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UTENTI PASSWEB

Gli utenti “Passweb” sono tutti gli utenti abilitati ad accedere all’ambiente di sviluppo di PassWeb (Wizard) per modificare e variare, secondo lo schema di permessi ad essi associato, contenuti e configurazioni del sito web

Questa sezione dell’applicazione consente quindi di impostare le azioni e i permessi che le diverse tipologie di utenza possono avere relativamente alla costruzione e alla gestione del proprio sito web.

In questo senso PassWeb consente di gestire 2 diverse tipologie di Ruolo, ciascuna delle quali definisce i permessi che i singoli utenti appartenenti alla specifica tipologia, potranno avere all’interno del Wizard.

In maniera più precisa la tipologia di ruolo consente di definire :

  • le funzionalità dell’applicazione che potranno essere utilizzate dagli utenti appartenenti alla tipologia ruolo in oggetto;
  • le classi di componenti gestibili dagli utenti appartenenti alla tipologia ruolo in oggetto;
  • le azioni (modifica, editing, creazione ecc … ) che potranno effettuare gli utenti appartenenti alla tipologia ruolo in oggetto sui componenti che sono abilitati a gestire;
  • le pagine cui potranno accedere gli utenti appartenenti alla tipologia ruolo in oggetto;
  • le azioni che potranno effettuare gli utenti appartenenti alla tipologia ruolo in oggetto sulle pagine che sono abilitati a gestire;

Di seguito le 2 diverse tipologie di ruolo che è possibile gestire:

  • Amministratore
  • Utente

In generale varranno quindi le seguenti regole:

Tipologia Ruolo Amministratore:

  • non è sottoposta ad alcun tipo di limitazione;
  • non può modificare il proprio schema di permessi;
  • può definire uno specifico schema di permessi da associare alla tipologia Ruolo Utente;
  • può inserire utenti all’interno delle tipologie Ruolo Amministratore e Utente.

Tipologia Ruolo Utente:

  • è sottoposta alle limitazioni definite dallo schema di permessi ad essa associato dagli utenti di tipo Amministratore;
  • non può modificare il proprio schema di permessi;
  • può inserire utenti all’interno della tipologia Ruolo Utente.

Il pulsante “Gestisci gli Utenti per questo Ruolo” ( ) presente nella barra degli strumenti, consente di definire gli utenti della tipologia di Ruolo attualmente selezionata. Dopo aver selezionato quindi una delle tre tipologie in elenco, cliccando su questo pulsante verrà visualizzata una maschera del tipo di quella qui di seguito riportata

all’interno della quale verrà visualizzato l’elenco degli utenti associati alla tipologia Ruolo in oggetto.

Il pannello di Ricerca, attivabile cliccando sulla relativa barra, consente di ricercare uno specifico utente indicandone il nome oppure il cognome.

I pulsanti presenti nella barra degli strumenti consentono rispettivamente di:

  • Nuovo Utente ( ) : consente di creare un nuovo utente da associare alla tipologia Ruolo in oggetto. Cliccando su questo pulsante verrà infatti visualizzata una maschera del tipo di quella qui di seguito riportata

attraverso la quale poter definire l’anagrafica del nuovo utente. Il flag “Blocca Accesso Wizard” consente, se selezionato, di impedire , temporaneamente, all’utente in esame, l’accesso al Wizard.

  • Modifica Utente ( ) : consente di modificare l’anagrafica dell’utente attualmente selezionato.
  • Elimina Utente ( ) : consente di eliminare l’anagrafica dell’utente attualmente selezionato.

Il pulsante “Modifica Permessi” ( ) consente invece di definire lo schema di permessi da associare alla tipologia di Ruolo attualmente selezionata. Dopo aver selezionato quindi la Tipologia UTENTE (se entro come Amministratore non posso modificare i permessi del ruolo a cui appartengo. Posso creare utenti di pari ruolo se abilitato a tale funzionalità) , cliccando su questo pulsante verrà visualizzata la seguente maschera:

attraverso la quale poter definire lo schema di permessi da associare alla tipologia ruolo in oggetto.

PERMESSI DEL WIZARD

Per definire quindi uno specifico schema di permessi è sufficiente selezionare/deselezionare all’interno della griglia sopra evidenziata la funzionalità che si intende abilitare/disabilitare per la tipologia ruolo in esame e successivamente cliccare sul pulsante “Modifica i Permessi”.

