Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

OPERAZIONE DI ACQUISTO

Le fatture di acquisto in reverse charge devono essere annotate sia sul registro acquisti che sul registro delle vendite. Prima di procedere con la contabilizzazione (manuale o tramite importazione) occorre creare un registro vendite che sarà dedicato a queste operazioni.

Tale registro si inserisce dal menù “Azienda – Anagrafica azienda – Dati aziendali – Numeratori registri iva e documenti”, seguendo questa procedura:

  • posizionarsi sul rigo “Vendite”,
  • premere il pulsante Varia serie[Sh+F4] e aumentare il numero di registri ad esempio da 1 a 2,
  • premere il tasto funzione Numeratori per serie[Invio] per assegnare una descrizione ai sezionali gestiti,
  • confermare fino all’uscita dal menù principale per salvare le variazioni effettuate.

Per inserire la registrazione contabile, si procede come segue:

  • Si inserisce la causale con sigla “FR” e, quando il cursore si trova sul campo del protocollo, si preme il tasto Protocollo vendite[F2] per definire un protocollo secondario.

  • Si può specificare un sezionale vendite apposito per operazioni con reverse charge, affinché la stampa del relativo registro sia distinta dagli altri sezionali. Nel nostro esempio si deve impostare a No il campo “Intra CEE” in quanto l’operazione è all’ interno dell’Italia. In caso invece di reverse per acquisto di beni da fornitore intracomunitario, si deve impostare il parametro a Si.

Uscendo da questa finestra il programma mette il carattere “-” prima dalla “A” nel campo protocollo. Questo serve a ricordare che questa registrazione ha un doppio protocollo e non è intracee. Se fosse intracee, sarebbe presente il carattere “+”

  • Inserire il fornitore e l’importo presente in fattura senza l’ammontare dell’iva, il codice della contropartita contabile e nella “Finestra IVA” l’aliquota di legge. Confermata la finestra dell’IVA, si apre un’ulteriore finestra nella quale occorre indicare il tipo di reverse:

Quando il saldo della scrittura è zero, il programma automaticamente inserisce le righe IVA SU ACQUISTI ed IVA SU VENDITE (i conti automatici). La registrazione si presenterà come segue:

In caso di import fatture, nella finestra dei Parametri generali di import (che si apre in automatico al momento dell’import) oppure in quella relativa ai parametri documento (che si apre premendo il pulsante Import primanota dettagliato riga articolo[F4]), occorrerà valorizzare i campi relativi al sezionale iva vendite ed eventualmente il tipo operazione reverse charge:

E’ possibile personalizzare il dato relativo al tipo di operazione in reverse impostandolo nell’anagrafica del fornitore. Premere il pulsante Condizioni e automatismi[F6], scegliere “Condizioni generali del soggetto” ed impostare il codice nel campo “Tipo operazione reverse charge”:

Compila il form
Chiama il numero
verde 800414243