L’utilizzo della nuova denuncia Uniemens-CIG, in sostituzione del modello SR41, è obbligatoria dal mese di gennaio 2022.
Si precisa che le domande CIG presentate all’ INPS per il quale è stato richiesto il modello SR41, dovranno essere portate a termine con lo stesso modello, eventualmente anche nei mesi successivi a dicembre 2021.
NB: Si avvisa che per generare l’ Uniemens CIG per le mensilità di gennaio e febbraio 2022 occorre seguire attentamente le indicazioni riportate nell’ acred 809
Di seguito riportiamo i punti salienti per la gestione in merito :
Prima di elaborare i cedolini, è necessario inserire i ticket relativi ai periodi di CIG / FIS a pagamento diretto, riportandoli in ‘Ulteriori autorizzazioni CIG del servizio Ditta – Posizioni Inps . Naturalmente, per tali ticket occorre barrare la casella ‘Pagamento diretto’.
Inserire la spunta su Esteso se il ticket interessa tutti i dipendenti, oppure procedere con l’ aggancio nei dipendenti interessati tramite il servizio Dipendente > Inquadramento > Autorizzazioni CIG
per generare i dati dell’ Uniemen CIG è necessario utilizzare la procedura ’12 - Generazione Dati Uniemens-CIG’, presente sul menù Amministrazione del Personale → Procedure di elaborazione e stampa con i seguenti parametri :
Prima di generare il telematico è possibile verificare i dati generati entrando nel servizio Amministratore Personale > Uniemens selezionado in alto a destra l’ opzione “Uniemens CIG”
Infine è possibile produrre il file telematico della stessa denuncia, utilizzando la nuova procedura ’13 - Invio Telematico Uniemens-CIG’, presente sul menù Amministrazione del Personale → Procedure di elaborazione e stampa.
La procedura di invio telematico produce file : uniemens-cig.xml ovvero il telematico della denuncia Uniemens-CIG, da inviare all’Inps.