Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

Liquidazione IVA

Per poter effettuare la liquidazione periodica dell’iva, occorre impostare gli opportuni parametri ed eseguire tutte le registrazioni contabili che concorrono alla determinazione dell’IVA del periodo.

La tabella “Parametri attività Iva”, a cui si accede attraverso il menù “Azienda- Anagrafica azienda”, pulsante Dati aziendali[F4], regola la liquidazione e la gestione dell’iva dell’azienda. Questa tabella può essere impostata e modificata per ogni anno solare, così da poter gestire le variazioni che si susseguono nel tempo.

 

Impostare, per prima cosa, il codice attività e la periodicità della liquidazione.

ATTENZIONE: il parametro “Gestione 4° trimestre” deve essere impostata SOLO in quelle aziende in cui si liquida il 4° trimestre e si versa l’iva a febbraio senza interessi, come ad esempio gli autotrasportatori.

 

Per le istruzioni relative agli altri parametri, si rimanda alle diverse documentazioni sulle singole gestioni. Ogni gestione ha delle peculiarità riguardanti la liquidazione iva, non propriamente nella procedura operativa quanto nell’esposizione dei dati, ed anche questi aspetti sono illustrati nelle singole documentazioni.

Nel nostro caso esamineremo un regime Iva Normale, senza iva per cassa, senza pro rata e senza corrispettivi.

Compila il form
Chiama il numero
verde 800414243