Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

DUPLICAZIONE DEI CONTI STANDARD

Per creare un nuovo conto contabile si procede dal menu “Contabilità – Anagrafica piano dei conti” e si ricerca all’interno del piano dei conti il conto standard da duplicare, il quale diventerà il conto “padre” del nuovo conto personale.

Il conto duplicato, avrà una diversa descrizione ma le stesse associazioni del conto padre e nel tempo seguirà gli aggiornamenti che saranno effettuati da Passepartout.

La ricerca del conto può essere effettuata digitando il numero del conto o il nominativo direttamente nel campo “codice”, oppure ricercandolo nella parte inferiore della schermata:

Supponiamo di voler creare un nuovo conto partendo dal conto 709.00006 SPESE POSTALI. Innanzitutto è necessario digitare il conto di partenza, premendo invio si apre la scheda del conto dove è possibile verificare che il codice UE e le associazioni ai righi dichiarazione siano corretti:

Confermare l’anagrafica con il pulsante OK[F10] e poi cliccare sul pulsante Duplica[F5]:

Verrà proposta l’anagrafica del nuovo conto con la possibilità di modificare la descrizione indicando quella di interesse, sul campo “Colleg.PdC STD” è riportato il codice del conto padre (nell’esempio 709.00006 SPESE POSTALI).

Sul campo codice è presente la dicitura “mastro.AUTO” (nel nostro esempio 709.auto): il nuovo conto sarà creato nello stesso mastro del conto duplicato e gli sarà attribuito il numero in automatico. I conti personali creati dagli utenti, hanno una numerazione che inizia da 1000 (i numeri inferiori sono riservati ai conti standard di Passepartout), restando all’esempio, sarà creato il conto 709.01000. In alcuni mastri è possibile inserire il conto con una numerazione prossima al conto padre, questa possibilità è illustrata nel paragrafo “Codifica da riferimento”.

Confermare la creazione del nuovo conto con il pulsante OK[F10].

Se non si ricorda il codice conto da duplicare, lo si può ricercare navigando nella parte inferiore della schermata che riproduce la struttura del piano dei conti. Posizionandosi su di un gruppo, si attiva il pulsante Elenco conti[F2] che permette di aprire la lista completa di TUTTI i conti ordinati per codice.

Premendo invece Seleziona[Invio], si accede ai mastri codificati nel gruppo e con una ulteriore selezione si accede ai conti del mastro.

Riprendendo l’esempio precedente, per ricercare il conto delle spese postali, si seleziona il gruppo 7 (costi), poi il mastro 709 (servizio amministrativi) e dall’elenco ci si posiziona sul conto d’interesse, e si premere il pulsante Duplica conto[F5]:

NOTA BENE: in alcune funzioni del programma, sono presenti delle tabelle contenenti specifici conti contabili. Le tabelle sono precompilate da Passepartout, ma quando si creano dei nuovi conti personali, occorre verificare se è necessario aggiungere il nuovo conto anche in tali tabelle. Nel successivo paragrafo “Personalizzazione tabelle” è mostrata la procedura.

Compila il form
Chiama il numero
verde 800414243