La gestione del “Conto lavoro attivo” permette all’azienda di riceve del materiale ed eseguire internamente un processo di lavorazione per conto di un cliente.
Tramite il Menù “Azienda – Anagrafica azienda – Dati aziendali – Parametri di produzione” è possibile attivare la gestione conto lavoro attivo; inserito il flag ✓vengono accesi i seguenti “Parametri conto lavoro attivo”:
Funzione “Carica MP”: (Dati obbligatorio)
Default mazzino – Numero di magazzino di default che si propone al momento della generazione del documento CL. Sul campo è attivo il tasto “Magazzini” [F2].
Default sezionale CL – Numero di serie di default che si propone al momento della generazione del documento CL. Nel caso di gestione di un solo sezionale viene impostato automaticamente a 1. Sul campo è attivo il tasto “Serie documento” [F2]
Default causale CL – Numero di causale di default che si propone al momento della generazione del documento CL. Sul campo è attivo il tasto “Causali di magazzino” [F2].
Default impegno – Gestisce il default del “Scrivi impegno”; accetta i seguenti valori:
“N” – Escludi: i componenti caricati saranno esclusi dalla scrittura o variazione dell’impegno. (Default)
“S” – Varia/Inserisci: i componenti caricati sono scritti in “Revisione impegni” o variati rispetto al precedente impegno.
Funzione “Genera resi”: (Dati obbligatorio)
Default sezionale BS – Numero di serie di default che si propone al momento della generazione del documento BS. Nel caso di gestione di un solo sezionale viene impostato automaticamente a 1. Sul campo è attivo il tasto “Serie documento” [F2].
Default causale BS - Numero di causale di default che si propone al momento della generazione del documento BS. Sul campo è attivo il tasto “Causali di magazzino” [F2].
Esempio parametri:
ATTENZIONE! Una volta disattivato il parametro del conto lavoro i parametri verranno azzerati.
Richiamando la funzione da “Produzione – Conto lavoro – Attivo” appare la seguente videata:
Sulla parte di sinistra (Raggruppamento) sono attivi i seguenti tasti funzione:
F2 Nuovo conto lavoro – Possibilità di creare un nuovo conto lavoro; alla pressura del tasto si attiva la seguente finestra:
Cliente - Codice conto del cliente per il quale si vuole generare il conto lavoro. Sul campo è attivo il tasto “Elenco” [F2].
NOTA BENE: Alla prima apertura della funzione il “Nuovo conto lavoro” è l’unico tasto attivo.
Tasti funzione:
F5 Nuovo PF – Una volta valorizzato il campo” Cliente” con un codice conto permette di generare un conto lavoro a partire dall’inserimento di un articolo PF e non da una riga di OC; si attiva la seguente finestra:
Codice – Codice del prodotto finito che si vuole inserire.
Unità di misura – Unità di misura di produzione del codice articolo inserito nel campo precedente.
Quantità – Quantità di prodotti finiti da lanciare in produzione. Se il PF è a taglie viene richiesta la quantità suddivisa per taglia. In tal caso viene aperta una finestra per il dettaglio delle quantità da specificare per la singola taglia.
Scadenza – Data di scadenza del prodotto finito. Se non si immette la data, appare la scritta “urgente”.
Nota PF – Nota del prodotto finito.
F10 Collega OC – inserito un codice conto cliente attiva la finestra per la “Selezione documenti”:
Inseriti i parametri e premendo “Ok” [F10] si apre la finestra degli “OC Sospesi” con tutti gli articoli selezionati:
Sulla finestra sono inoltre attivi i seguenti tasti:
F5 Dividi riga – Divide la riga in due, viene richiesta la quantità.
NOTA BENE: spezzando da questo punto, le righe OC con la doppia quantità (COLLI * QTA), perderanno tale suddivisione.
Sh+F7 Seleziona tutto – Permette il seleziona/deseleziona di tutte le righe.
INVIO Seleziona/Deseleziona – Permette il seleziona/deseleziona della riga su cui è posizionato il focus.
F7 Documento – Visualizza il documento.
