Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

INVENTARIO

Questa funzione consente di stampare l’Inventario di Magazzino, secondo parametri di selezione e con i seguenti metodi di valorizzazione:

  • costo ultimo;
  • costo standard;
  • prezzo medio di carico;
  • prezzo medio di scarico;
  • prezzo medio di inventario;
  • prezzo medio ponderato;
  • prezzo di listino (selezionabile).

Le giacenze sono ricavate dai progressivi di magazzino che sono sempre aggiornati in tempo reale dalle funzioni specifiche.

Il campo “Tipo articolo” permette di selezionare tre tipologie di articolo: “A” (merci), “L” (lavorazione), “P” (deposito):

NOTA BENE: se non vengono impostate selezioni la procedura include nella stampa gli articoli di tipo “A” (merci) e “L” (lavorazione).

OPZIONI STAMPA

ELABORA ALLA DATA – Inventario alla data. In questo campo è possibile inserire la data fino alla quale si desidera stampare l’inventario. La data di partenza è sempre la data di inizio anno contabile. Nel caso di “inventario alla data” i prezzi “medio ponderato”, “medio di carico”, “medio di scarico” sono calcolati alla data immessa. Se la data non viene inserita questi prezzi sono quelli del momento (vedi progressivi articoli).

NOTA BENE: se viene inserita la data, il programma elabora i movimenti di magazzino fino alla data impostata; viceversa elabora solo i progressivi di magazzino e in quest’ultimo caso l’elaborazione risulta molto più veloce.

NOTA BENE: nel caso di stampa “inventario alla data”, nella colonna “inventario” della stampa risulta sempre il totale di tutti i movimenti IN (rettifiche di inventario) indipendentemente dalla data di registrazione di tali documenti.

NOTA BENE: in caso di elaborazione “alla data”, sebbene il campo “Valorizza inventario su totale magazzini” venga impostato ad “S”, i prezzi riportati in stampa sono quelli relativi ai soli magazzini selezionati ricalcolati alla data.

SOLO I VALORIZZATIImpostare con uno fra i seguenti caratteri:

S = Vengono valorizzati solo i magazzini per i quali è stato immesso il parametro ‘S’ nella tabella ‘Descrizioni dei magazzini’ alla voce ‘Val.’. Ad es. un magazzino di merci in C/Deposito non deve essere valorizzato perché le merci non sono di proprietà dell’azienda.

N = Vengono valorizzati tutti i magazzini, compresi quelli che normalmente non sarebbero da valorizzare, per ottenere una stampa di controllo completa.

ARTICOLI IN ORDINE – Ordine di stampa. Immettere uno dei seguenti caratteri:

P = Stampa in ordine di codice Principale.

S = Stampa in ordine di codice Secondario.

D = Stampa in ordine di Descrizione.

STAMPA – Selezionando la stampa estesa viene riportata l’intera descrizione dell’articolo.

RAGGRUPPA MAGAZZINI – Se attivo viene eseguita una sola stampa con i dati dei magazzini selezionati. Se spento viene eseguita una stampa diversa per ogni magazzino selezionato.

CON ESISTENZA – Sono inclusi nella stampa solo gli articoli con l’esistenza:

N = Solo gli articoli con esistenza negativa;

P = Solo gli articoli con esistenza positiva. Per un inventario reale;

Z = Solo gli articoli con esistenza uguale a zero. Per un elenco degli articoli esauriti;

D = Solo gli articoli con esistenza diversa da zero: sia negativa che positiva;

T = Tutti gli articoli.

VALORIZZA LA STAMPA A – Metodo col quale deve essere valorizzata la stampa:

U = costo Ultimo;

D = costo standarD;

C = prezzo medio di Carico;

S = prezzo medio di Scarico;

I = prezzo medio di Inventario;

P = prezzo medio Ponderato;

L = Prezzo di Listino (si attiva l’apposito campo per selezionare il listino desiderato);

NOTA BENE: il prezzo medio ponderato viene calcolato con la seguente formula:

Valore Inventario + Valore Carico
—————————————————
Quantità Inventario + Quantità Carico

NOTA BENE: se il prezzo con cui si decide di valorizzare la stampa è negativo, poiché risultato di un calcolo in cui valore o quantità sono negativi, la procedura lo evidenzia anteponendogli una serie di asterischi.

