Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

SCHEDE CONTABILI

Questa funzione consente di visualizzare in qualunque momento la scheda contabile di qualsiasi Conto, organizzata in finestra elenco e ordinata per data registrazione, dalla operazione più recente alla meno recente.

Permette di entrare nelle registrazioni in elenco per poterle visionare, modificare, aggiungere nuove righe contabili. Qualora le operazioni siano inserite da un altro terminale è possibile aggiornare l’elenco con il comando aggiorna della finestra elenco.

È possibile inoltre aggiungere nuove registrazioni contabili in ognuna delle annualità per cui si visualizza la scheda contabile. L’effetto contabile prodotto dall’inserimento della nuova registrazione contabile è immediatamente visibile all’interno della scheda.

Entrando all’interno del menù “Contabilità – Schede contabili” si apre la finestra di selezione della scheda contabile che si desidera visualizzare:

È possibile eseguire la selezione in base ai seguenti campi:

CODICE CONTO - Codice del Conto che si vuole visionare. Si tratta di un campo obbligatorio. Si può ricercare un conto esistente sfruttando tutti i metodi visti nella sezione “Anagrafica piano dei conti Cli/for”. Se si richiama un conto che ha nel campo descrizione o ragione sociale il carattere “!”, alla conferma della maschera si apre una finestra con il seguente campo:

SOLO RIGHE CON DESCRIZIONE –Descrizione utilizzata nelle registrazioni di primanota dalla scheda del conto immesso. I totali dare/avere della scheda visualizzati nel piede della videata fanno riferimento a tutti i movimenti del conto.

DA DATA - Data di registrazione da cui far partire la ricerca, da immettere nella forma GG.MM.AA. Può essere lasciato in bianco, e in questo caso vengono ricercate tutte le registrazioni del conto a partire dalla data di inizio esercizio contabile in cui si è entrati. Se si è entrati nella azienda in data 06.05.2024 e l’azienda ha esercizio contabile coincidente con l’anno solare, vengono riportate le registrazioni a partire del 01.01.2024. accetta anche date appartenenti ad anni contabili diversi da quello di ingresso purchè creato per l’azienda in cui si sta lavorando.

A DATA - Data di registrazione fino alla quale eseguire la ricerca delle operazioni contabili, da immettere nella forma GG.MM.AA. Può essere lasciato in bianco, e in questo caso vengono ricercate tutte le registrazioni del conto fino alla data di chiusura esercizio contabile in cui si è entrati. Se si è entrati nella azienda in data 06.05.2024 e l’azienda ha esercizio contabile coincidente con l’anno solare, vengono riportate le registrazioni fino al 31.12.2024. Accetta anche date appartenenti ad anni contabili diversi da quello di ingresso purchè creato per l’azienda in cui si sta lavorando.

La scheda contabile ha natura infrannuale. Entrandovi il filtro data, senza eseguire modifiche, è già settato dalla data di inizio alla data di fine dell’esercizio contabile in cui si sta operando. Se si varia “Da data” la data finale si setta in automatico nella data di chiusura dell’esercizio della data di inizio. Il periodo di analisi lo si può modificare agendo con i filtri di ricerca della finestra elenco per avere una scheda infrannuale occorre specificare entrambe le date. Se si desidera variare il conto occorre, invece, tornare ai filtri di selezione.

IMPORTO ZERO - Registrazioni con importo a zero.

SI (check acceso) = vengono visualizzate le righe con importi a zero

NO (check spento) = non sono visualizzate le righe con importi a zero. Se viene impostato No il dato viene salvato e alla seconda riapertura viene già proposto vuoto. Il salvataggio dell’impostazione è per utente e per singola azienda.

SOTTOAZIENDA – campo attivo nelle sole aziende con multiattività IVA art. 36 se si entra nella gestione schede contabili operando dalla sottoazienda generale. Permette di scegliere se visualizzare la scheda di una particolare sottoazienda oppure T – Tutte di tutte le sottoaziende cumulativamente.