F10 Elabora – Selezionata una o più righe collega le stesse al nuovo conto lavoro attivo; si apre la finestra “Modifica descrizione”:
Confermando la descrizione viene generato un nuovo conto lavoro con proprio identificativo; nell’archivio delle Bolle di lavorazione si aggiunge una nuova BL del conto lavoro precedentemente confermato. La descrizione sarà la “Nota” di testata della BL mentre l’ID conto lavoro è scritto nel “Dettaglio righe”:
F3 Modifica descrizione – Possibilità di modificare la descrizione del conto lavoro.
Sulla parte di destra sono attivi i seguenti tasti funzione:
F4 Nuovo PF – Possibilità di inserire in un conto lavoro precedentemente creato una nuova riga di prodotto finito senza passare tramite OC; appare a video la seguente finestra:
NOTA BENE: I campi sono i medesimi della funzione “Nuovo PF” presente all’interno della finestra “Nuovo conto lavoro”
F5 Carica MP – selezionata una o più righe di conto lavoro, l’utente ha la possibilità di gestire tutti i carichi di componenti e/o lavorazioni; richiamando la funzione si attiva la seguente finestra di elaborazione:
F6 Modifica dati documento – l’utente ha la possibilità di modificare i dati di testata proposti di default (Sezionale, Causale e Magazzino), precedentemente impostati nei parametri di produzione, per la generazione del documento di carico CL; apertura della finestra di input “Testata documento”:
Sezionale – Numero di serie da utilizzare per la generazione del documento CL. Nel caso di gestione di un solo sezionale viene impostato automaticamente a 1. Sul campo è attivo il tasto “Serie documento” [F2]. (Dato obbligatorio)
Causale – Numero di causale da utilizzare per la generazione del documento CL. Sul campo è attivo il tasto “Causali di magazzino” [F2]. (Dato obbligatorio)
Magazzino – Numero di magazzino da utilizzare per la generazione del documento CL. Sul campo è attivo il tasto “Magazzini” [F2]. (Dato obbligatorio)
NOTA BENE: Una volta modificati e salvati viene aggiornata la sezione “Dati documento CL”.
F7 Riferimenti esterni – I riferimenti esterni al documento sono:
↑F8 Import componenti – File formato .csv dal quale importare tutti i carichi di componenti e/o lavorazioni:
Intestazione obbligatoria del file csv: “Articolo , Impegno, Colli, Quantita, Costo e Magazzino”
F4 Nuovo componente – Possibilità di caricare nell’elenco un nuovo componente di tipo “A – Merci” o “P – C/deposito”:
Scrivi impegno – accetta due opzioni:
N – Escludi: gli articoli selezionati e caricati, per i quali viene genato un documento CL, non sono scritti negli impegni.
S – Varia/Inserisci: Ogni variazione e/o nuovo inserimento di componente e/o lavorazione alla conferma di generazione del documenti di carico CL influenzano anche la scrittura dell’impegno.
NOTA BENE: il campo viene valorizzato di default sulla base dell’opzione impostata nei parametri di produzione della “Gestione conto lavoro attivo”. In fase di nuovo inserimento il default è “Varia/inserisci”.
F5 Nuova lavorazione – Possibilità di caricare nell’elenco un nuovo componente di tipo “L – Lavorazione”:
INVIO Modifica componente – Possibilità di modificare un componente dell’elenco:
F10 Esegui CL – Selezionata una o più righe alla conferma viene generato il documento di carico CL. Alla pressura del seguente tasto il programma chiede conferma all’utente della generazione del documento:
Confermando con “Ok” [F10] avviene la generazione del documento CL; l’utente è avvisato tramite apposito messaggio:
F6 Lista Movimenti – Una volta gestiti tutti gli avanzamenti di produzione dalla Bolla di lavorazione del conto lavoro, accessibile direttamente dalla dashboard di elaborazione del conto lavoro attivo tramite il tasto “BL” [F8], l’utente tramite questo tasto funzione può visualizzare la lista dei movimenti e le corrispondenti quantità “Carico” e “Scarico”:
NOTA BENE: La differenza fra il valore di Carico e Scarico definisce la quantità di componenti da rendere al Cliente.
