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IMMISSIONE/REVISIONE

La funzione di immissione/revisione consente di gestire i dati che dovranno essere trasmessi all’Agenzia delle Entrate. Attraverso questa funzione è possibile visualizzare e gestire i dati predisposti dalla funzione di elaborazione dello spesometro. E’ possibile modificare soggetti e/o operazioni già esistenti, integrare la comunicazione attraverso l’inserimento manuale di nuovi soggetti e/o nuove operazioni oppure cancellare quelli già presenti in archivio.

La funzione di immissione/revisione è attiva anche per le aziende NULL (aziende con livello di gestione 0 NESSUNO). In questo modo anche tali aziende possono predisporre la comunicazione dello spesometro.

Se non è stata eseguita l’elaborazione (che crea sempre lo spesometro in modalità dettagliata), la prima volta che si entra nella funzione viene richiesto che tipo di spesometro si desidera gestire:

Dettagliato [F2] Selezionando questa opzione viene attivata la modalità di lavoro dettagliata che consente di inserire singolarmente tutti i documenti/operazioni rilevanti ai fini della comunicazione.

Aggregato [F3] Selezionando questa opzione viene attivata la modalità di lavoro aggregata che consente di inserire i totali delle operazioni attive e delle operazioni passive effettuate con una stessa controparte.

ATTENZIONE: NON è possibile attivare contemporaneamente entrambe le modalità di comunicazione. Se si seleziona la modalità DETTAGLIATA è possibile convertire successivamente i dati alla forma aggregata (attraverso un’apposita funzione), ma non è possibile eseguire l’operazione inversa. Se si seleziona la modalità AGGREGATA, per poter ritornare a lavorare nella modalità dettagliata occorre cancellare l’archivio dei movimenti (tramite il tasto SH+F3 Cancella dati).

Una volta che è stata selezionata la modalità di lavoro, entrando nella funzione viene visualizzata una delle seguenti finestre:

SPESOMETRO OPERAZIONI DETTAGLIATE


SPESOMETRO OPERAZIONI AGGREGATE

Selezionando la voce delle “Operazioni” (siano esse dettagliate o aggregate) viene aperta la finestra contenente l’elenco dei soggetti inseriti nella comunicazione. In questa fase si potranno inserire/modificare/cancellare le operazioni di ciascun soggetto.

Selezionando invece l’opzione “Dati del contribuente / Intermediario” viene aperta la funzione di gestione dei dati di frontespizio in cui indicare i dati del soggetto obbligato ed i dati generali della comunicazione.

Per entrambe le modalità, in questa videata oltre a poter selezionare se predisporre il frontespizio o i movimenti/totali, sono attivi i seguenti tasti funzione:

F8 = RIEPILOGO QUADRI

Per entrambe le tipologie di comunicazioni vengono riportati i quadri riepilogativi contenenti i righi compilati suddivisi per quadro. Entrambe le videate sono di sola visualizzazione.

SPESOMETRO DETTAGLIATO


SPESOMETRO AGGREGATO

SH+F3 = CANCELLA DATI

Questa funzione cancella completamente tutti dati dello spesometro. Premendo il tasto viene visualizzata la seguente richiesta:

Premendo F2 “TUTTI GLI ARCHIVI” vengono cancellati TUTTI gli archivi comprese le anagrafiche dei soggetti, mentre premendo F3 “SOLO MOVIMENTI” vengono cancellati i movimenti (siano essi dettagliati piuttosto che aggregati) e vengono conservate le anagrafiche dei vari soggetti.

Per entrambe le tipologie di cancellazione, per impedire eliminazioni involontarie viene richiesta ulteriore conferma prima di proseguire con la cancellazione definitiva. Per proseguire occorre digitare “PROCEDI” e confermare con F10.