Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

INTRODUZIONE

Il regime iva OSS (One Stop Shop) dal 01 luglio 2021 sostituisce il regime MOSS (Mini One-Stop Shop). Mentre il MOSS si applicava solo ai servizi di telecomunicazione / teleradiodiffusione ed elettronici (TTE) effettuate nei confronti di consumatori finali (privati) comunitari, l’OSS è esteso sia alle cessioni di beni (commercio elettronico indiretto) che alle prestazioni di servizi (commercio elettronico diretto), sempre svolte nei confronti di consumatori finali (privati) comunitari.

Il commercio elettronico DIRETTO, si sostanzia nel ricevere un ordine ed un pagamento online, e trasferire tramite reti elettroniche un bene immateriale quale un file, un film, una canzone, ecc… Il commercio elettronico diretto, dal punto di vista IVA, è qualificato come una "prestazione di servizi" e trova la propria disciplina nelle regole previste per la tassazione dei servizi elettronici, di telecomunicazione e di teleradiodiffusione. In particolare, queste regole prevedono la tassazione nel Paese di destinazione dell'operazione.

Il commercio elettronico INDIRETTO, invece, consiste nel ricevere ordine e pagamento online, ma poi spedire un bene materiale al cliente. Dal punto di vista IVA è considerato una “cessione di beni” soggetta al regime delle vendite a distanza. Quando la cessione è posta in essere verso soggetti privati comunitari, la tassazione deve avvenire nel Paese di destinazione della merce.

In entrambi i casi, la tassazione nel paese di destinazione obbliga il cedente nazionale alla identificazione in tale Paese (tramite nomina di un rappresentante fiscale o identificazione diretta).

Se il cedente effettua cessioni di beni/prestazioni di servizi per importi inferiori alla soglia di 10.000€ annuali, può considerare il privato comunitario alla stregua di un cliente privato italiano e applicare l'IVA italiana (Paese di partenza della merce), senza obbligo di certificazione dell’operazione mediante fattura o corrispettivi, perché l’operazione rientra nella vendita a distanza.

Superata la soglia si deve obbligatoriamente seguire la regola generale e applicare l’iva del paese in cui risiede il destinatario del bene o del servizio. Il regime OSS permette al soggetto di assolvere gli obblighi iva in un solo stato UE (tramite un portale web) evitando in questo modo di doversi identificare in ogni singolo stato tramite rappresentanti fiscali o identificazioni dirette.

Il regime OSS è facoltativo, e per accedevi è necessario registrarsi mediante le funzionalità presenti nell’area riservata del sito dell’Agenzia delle Entrate, alla sezione “Regimi IVA mini One Stop Shop, One Stop Shop e Import One Stop Shop”.

Le principali caratteristiche di questo regime sono le seguenti:

  • il regime è facoltativo e vale per l’anno di applicazione e per i due successivi;
  • nel caso in cui un soggetto si registri all’OSS, deve applicare il regime in tutti gli Stati membri;
  • il soggetto passivo che si avvale dell’OSS è tenuto a trasmettere ogni trimestre solare, una dichiarazione con gli importi delle singole cessioni effettuate divise per stato membro ed aliquota. La trasmissione deve avvenire entro la fine del mese successivo alla chiusura di un trimestre; entro lo stesso termine sarà tenuto ad effettuare il pagamento dell’imposta risultante dalla dichiarazione. Per cui le date in cui presentare le dichiarazioni ed effettuare i pagamenti saranno: 30 aprile, 31 luglio, 31 ottobre e 31 gennaio;
  • il soggetto passivo è tenuto a presentare la dichiarazione a saldo zero anche nel caso in cui nel trimestre oggetto di comunicazione non ha effettuato nessuna operazione;
  • il soggetto passivo versa l’iva dovuta per le prestazioni di servizi nello Stato membro in cui è identificato, pagando un unico importo; sarà lo stato di identificazione a distribuire gli importi ai diversi stati membri di consumo;

Per le vendite a distanza intra-UE di beni non vige obbligo di emissione della fattura o certificazione dei corrispettivi, qualora siano effettuate nell'ambito del regime speciale basato sul sistema OSS.

Compila il form
Chiama il numero
verde 800414243