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FOOD COST E MENU ENGINEERING

Due report fondamentali per ottimizzare la gestione del ristorante! Scaricali gratuitamente dal nostro marketplace online PassStore.net! 

FOOD COST E MENU ENGEENERINGSu PassStore.net puoi scaricare gratuitamente due report fondamentali per ottimizzare la gestione del tuo locale.

FoodCost
Nel settore della ristorazione è di fondamentale importanza stabilire i costi relativi alla produzione dei piatti ,quello che viene comunemente definito "Food Cost", rappresentato da un valore in percentuale che stabilisce il rapporto tra il costo delle materie prime e il prezzo di vendita di un determinato piatto.
I costi da includere in questo calcolo sono molti: i costi delle materie prime, il costo della manodopera e del personale necessari alla preparazione del piatto, l’ammortamento del costo delle strutture e delle attrezzature da cucina.
Calcolare esattamente il valore del Food Cost può essere la chiave per il successo di un locale.
Per questo abbiamo realizzato un apposito report, disponibile su PassStore, che fornisce per ogni articolo il ricavo al netto dell'IVA, il costo medio ponderato con il margine, l’incidenza in percentuale del FoodCost sul prezzo di vendita ed il costo totale presunto (3,2 volte il FoodCost).

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Menu Engineering
Il Menu Engineering è una tecnica che permette di studiare la strategia più efficace per massimizzare i profitti di  ristorante utilizzando come unico strumento il menu. Il menu è infatti lo strumento di vendita più importante e ottimizzarlo significa rendere più redditizio il nostro ristorante.
Il report realizzato da Passepartout permette appunto di classificare i piatti del menu in base alla tecnica del "Menu Engineering" attraverso una indagine nodo magazzino-documento-righe. I piatti vengono così suddivisi in diverse categorie:

  • Stars: voci di menu con valori alti sia in termini di popolarità sia per il margine di contribuzione. Sono gli articoli più popolari nel tuo menu. Potrebbero identificre il tuo locale. 
  • Plow Horses: voci di menu ad alta popolarità ma con un margine di contribuzione basso. Articoli che hanno un margine di contribuzione basso, ma sono generatori di domanda. Sono gli elementi principali del tuo menu o gli elementi che identificano il tuo locale.Sono spesso significativi per la popolarità del ristorante con gli acquirenti che sono attenti al prezzo. 
  • Puzzle: voci di menu di bassa popolarità, ma con un margine di contribuzione elevato. In altre parole, generano un profitto elevato per articolo venduto, ma sono difficili da vendere. 
  • Dogs: voci di menu con bassa popolarità e basso margine di contribuzione. Questi sono i tuoi articoli “perdenti”. Sono impopolari e generano poco profitto.
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