F11 Collega PF da OC – posizionandosi su un conto lavoro attivo è possibile aggiungere una nuova riga di PF collegando la riga dell’OC alla Bolla di lavorazione. La finestra di “Selezione documenti” è già filtrata per il codice conto cliente sul quale si vuole aggiungere la nuova riga di prodotto finito:
Inseriti i parametri e premendo “Ok” [F10] si apre la finestra degli “OC Sospesi” con tutti gli articoli selezionati:
Sulla finestra sono inoltre attivi i seguenti tasti:
F5 Dividi riga – Divide la riga in due, viene richiesta la quantità.
NOTA BENE: spezzando da questo punto, le righe OC con la doppia quantità (COLLI * QTA), perderanno tale suddivisione.
Sh+F7 Seleziona tutto – Permette il seleziona/deseleziona di tutte le righe.
INVIO Seleziona/Deseleziona – Permette il seleziona/deseleziona della riga su cui è posizionato il focus.
F7 Documento – Visualizza il documento.
F10 Elabora – Selezionata una o più righe collega le stesse al conto lavoro attivo.
Shift + F5 Impegni – posizionando il focus su una riga di prodotto finito del conto lavoro è possibile andare in revisione dei suoi impegni.
F7 Genera resi – selezionata una o più righe di conto lavoro, l’utente ha la possibilità di gestire tutti i residui (Resi) di componenti e/o lavorazioni da rendere al cliente; richiamando la funzione si attiva la finestra di elaborazione “Articoli da rendere”:
F5 Modifica dati testata – l’utente ha la possibilità di modificare i dati di testata proposti di default (Sezionale, Causale e Magazzino), precedentemente impostati nei parametri di produzione, per la generazione del documento di reso BS; apertura della finestra di input “Testata documento”:
Sezionale – Numero di serie da utilizzare per la generazione del documento BS . Nel caso di gestione di un solo sezionale viene impostato automaticamente a 1. Sul campo è attivo il tasto “Serie documento” [F2]. (Dato obbligatorio)
Causale – Numero di causale da utilizzare per la generazione del documento BS. Sul campo è attivo il tasto “Causali di magazzino” [F2]. (Dato obbligatorio)
Magazzino – Numero di magazzino da utilizzare per la generazione del documento CL. Sul campo è attivo il tasto “Magazzini” [F2]. (Dato obbligatorio)
NOTA BENE: Una volta modificati e salvati viene aggiornata la sezione “Dati documento”.
F4 Nuovo – Aggiunta di un codice articolo da poter rendere non presente nell’elenco:
INVIO Modifica – Possibilità di modificare un componente tra quelli presenti nell’elenco:
NOTA BENE: Solo i campi Scadenza, Codice articolo, Colli quantità e Costo sono modificabili dall’utente.
F10 Crea documento – Selezionata una o più righe alla conferma viene generato il documento BS. Alla pressura del seguente tasto il programma chiede conferma all’utente della generazione del documento di reso:
Confermando con “Ok” [F10] avviene la generazione del documento BS; l’utente è avvisato tramite apposito messaggio:
F8 Avanzamento C/Lavoro – posizionandosi su un conto lavoro attivo è possibile accedere alla sua Bolla di lavorazione per gestire tutti gli avanzamenti di produzione.
Per tutte le funzionalità di avanzamento di una BL si rimanda ad apposito capitolo.
F10 Chiusura C/Lavoro – Permette la chiusura del conto lavoro ed una sua storicizzazione. Quando tutte le righe di PF si trovano con il SAL al 100% è possibile terminare e di conseguenza chiudere e storicizzare il conto lavoro su cui si è posizionati con il focus in finestra dati. Alla pressura del tasto da parte dell’utente viene mostrato a video il seguente messaggio di attenzione:
NOTA BENE: Se alcune righe di conto lavoro non sono “Completate” con uno Stato di avanzamento lavori (SAL) al 100% e l’utente clicca il tasto “Ok” [F10] viene mostrato a video il seguente messaggio di attenzione:
STORICO
Richiamando la funzione da “Produzione – Storico – Conto lavoro attivo” appare la seguente videata:
F6 Lista Movimenti – l’utente tramite questo tasto funzione selezionando una o più righe dello storico può visualizzare la lista dei movimenti e le corrispondenti quantità “Carico” e “Scarico”.