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INVIO TELEMATICO

La funzione di invio telematico è sovra-aziendale, ossia da una singola azienda è possibile includere in un unico file, i dati dello spesometro di più aziende. Elemento discriminante è la modalità di invio della comunicazione (Dettagliata/Aggregata).

Selezionare l’intermediario che si occupa dell’invio dello spesometro fra quelli precedentemente codificati tra le anagrafiche degli intermediari.

Tramite il comando Scelta [Invio] è possibile procedere alla creazione della fornitura, indicando numero e data di emissione della stessa.

Con il pulsante Lista Pratiche per invio telematico [F2] si apre una videata tramite la quale effettuare selezioni per data o stato della pratica che si intende includere.

Selezionate le pratiche di interesse tramite il pulsante Scelta [Invio] (appare un asterisco accanto alla sigla azienda di quelle marcate), alla conferma viene generato il file telematico.

Nella videata sono attivi i pulsanti:

Copia File Telematico [F6] consente di effettuare una copia in locale della fornitura selezionata (il percorso va indicato nella videata richiamabile successivamente tramite il pulsante Comandi di Copia [F7]).

Modifica Note [F4] Consente di inserire delle note ad uso interno identificative della fornitura.

Mod. Param.Ricevute [Shift+F4] consente di visualizzare e/o modificare i parametri della ricevuta come protocollo, data invio ecc..che sono stati acquisiti dall’Agenzia delle Entrate. La modifica dei parametri è possibile solo entrando come Amministratore.

Cambia Stato [Shift+F8] permette di variare lo stato della fornitura da A (accorpato) a X (controllato) o viceversa.

Controlli Telematici [F7] attiva i controlli per verificare la correttezza della fornitura.

Visualizza Esito controlli [Shift+F5] consente di visualizzare l’esito dell’invio della fornitura effettuato tramite il pulsante Invio all’Agenzia Entrate.

Invio all’Agenzia Entrate [Shift+F6] esegue il controllo della fornitura con generazione del file controllato (.dcm), archivia l’esito dei controlli, procede con l’autenticazione del file e con l’invio dello stesso all’Agenzia delle Entrate.

Sincr.Ricevute [F5] effettua la sincronizzazione con l’Agenzia delle Entrate per il download delle ricevute.

Ricevuta [F8] attiva la “gestione delle ricevute” relativamente alla sola fornitura in esame, ossia associa al frontespizio della dichiarazione la relativa parte della ricevuta.

Visualizza modulo [F3] consente di visualizzare il dettaglio di uno dei moduli che compongono la fornitura.

Per ulteriori informazioni relative alla gestione dell’invio con i programmi dell’Agenzia Entrate e relative ricevute si rimanda al manuale alla sezione: “Invio telematico – Servizi Agenzia Entrate – INVIO TELEMATICO ALL’AGENZIA DELLE ENTRATE DIRETTAMENTE DA PASSCOM E GESTIONE DELLE RICEVUTE”.