NOTA BENE: l’utente non può modificare il ruolo a cui appartiene, ma solamente creare utenti di pari ruolo (se abilitato a tale funzionalità).

Per ogni elemento presente in griglia (righe della tabella sopra evidenziata) è possibile abilitare/disabilitare determinate funzionalità (colonne della tabella sopra evidenziata) che possono variare in relazione alla specifica tipologia di elemento.

Ad esempio per quel che riguarda le funzionalità dell’applicazione (Gestione dell’Account di Posta, Gestione Risorse ecc ..), è possibile definire unicamente se la specifica funzionalità dovrà o meno essere abilitata, mentre per quel che riguarda le classi di componenti, oltre a definire se la tipologia di ruolo che si sta considerando possa essere abilitata o meno a gestire la specifica classe, è possibile indicare anche che tipo di azione potrà essere effettuata su quella classe (Creazione, Modifica, Editing Grafico, Copia ecc … ).

Ciascuna delle colonne presenti nella griglia sopra evidenziata consente quindi di abilitare o disabilitare sui singoli elementi presenti in riga una certa azione. In particolare:

  • Accesso: consente di abilitare/disabilitare la gestione del corrispondente elemento di riga (funzionalità o classe di componente);

NOTA BENE: nel caso in cui il flag Accesso non sia selezionato verrà disabilitata la gestione del relativo elemento (funzionalità o classe di componente) per cui eventuali altre azioni abilitate per lo stesso elemento non avranno alcun effetto.

  • Creazione: consente di abilitare/disabilitare la possibilità di creare nuovi elementi (pagine o componenti);
  • Modifica: consente di abilitare/disabilitare la possibilità di modificare i contenuti del relativo elemento di riga;
  • Eliminazione: consente di abilitare/disabilitare la possibilità di eliminare il relativo elemento di riga;
  • Editing grafico: consente di abilitare/disabilitare la possibilità di accedere alle proprietà grafiche del relativo elemento di riga;
  • Spostamento: consente di abilitare/disabilitare la possibilità di spostare all’interno delle pagine il relativo elemento di riga;
  • Configurazione e Distribuzione: consente di abilitare/disabilitare la possibilità di accedere alle proprietà del relativo elemento di riga per distribuire i componenti sulle pagine;
  • Copia e Scollega: consente di abilitare/disabilitare la possibilità di effettuare la copia del relativo elemento di riga e di scollegarli dagli elementi ripetuti;

NOTA BENE: relativamente ai componenti presenti nella libreria di PassWeb, la griglia di permessi sopra evidenziata consente di definire le azioni che possono essere abilitate/disabilitate a livello di classi di componente. Per poter poi stabilire quale singolo componente possa o meno essere gestito da una certa tipologia di utenza, occorre necessariamente agire, in Live Editing, dalle proprietà di configurazione dello specifico componente (vedi anche pagina “Modifica Componenti - Proprietà” di questo manuale).

PERMESSI SULLE PAGINE

L’albero delle pagine presente all’interno della maschera “Permessi sulle Pagine”, consente di definire le pagine del sito web che potranno essere gestite o meno dalla tipologia di Ruolo in esame.

Per poter consentire dunque agli utenti della tipologia Ruolo in oggetto di gestire una specifica pagina del sito, è sufficiente selezionare questa pagina all’interno del suddetto albero.

I pulsanti presenti nella contestuale barra degli strumenti consentono rispettivamente di:

  • Seleziona Pagine ( ): consente di selezionare contemporaneamente tutte le pagine del sito.
  • Deseleziona tutto ( ): consente di deselezionare contemporaneamente tutte le pagine attualmente selezionate.

NOTA BENE: le pagine selezionate all’interno dell’albero potranno essere effettivamente gestite unicamente nel caso cui sia stata selezionata la proprietà “Accesso” per l’elemento “Gestione Pagine” all’interno della griglia di permessi precedentemente esaminata.

NOTA BENE: le pagine NON selezionate all’interno dell’albero potranno essere aperte, dagli utenti appartenenti alla tipologia Ruolo in oggetto, in sola visualizzazione. Non sarà quindi possibile gestire in alcun modo i componenti presenti all’interno di queste pagine, indipendentemente dalla configurazione di questi stessi componenti.

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