Confermati i parametri di selezione con il tasto OK [F10], si apre una finestra elenco delle operazioni del periodo; il cursore si trova sulla registrazione più recente del conto. L’ordinamento dell’elenco è per data di registrazione dalla più recente alla meno recente partendo dal basso e la finestra elenco non è ordinabile. Per ogni registrazione vengono evidenziate le seguenti informazioni: Data registrazione, Causale, Numero, Data documento, Descrizione operazione, contropartita, Valuta (colonna di default spenta e attivabile dall’utente), Importo (inteso come importo in valuta. Colonna di default spenta e attivabile dall’utente), Protocollo, Secondario (inteso come protocollo secondario, Stato ID primanota, Numero documento esteso, importo DARE, Importo AVERE e saldo progressivo. Se si gestiscono i Centri di Costo e Ricavo viene visualizzata una colonna specifica in cui è evidenziato il centro C/R attribuito alla riga dell’operazione.

La finestra elenco riporta:

  • In alto nel titolo l’indicazione del codice conto per cui si è richiesta la visualizzazione della scheda contabile,
  • La sezione in basso a sinistra in cui sono riportate le selezioni eseguite per la visualizzazione della scheda contabile. Solamente nel caso in cui, in caso di multiattività IVA art. 36, si scelga di visualizzare dalla G – Generale la scheda del conto in tutte le sottoaziende la sezione mostra la sottoazienda cui appartiene l’operazione.
  • La sezione in basso a destra contenete i saldi progressivi. Se la scheda contabile non parte dalla data di inizio esercizio contabile di uno degli anni contabili in linea il sistema visualizza una ulteriore colonna con il saldo progressivo del conto fino al giorno precedente la data di apertura della scheda contabile.

COMANDI ATTIVI

Nuovo [F4] Permette di inserire una nuova registrazione contabile in uno degli anni contabili per cui si visualizza la scheda. Se la scheda è riferita ad un solo anno contabile viene aperta la maschera di immissione primanota e proposta come data di immissione la data di ingresso nel terminale. Se la scheda si riferisce a più anni contabili viene preventivamente proposta una maschera di scelta dell’anno; a prescindere dall’anno scelto la maschera di immissione viene aperta nella data di inizio dell’esercizio contabile. In caso di inserimento di operazioni che movimentano clienti e fornitori con contestuale PG+AB si possono verificare due casi: se l’operazione che coinvolge i clienti/fornitori + PG + AB sono tutti all’interno del periodo di analisi della scheda il cursore si posiziona sul movimento con clienti/fornitori. Se il movimento con all’interno clienti/fornitori è al di fuori del periodo di analisi della scheda il cursore si posiziona sul AB se presente altrimenti sul PG.

Stampa scheda

Contabile [F7]Esecuzione della stampa in grafica della scheda contabile. La stampa è possibile solamente se la scheda è all’interno di un solo anno contabile. In caso di schede infrannuali viene restituito il messaggio di avvisto: “Stampa non possibile per selezione periodo su più anni contabili”.

Modifica documento

[Invio]Entra in revisione di un movimento esistente e ne modifica data, descrizione o importo della registrazione. La registrazione può anche essere eliminata. Se la variazione/eliminazione coinvolge una operazione in un anno chiuso il sistema aggiorna in automatico il valore sulle scrittura di CH; per i conti patrimoniali si dovrà, invece, operare manualmente l’adeguamento del saldo iniziale nella scrittura di AP.

Chiudi [ESC]Esce dalla visualizzazione della scheda contabile e torna sulla finestra delle selezioni.

Estratto conto

[Shift+F5]Apre la visualizzazione dell’estratto conto clienti/fornitori. Se si richiama la funzione a partire dalla scheda contabile di un particolare cliente o fornitore il sistema visualizza l’estratto conto di quel soggetto. Se lo si richiama da un qualsiasi conto patrimoniale generale o economico viene richiesta l’indicazione di un cliente o fornitore.

Anteprima

docuvision [F3]Visualizzazione in anteprima dei documenti docuvision allegati alle registrazioni contabili della scheda che si sta visualizzando.

