Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

EMISSIONE DA FATTURA SELF/SELF PRO

La generazione di autofatture/integrative in “Fattura Self/Fattura Self Pro” avviene tramite il pulsante “Nuova Integrativa” attivo nell’Elenco documenti.

Nel campo “Tipo” della sezione “Dati integrativa” occorre indicare il tipo di integrativa da emettere; viene proposto TD16 ma l’elenco a tendina aiuta l’utente nella scelta. “Data”, che propone quella di lavoro, è la data di emissione dell’autofattura.

Nel campo “Protocollo”, la procedura riporta il sezionale vendite marcato come “Integrativa” (oppure, in assenza di tale barratura, il primo sezionale vendite presente nei numeratori aziendali) seguito dalla dicitura AUTO, delegando al programma l’assegnazione del primo numero libero.

Numero su file XML” è il numero effettivo dell’autofattura che verrà assegnato nel file xml. Anche in questo caso è proposto AUTO, in modo che il dato venga reperito dal protocollo progressivo del registro vendite assegnato all’autofattura.

Ciò significa che tendenzialmente Protocollo e Numero su file xml assumeranno lo stesso valore. Se, in fase di inserimento, si indica manualmente un valore al posto di AUTO, al salvataggio viene dato un messaggio di avviso e, in caso di conferma, i progressivi del registro vendite non saranno aggiornati.

Nella sezione “Dati documento ricevuto da fornitore”, occorre indicare i riferimenti del documento origine pervenuto dal soggetto fornitore, ossia “Data” e “Numero” della fattura, o in alternativa l’Id SDI, e il conto del soggetto Fornitore (è possibile richiamare un’anagrafica già codificata o creare una nuova).

Le informazioni inserite in questa sezione (i campi “Numero” e “Data” o “Id SDI”) andranno a popolare la sezione “Dati della fattura collegata” del tracciato della Fattura Elettronica.

In “Descrizione” viene proposta una dicitura predefinita, che verrà riportata in ogni aliquota o esenzione che compone l’autofattura. Tale descrizione può essere modificata o sostituita nuovamente con la predefinita tramite apposito pulsante Descrizione predefinita.

Nel campo “Aliquota” è possibile indicare l’aliquota IVA/esenzione per la creazione dell’autofattura. In base all’aliquota IVA e all’imponibile indicato, la procedura calcolerà automaticamente l’imposta.

Tramite il pulsante “Allegati Fattura PA-B2B” è possibile allegare all’autofattura documenti di diverso formato.

La conferma della videata tramite Ok [F10] procede alla creazione dell’integrativa e incrementa il numeratore del sezionale vendite utilizzato.

Dalla finestra di elenco il pulsante Invia permette, in caso di invio differito, di trasmettere le autofatture a Passhub/SDI.

Come per le fatture, anche per le integrative è possibile:

-visualizzare il documento e/o l’eventuale allegato;

-visualizzare la copia di cortesia;

-inviare il documento via mail;

-duplicare l’integrativa.

Entrando in revisione di un’integrativa consegnata o in mancata consegna, si attiva il pulsante “Annulla integrativa”, che consente di creare una nuova integrativa che annulli quella già inviata

Nella sezione “Dati documento ricevuto da fornitore” vengono riportati i riferimenti all’integrativa origine, il numero viene incrementato con una lettera (per evitare scarti di duplicazione documento da parte del SDI) e gli importi sono in negativo.

NOTA BENE: il pulsante “Annulla integrativa” deve essere utilizzato solo se l’integrativa trasmessa risulta sbagliata a seguito di un errore di imputazione in fase di creazione (es invece di TD17 si è indicato TD19), ma la fattura fornitore è corretta. Se, invece, è il fornitore che ha inviato un documento sbagliato, e quindi a questa seguirà nota di credito e nuova fattura, allora deve essere creata un’integrativa nuova per ogni documento.

Tutte le integrative generate da Fattura Self/Self Pro potranno essere visualizzate e revisionate anche dal menu “GESTIONE INTEGRATIVE”, lato Studio.

Se un’integrativa, precedentemente associata alla primanota, viene scollegata (ad esempio a seguito della cancellazione della registrazione contabile), entrando in revisione dell’integrativa da Fattura Self/Self Pro appare il messaggio:

L’unica operazione concessa è, eventualmente, l’invio dell’integrativa. Affinché il documento sia nuovamente revisionabile, lato Studio sarà necessario impostare manualmente il protocollo dell’integrativa da “Gestione integrative” oppure associarla ad una nuova registrazione contabile.

Compila il form
Chiama il numero
verde 800414243