Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

QUIETANZE/CERTIFICAZIONI RITENUTE

Come precedentemente accennato, se non si è gestito automaticamente il processo di versamento della ritenuta in F24, attraverso il menù “Contabilità – Gestione ritenute - Quietanze/certificazioni Ritenute” si procede alla quietanza delle ritenute versate con la delega F24.

Da questa funzione è possibile generare la registrazione contabile del versamento (se non già registrata manualmente o tramite la contabilizzazione dell’F24).

Accedendo alla funzione, si presenta un filtro per selezionare le ritenute:

Nella maschera, i parametri di ricerca sono precompilati per filtrare l’elenco delle ritenute in base al mese in cui si sta operando, ma sono comunque modificabili.

ELABORA OPERAZIONI: permette di scegliere se visualizzare le ritenute inserite dalla primanota, oppure quelle inserite manualmente dalla funzione “Rit. Non reg.PRN” o entrambe. Se si seleziona “Rit. Non reg.PRN”, nel campo successivo “Tipo operazioni” si potrà scegliere se elaborare le operazioni con ritenuta o senza, ovvero quelle relative a fornitori in regime agevolato.

ELABORA MESE: permette di selezionare le ritenute in base al mese di competenza; se non si indica alcun valore, sarà elaborato tutto l’anno indicato nel campo “Anno”. Per mese di competenza, si intende il mese nel quale è avvenuto il pagamento del documento che il programma legge nello scadenzario del fornitore.

Con la conferma, nella videata successiva vengono riportate le ritenute che soddisfano la ricerca:

Per quietanzare manualmente la ritenuta, selezionare il pulsante Pagamento[F5] e compilare in sequenza le finestre che si apriranno in sequenza:

La prima finestra è “Pagamento ritenuta”, che permette di filtrare solo alcune delle ritenute visualizzate, ad esempio solo quelle con un determinato codice tributo; dopo aver selezionato la delega interessata, confermare con OK[F10].

Nella videata successiva, “Aggiorna Quietanza”, si impostano i dati relativi al versamento con F24: unico dato obbligatorio è la data Versamento.

Nell’ultima finestra, “Registrazione contabile primanota”, si può procedere alla contabilizzazione del versamento. Se in azienda non è attiva la contabilizzazione dell’F24 occorre definire la data della registrazione, il conto di contropartita da movimentare e confermare con OK[F10]. Se invece l’azienda gestisce la contabilizzazione dell’F24, il versamento vero e proprio si contabilizza dalla delega e la videata che si apre presenta solo due parametri e permette, abilitandoli entrambi, di memorizzare in primanota una registrazione a saldo zero con la traccia del fornitore per il quale si è versata la ritenuta:

Richiamando l’elenco delle ritenute, è ora valorizzata la data di versamento:

E’ possibile quietanzare le ritenute singolarmente, premendo Modifica[Invio] sulla ritenuta stessa, anziché su Pagamento. A differenza della procedura appena esposta, non sarà possibile generale la scrittura contabile del pagamento.

NOTA BENE: Il campo Ravvedimento operoso, deve essere selezionato SOLO se la ritenuta è stata versata con ravvedimento e nel programma è presente la delega generata dalle funzioni del ravvedimento operoso.

Compila il form
Chiama il numero
verde 800414243