COMPORTAMENTO SCRITTURE DI CH E AP IN FASE DI VISUALIZZAZIONE DELLA SCHEDA CONTABILE E SEZIONE DEI TOTALI

AZIENDA IMPRESA/PROFESSIONISTA

AZIENDA INFRANNUALE

AZIENDA MULTIATTIVITÁ IVA ARTICOLO 36

ANNO APERTO CONTO ECONOMICO

Generata una scrittura di CH fittizia dal software nella data di chiusura del primo esercizio aperto affinche il saldo iniziale si apra a zero.

Generata una scrittura di CH fittizia dal software nella data di chiusura del primo esercizio aperto affinche il saldo iniziale si apra a zero.

Generata una scrittura di CH fittizia dal software nella data di chiusura del primo esercizio aperto affinche il saldo iniziale si apra a zero.

ANNO APERTO CONTO PATRIMONIALE

Non viene generata alcuna operazione di CH. I conti patrimoniali proseguono da un anno all’altro per cui, non essendoci AP fisiche non è necessario avere la CH.

Non viene generata alcuna operazione di CH. I conti patrimoniali proseguono da un anno all’altro per cui, non essendoci AP fisiche non è necessario avere la CH.

Non viene generata alcuna operazione di CH. I conti patrimoniali proseguono da un anno all’altro per cui, non essendoci AP fisiche non è necessario avere la CH.

ANNO CHIUSO CONTO ECONOMICO

Visualizzata la scrittura di CH che azzera il saldo nella data di chiusura dell’esercizio affinche il saldo iniziale si apra a zero.

Visualizzata la scrittura di CH che azzera il saldo nella data di chiusura dell’esercizio affinche il saldo iniziale si apra a zero.

Visualizzata la scrittura di CH che azzera il saldo nella data di chiusura dell’esercizio affinche il saldo iniziale si apra a zero.

ANNO CHIUSO CONTO PATRIMONIALE

Visualizzata la scrittura di CH che viene generata in automatico dal programma. Visualizzata la scrittura fisica di apertura del saldo. Entrambe non vengono considerate nel computo dei saldi progressivi. In caso di modifica della registrazione nell’anno chiuso la CH si aggiorna in modo automatico, si deve procedere manualmente per la AP.

Visualizzata la scrittura di CH che viene generata in automatico dal programma. Visualizzata la scrittura fisica di apertura del saldo. Entrambe non vengono considerate nel computo dei saldi progressivi. In caso di modifica della registrazione nell’anno chiuso la CH si aggiorna in modo automatico, si deve procedere manualmente per la AP.

Visualizzata la scrittura di CH che viene generata in automatico dal programma. Visualizzata la scrittura fisica di apertura del saldo. Entrambe non vengono considerate nel computo dei saldi progressivi. In caso di modifica della registrazione nell’anno chiuso la CH si aggiorna in modo automatico, si deve procedere manualmente per la AP.

Relativamente alla sezione dei totali che si trova all’interno della finestra in basso a destra il programma ha comportamenti differenti fra conti di natura Patrimoniale e conti di natura Economica.

Nei patrimoniali le voci “Totale dare” e “Totale avere” non comprendono i saldi di apertura e chiusura.

Nei conti economici, invece, il “Totale dare” e “Totale avere” comprendono anche i saldi di apertura/chiusura.

AGGIORNAMENTO VISUALIZZAZIONE SCHEDA CONTABILE

Nel momento in cui viene richiesta la visualizzazione di una scheda contabile infrannuale il sistema si carica 2 mesi di registrazioni contabili oppure un numero di righe tali da riempire la finestra elenco (numero di righe variabili in relazione alla risoluzione del monitor).

Se un altro utente modifica una registrazione che coinvolge il conto ma che è al di fuori dell’intervallo caricato a video nelle aziende multiattività IVA art. 36, se opero da sottoazienda, la riga modificata non viene visualizzata; nelle azienda normali viene visualizzata ma non si aggiorna né il progressivo né la sezione di totali in basso a destra. Per aggiornare il tutto occorre utilizzare la funzione “Aggiorna” di finestra elenco.