Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

Incassi e Pagamenti elettronici

Con Passepartout sono disponibili le seguenti tipologie di pagamento a fronte delle quali si possono generare i file elettronici da trasmettere alla banca per gestire incassi e pagamenti:

BONIFICO “B”: Le rate di tipo B permettono di creare il file per l’emissione di bonifici elettronici a fornitori.

RICEVUTE BANCARIE (RI.BA) “R”: Le rate di tipo R permettono di gestire l’emissione di Ri.ba. a clienti. La ricevuta bancaria contiene gli estremi della fattura che sta alla base del credito, viene compilata dal creditore e poi trasmessa ad una banca la quale si assume l’incarico di incassare dal debitore la somma indicata sul documento. La banca dell’emittente, attraverso canali elettronici, provvede a far giungere la ri.ba alla banca del debitore.

ADDEBITO SUL C/C (RID) “A”: Le rate di tipo A permettono di gestire i RID a clienti (Rapporti Interbancari Diretti). Il RID è un servizio di incasso crediti basato su un'autorizzazione continuativa conferita dal debitore alla propria banca (domiciliataria) di accettare gli ordini di addebito provenienti da un creditore individuato.

MAV “V”: Le rate di tipo V permettono di gestire ed emettere i MAV o pagamento Mediante Avviso. Questa è una procedura interbancaria standardizzata di incasso mediante bollettino. Viene utilizzata soprattutto dalle grandi organizzazioni, tipo enti pubblici, per consentire agli utenti di pagare l'importo presso qualsiasi sportello bancario o presso tutti gli uffici postali.

La procedura di emissione preleva i dati dallo scadenzario del cliente/fornitore acquisendo la data di scadenza e l’importo. La procedura è poi condizionata dallo stato delle rate di scadenzario, una rata può avere i seguenti stati:

  • campo vuotoda pagare
  • Ppagata
  • eeffetto in portafoglio
  • Eeffetto presentato in banca (in esposizione cambiaria)

 

La procedura di emissione è simile per ogni tipologia e si gestisce dalle funzioni presenti in “Contabilità-Incassi e pagamenti-Gestione effetti

 

 

Quando si registrano i Documenti di acquisto e di vendita, si devono generare nello scadenzario le rate con la corretta scadenza e tipologia. Tali rate saranno elaborate dalle funzioni di emissione dove ogni funzione elabora le rate della tipologia associata:

  • Emissione RIBA: Rate di tipo R
  • Emissione MAV: Rate di tipo V
  • Emissione RID: Rate di tipo A
  • Emissione bonifici elettronici: Rate di tipo B

 

Prima di procedere occorre compilare:

  • La tabella dei pagamenti: con le diverse modalità da gestire in termini di tipologia e di dilazioni temporali;
  • La tabella Banche: con i diversi istituti presso i quali l’azienda intrattiene rapporti;
  • Le condizioni commerciali dei clienti/fornitori: con le banche d’appoggio dei clienti/fornitori.
Compila il form
Chiama il numero
verde 800414243