Manuale Prodotto
Download Manuali
Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

CONVERSIONE DETTAGLIATO-AGGREGATO

Questa funzione consente di effettuare la conversione dei dati dello spesometro dalla modalità dettagliata, in cui sono riportate le singole operazioni, a quella aggregata, in cui vengono calcolati i totali per cliente/fornitore.

Una volta eseguita l’operazione di conversione, non è più possibile disporre dei dati dettagliati, a meno che non si proceda nuovamente all’elaborazione dello spesometro o alla cancellazione dei movimenti inseriti.

Alla conferma, la funzione procede alla lettura del file dettagliato, effettua la totalizzazione dei diversi importi per soggetto e riporta il risultato dell’elaborazione nei rispettivi quadri del nuovo archivio aggregato.

NOTA BENE: se l’azienda ha il parametro contabile “Az.Noleggio/Leasing = S”, l’aggregazione può essere effettuata SOLO se tutte le operazioni di uno stesso soggetto, rientranti nel medesimo tipo di quadro origine ( FE o DF o FN), sono marcate con la stessa tipologia di noleggio/leasing. In caso contrario la conversione viene interrotta.

Inoltre se nell’archivio DETTAGLIATO dello spesometro esiste almeno un movimento con un soggetto marcato come Agricolo art.34 comma 6, la procedura NON ESEGUE la conversione delle operazione alla modalità aggregata e restituisce il relativo messaggio di avvertimento.

La funzione di conversione totalizza le operazioni come segue:

QUADRO FA: Operazioni documentate da fattura esposte in forma aggregata.

NUM.OP.ATTIVE – Il numero complessivo delle operazioni attive viene calcolato contando il numero totale delle operazioni presenti nei quadri: “FE”, “NE” con importi positivi, ed “NR”con importi negativi.

NUM.OP.PASSIVE – Analogamente al campo precedente il numero complessivo delle operazioni passive viene calcolato contando il numero totale delle operazioni presenti nei quadri: “FR”, “NR” con importi positivi, ed “NE”con importi negativi.


OPERAZIONI ATTIVE

TOT.OP.IMPONIBILI/NON IMPONIBILI/ESENTI –Totale degli importi presenti nelle operazioni presenti nel “quadro FE” non marcate come “Iva non esposta in fattura”.

TOTALE IMPOSTA – Imposta totale calcolata sommando tutti i campi “imposta” delle operazioni presenti nel “quadro FE”.

OP.CON IVA NON ESPOSTA – Importo totale delle operazioni presenti nel “quadro FE” marcate come “Iva non esposta in fattura”.

TOT.NOTE VAR. DEB. CONTROPARTE – Questo importo si ottiene totalizzando ciò che per la “controparte” dell’azienda produce un DEBITO. In particolare in questo campo vengono totalizzati i seguenti quadri:

  • importi dei quadri “NE” con segno positivo (note di addebito emesse ad un cliente)
  • importi dei quadri “NR” con segno negativo (note di credito ricevute da un fornitore).

Il relativo campo TOT. IMPOSTA NOTE VAR. si ottiene allo stesso modo.

OPERAZIONI PASSIVE

TOT.OP.IMPONIBILI/NON IMPONIBILI/ESENTI –Totale degli importi presenti nelle operazioni presenti nel “quadro FR” non marcate come “Iva non esposta in fattura”.

TOTALE IMPOSTA – Imposta totale calcolata sommando tutti i campi “imposta” delle operazioni presenti nel “quadro FR”.

OP.CON IVA NON ESPOSTA – Importo totale delle operazioni presenti nel “quadro FR” marcate come “Iva non esposta in fattura”.

TOT.NOTE VAR. CRE. CONTROPARTE – Questo importo si ottiene totalizzando ciò che per la “controparte” dell’azienda produce un CREDITO. In particolare in questo campo vengono totalizzati i seguenti quadri:

  • importi dei quadri “NE” con segno negativo (note di credito emesse ad un cliente)
  • importi dei quadri “NR” con segno positivo (note di addebito ricevute da un fornitore).

Il relativo campo TOT. IMPOSTA NOTE VAR. si ottiene allo stesso modo.

QUADRO SA: Operazioni senza fattura (somma degli importi DF)

NUMERO OPERAZIONI – Numero totale di registrazioni senza fattura emesse per il cliente corrente.

IMPORTO COMPLESSIVO –Totale degli importi di tutti i righi del quadro “DF” (Operazioni senza fattura) presenti nello spesometro dettagliato per il cliente corrente.


QUADRO BL: Operazioni con soggetti non residenti (Vendite) e Acquisti di servizi da non residenti

Relativamente a questo quadro è possibile trovare due diversi quadri BL: uno per la totalizzazione delle operazioni di vendita (sommatoria dei righi del quadro FN) ed uno per la totalizzazione degli acquisti di servizi (sommatoria dei righi del quadro SE).

OPERAZ.CON SOGG.NON RESID (VEN) – La casella viene barrata nel caso in cui il quadro BL corrente derivi dalla sommatoria delle operazioni di vendita nei confronti di soggetti non residenti (totalizzazione quadro FN della modalità dettagliata).

ACQUISTO SERVIZI DA NON RESID – – La casella viene barrata nel caso in cui il quadro BL corrente derivi dalla sommatoria delle operazioni di acquisto di servizi effettuate con soggetti non residenti (totalizzazione quadro SE della modalità dettagliata).

OPERAZIONI ATTIVE

IMPORTO COMPLESSIVO – Somma degli imponibili dei righi del quadro FN.

IMPOSTA – Somma delle imposte dei righi del quadro FN.

OPERAZIONI PASSIVE

IMPORTO COMPLESSIVO – Somma degli imponibili dei righi del quadro SE.

IMPOSTA – Somma delle imposte dei righi del quadro SE.


QUADRO TU: Operazioni legate al turismo (TU)

Il quadro TU va sempre inviato in modalità dettagliata, per cui non è oggetto di alcuna aggregazione.

Per ogni singola registrazione è riportato:

DATA DOC/FATTURA – Data del documento.

NUMERO DOCUMENTO – Sezionale e numero del documento.

DATA REGISTRAZIONE – Data di registrazione del documento.

IMPONIBILE/IMPORTO – Importo del documento.

IMPOSTA – Imposta del documento.