Nelle aziende in cui non si emette la fattura elettronica dal programma perché il cliente provvede autonomamente ad emettere i documenti, è possibile importare tali fatture e generare quindi la registrazione di primanota.
La stessa funzione permette inoltre di:
A tale scopo, la funzione è disponibile anche in Passcom Fattura Self.
Il cliente deve fornire i file Xml delle fatture e tali file devono essere salvati in una directory. Si consiglia di salvare nella stessa directory tutti i file, anche di aziende diverse, sarà il programma a riconoscere quali file può importare in ciascuna azienda in base alla partita iva presente nella fattura stessa.
L’import sarà effettuato dalla funzione “Azienda – Docuvision – Fatture elettroniche PA/B2B – Fatture emesse – Import fatture emesse” oppure dalla funzione “Contabilità - Revisione primanota” premendo il tasto Import fatture xml[Shift+F6].
In alternativa, se si è in possesso delle credenziali di accesso, è possibile installare e utilizzare l’applicazione "Documenti massivi da ADE", disponibile nel menu “Azienda - Installazione/aggiornamento App opzionali”. Per maggiori informazioni sul funzionamento è possibile consultare il relativo manuale scaricabile a questa pagina: https://passstore.passepartout.net/Apps/Detail/documenti-massivi-da-ade/517. In questo caso si dovrà procedere esclusivamente dal menu “Contabilità - Revisione primanota”, premendo il tasto Import fatture xml[Shift+F6] e il tasto Import da Agenzia delle Entrate.
ATTENZIONE: Prima di procedere con l’import vero e proprio occorre controllare e completare le anagrafiche dei clienti e verificare con quale conto di ricavo o codice iva devono essere contabilizzate le fatture. In particolar modo se l’import sarà eseguito dal cliente tramite Passcom Fattura Self.