Manuale Prodotto
Download Manuali
Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

REGIME SEMPLIFICATO

Le aziende che rientrano in questo regime hanno l’obbligo di tenere i seguenti registri:

  • Registri obbligatori ai fini IVA;
  • Registro dei beni ammortizzabili.

I dati necessari devono essere immessi dalla funzione Contabilità – IMMISSIONE PRIMANOTA. Per quanto riguarda i cespiti potranno essere immessi anche dalla funzione Operazioni Annuali – CESPITI/COSTI PLURIENNALI.

L’attivazione di questo regime fiscale viene fatta nella funzione “Parametri contabili”, impostando il parametro “GESTIONE FISCALE (F/S/O/N/M)” a “S” (vedi il capitolo Aziende – Apertura Azienda – Dati Aziendali – PARAMETRI CONTABILI. L’impostazione di questo parametro è memorizzata per ogni anno contabile gestito. Si ha così la possibilità di cambiarla eventualmente in ordinaria, qualora non siano più verificate le condizioni, previste dalla normativa, che permettono di tenere il regime semplificato. In questo modo ogni anno di gestione ha il proprio regime contabile.

Per il resto, il modo d’operare è simile a quello visto per la contabilità ordinaria (partita doppia). Inoltre in questa gestione, indipendentemente dalla causale utilizzata, è sempre possibile assegnare un numero di protocollo iva in quanto sui registri devono essere annotate anche le operazioni per la determinazione del reddito. Per queste annotazioni, che sono diverse da fatture e/o note di credito, si consiglia di utilizzare come protocollo il numero 99.999 o 999.999; la stampa dei registri iva riporterà queste operazioni alla fine del periodo selezionato, relativamente al sezionale specificato, ed inoltre il numero non verrà stampato. Si ricorda che impostando un numero specifico di protocollo il numeratore automatico NON viene incrementato (utile per non interrompere la numerazione delle fatture).

Si ricorda che per le aziende a regime semplificato la registrazione contabile dell’ammortamento definitivo viene riportata sempre sul sezionale “1” del registro iva acquisti, ma con il numero di protocollo “999.999”. In questo modo la registrazione dell’ammortamento verrà stampata sul registro iva alla fine del periodo selezionato identificata come “Reg.reddito”; inoltre il numero di protocollo non verrà stampato.

Vediamo di seguito un esempio tipico di queste registrazioni.