Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

CREDITO IVA ANNUALE

Dopo aver completato la Dichiarazione Iva dell’anno precedente, con la funzione “Fiscali – Dichiarazione IVA – Memorizza credito/debito IVA” il programma genera il tributo a credito nella funzione “Fiscali – Deleghe – Delega unificata F24 – Gestione tributi delega F24”. La memorizzazione deve essere eseguita in data 31/12 dell’anno IVA.

Se si vuole utilizzare del credito iva (sia in liquidazione che in F24) prima di aver concluso la dichiarazione, lo si può inserire manualmente premendo il pulsante Credito anno precendente[Shift+F11] e indicando l’importo:

Quando si memorizzerà la dichiarazione il programma sovrascriverà il tributo inserito manualmente cambiandone la provenienza e, se diverso, aggiornerà l’importo.

Fino a quando il credito non sarà esaurito, il programma lo proporrà in compensazione verticale dentro la liquidazione, nel caso questa risulti a debito:

L’utente potrà modificare il dato proposto e:

  • inserire un valore maggiore o minore di quello proposto (sempre nei limiti del credito disponibile);
  • lasciare la riga vuota, se non si vuole utilizzare credito in compensazione verticale;
  • compilare il rigo anche se la liquidazione è a credito.

Il credito iva utilizzato viene memorizzato e scalato dal credito iva complessivo.

E’ possibile verificare gli utilizzi del tributo, sia prima di lanciare la liquidazione che dentro il calcolo. Nel primo caso, occorre premere il pulsante Credito anno precendete[Shift+F11] e selezionare l’opzione “Utilizzo credito”; nel secondo caso, quando si è posizionati sul campo “Credito iva anno prec” è attivo il pulsante Utilizzi credito[F7].

In entrambi i casi, si apre l’elenco di tutti gli utilizzi del credito iva, sia quelli in liquidazione che in delega F24 o utilizzati esternamente (Tipo: manuale):

La lista utilizzi si può stampare cliccando sull’icona della stampante:

La lista visibile dentro la liquidazione è di sola consultazione; quella richiamata prima di lanciare il calcolo, ha invece disponibili i pulsanti Nuovo[F4] ed Elimina[Sh+F3] che permettono di inserire ed eliminare utilizzi manuali.

Compila il form
Chiama il numero
verde 800414243