circuito Nexi.
Per una gestione totalmente sicura è inoltre disponibile un’integrazione con Satispay in fase di conto direttamente da gestionale e per le App Comanda Smart e Menu MySelf.

Se vuoi approfondire ulteriormente la conoscenza di Menu, vai alla sezione dedicata del sito.
 

menu-asporto-e-domicilio-infografica
Compila il form
Chiama il numero
verde 800414243