Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

OPERATIVITÀ

Una volta importate e controllate tutte le registrazioni contabili che concorrono alla determinazione dell’IVA del periodo, si può procedere alla liquidazione della stessa attraverso il menù “Fiscali – IVA - Liquidazione periodica IVA. Questa funzione:

  • calcola la liquidazione iva
  • predispone il quadro VP all’interno della Comunicazione Liquidazioni Periodiche (LIPE)

La videata, che si presenta all’avvio, è la seguente:

Nel campo “Liquidazione mese” o “Liquidazione Trimestre” indicare il mese/trimestre per il quale si vuole elaborare la liquidazione IVA.

Con il parametro “Tipo stampa” si può scegliere se:

  • calcolare, stampare e memorizzare i dati della liquidazione (opzione impostata di default);
  • stampare una liquidazione in prova che non memorizza alcun dato;
  • calcolare, memorizzare e stampare la liquidazione sul registro iva.

Abilitando il parametro “Registrazioni contabili” saranno generate in primanota le registrazioni contabili relative alla liquidazione stessa e allo scorporo dell’iva nei casi in cui è previsto (ad esempio se si gestiscono i corrispettivi ventilati, i beni usati o l’agenzia viaggio). La contabilizzazione non è possibile se si effettua la stampa di prova.

Il parametro “Liquidazione straordinaria acconto” si utilizza per calcolare l’acconto Iva con il metodo delle operazioni effettuate, per la gestione dell’acconto iva si veda la pillola Acconto iva.

IMPORTANTE: La liquidazione può essere eseguita innumerevoli volte e ogni volta il risultato viene aggiornato, a meno che non si effettui la stampa di prova.

Alla conferma, si apre il seguente prospetto di riepilogo:

Il campo “Credito iva anno prec” è editabile solo se l’azienda ha del credito iva annuale memorizzato nell’elenco crediti/debiti della funzione “Fiscali – Deleghe – Gestione tributi F24”.

Confermando la videata, se la liquidazione è a debito, la procedura richiede di inserire i dati per il versamento; tali dati saranno riportati in stampa, non è necessario compilarli ogni volta, basta farlo quando si stampa in definitivo la liquidazione sul registro.

Di seguito viene riportato un prospetto esemplificativo di stampa, prodotto dalla funzione Liquidazione periodica IVA.

Fino a quando la Comunicazione (LIPE) non viene chiusa in definitivo, l’elaborazione della Liquidazione periodica continua ad aggiornare il quadro VP, ad eccezione della stampa eseguita in prova. Dopo la chiusura definitiva, il quadro VP non potrà più essere modificato, pertanto l’elaborazione rilascerà il seguente messaggio:

Concluse queste operazioni, se la stampa della liquidazione IVA è avvenuta in modalità definitiva, ritornando alla videata principale comparirà la dicitura “def” in corrispondenza della liquidazione del periodo appena elaborato. Se invece è stata elaborata non in definitivo, ma con le registrazioni contabili, comparirà la dicitura “par”:

Attraverso il pulsante Prospetto Liquidazioni periodiche[F5], si accede alla finestra di riepilogo delle liquidazioni dell’anno. E’ qui che il programma memorizza il risultato della liquidazione ed è da qui che la generazione dell’F24 preleva l’importo da versare.

Ogni volta che si rilancia la liquidazione non in prova, il dato qui presente viene sostituito e aggiornato.

Nelle aziende con liquidazione trimestrale, la colonna del debito riporta il saldo al netto degli interessi, questi sono visualizzabili premendo il pulsante Crediti/Interessi[F5]:

Compila il form
Chiama il numero
verde 800414243