Esempio:

La situazione dei progressivi d’inventario di un certo articolo è la seguente:

Quantità inventario = 100;

Valore inventario = –2500;

Se si decide di valorizzare la stampa a “prezzo medio di inventario” questo risulta essere pari a –25. Nella stampa tale prezzo non sarà rappresentato con il segno ma evidenziato nel seguente modo: “*******25”.

Per calcolare ad esempio i totali della stampa o la valorizzazione dell’esistenza la procedura considera invece tale prezzo in valore assoluto. L’utente dovrà provvedere a verificare la validità degli articoli preceduti da asterischi.

NUMERO LISTINO – Numero del listino da specificare nel caso in cui si sia scelta la valorizzazione a prezzo di listino.

VALORIZZA SU TOTALE MAGAZZINI – Poiché i valori relativi ai costi medi di Carico, Scarico, Ponderato e Inventario (C, S, P, I) sono calcolati sulla base dei progressivi di magazzino dell’articolo, è possibile decidere se calcolarli elaborando unicamente i magazzini selezionati nei campi specifici piuttosto che tutti i magazzini indipendentemente dalle selezioni. In questo campo il valore predefinito è lo stesso impostato nel parametro di magazzino “Valorizza su totale maga”.

N = il prezzo con cui verrà valorizzata l’esistenza del magazzino selezionato (o dei magazzini selezionati) sarà calcolato sulla base dei progressivi del solo magazzino selezionato (o dei magazzini selezionati).

S = il prezzo con cui verrà valorizzata l’esistenza del magazzino selezionato (o dei magazzini selezionati) sarà calcolato sulla base dei progressivi di tutti i magazzini esistenti.

NOTA BENE: in ogni caso non vengono considerati i progressivi dei magazzini non di proprietà dell’azienda (magazzini che nella tabella “Descrizione magazzini” hanno il campo “Val” impostato ad N).

NOTA BENE: in caso di elaborazione “alla data”, sebbene il campo “Valorizza inventario su totale magazzini” venga impostato ad “S”, i prezzi riportati in stampa sono quelli relativi ai soli magazzini selezionati ricalcolati alla data.

VALORI IN VAL – (dove VAL corrisponde a Lire od Euro). Solo per le aziende con valuta di gestione Lire od Euro, viene data la possibilità di stampare anche i controvalori in Lire (se l’azienda è in Euro) od in Euro (se l’azienda è in Lire).

STAMPA IN SECONDA UM – Per gli articoli che la gestiscono stampa l’inventario con i dati espressi nella seconda unità di misura.

NOTA BENE: tale opzione deve essere utilizzata esclusivamente per stampe di controllo e a soli fini statistici. Per il calcolo del valore la quantità viene ottenuta moltiplicando quella in unità di misura principale per il coefficiente di conversione (si prendono sino a 6 decimali), il prezzo viene ottenuto dividendo quello in unità di misura principale per il coefficiente di conversione (vengono utilizzati il nr. di decimali definito per i prezzi).

RAGGRUPPAMENTO – In caso di stampa ordinata per codice primario dellarticolo è possibile raggruppare i dati per categoria statistica o per codice alternativo dellarticolo. Il raggruppamento non è gestito se valorizzato il campo Alla data.

NOTA BENE: i dati vengono raggruppati in base al parametro scelto indipendentemente dalla loro unità di misura. Se appartenenti a medesima categoria statistica vengono sommati articoli con unità di misura differenti. Poiché derivanti da somma di articoli diversi, nei totali del singolo raggruppamento non viene indicato alcun prezzo.

DETTAGLIO – Se nel campo precedente è stato impostato un raggruppamento è possibile riportare o meno in stampa il dettaglio degli articoli facenti parte di ogni singolo raggruppamento.

Terminata l’elaborazione vengono visualizzati i totali generali ottenuti.