Il cliente dello studio che utilizza un proprio programma per emettere fatture elettroniche ma che non può autonomamente inviare, può utilizzare Passcom Fattura Self per importare i file e successivamente trasmetterli al Sistema d’interscambio (per attivare tale strumento si veda il documento "Attivare Passcom Fattura Self”).
All’interno di Passcom Fattura Self occorre chiudere l’elenco documenti:
e nel menu “Fattura Self” selezionare la funzione “Import fatture emesse PA-B2B” (la funzione non compare se attiva la gestione delle sottoaziende, in questo caso l’import lo deve fare lo studio):
La procedura di import è la stessa illustrata in precedenza, si apre la medesima funzione che si apre per lo Studio e si dovranno impostare gli stessi parametri (directory, registrazione primanota) e si dovrà lasciare deselezionato “Documenti già inviati a SDI”. Se il cliente accede a Passcom Fattura Self da Passgo, la videata è la seguente:
Prima di far utilizzare al cliente questa funzione è preferibile accedere una prima volta lato studio e configurare i Parametri generali import.
Al termine dell’import, si aprirà la registrazione contabile e, confermandola, il cliente riceverà questo messaggio:
Si consiglia di istruire il cliente a che risponda NO, in questo modo lo studio avrà la possibilità di controllare e, se necessario, modificare la registrazione contabile generata.
A questo punto in Passcom Fattura Self le fatture saranno presenti in elenco nello stato “Da trasmettere” e il cliente potrà procedere all’invio.