Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

EMISSIONE FATTURA ELETTRONICA

In “Magazzino – Emissione/Revisione documenti” premere il pulsante [F4]Nuovo e selezionare il cliente nella cui anagrafica sono stati impostati i dati per la gestione della fattura elettronica. Il programma proporrà automaticamente il sezionale specificato nell’anagrafica cliente ed imposterà il formato di modulistica XML.

Procedere con la compilazione della fattura, come si è soliti fare.

Se si deve inserire una descrizione, è possibile sfruttare la videata “Descrizione dettagliata” che permette di inserire fino ad un massimo di 1000 caratteri. Questa può essere inserita in anagrafica articolo oppure direttamente in fase di emissione del documento

Altrimenti, posizionarsi nella riga sotto l’articolo, inserire un punto (.) e scrivere la descrizione.

Terminata la compilazione, con il pulsante [F10]Ok si accede al piede del documento in cui sarà preimpostato il tipo di pagamento definito nell’anagrafica del cliente. Anche qui procedere alla compilazione del piede come si è soliti fare, ad esempio per inserire i dati relativi al trasporto:

Nel caso di fattura PA, se si devono inserire i codici CIG e CUP, nel piede del documento è attivo il pulsante [F11]Appalti Pubblici che consente di inserire i due codici; inoltre si deve poi premere il pulsante [F4]Riferimenti Esterni per specificare se i codici sono relativi a un documento, a un contratto o a una convenzione, nonché i dati a questo corrispondenti (Sigla, Codice e Data). Se non vengono compilati i riferimenti esterni, il CIG e CUP non possono essere riportati in fattura.

Al momento della conferma del documento viene richiesta la stampa. L’unica disponibile è la stampante Docuvision che genera il file Xml:

Se però è stata impostata la stampa della copia, dopo la generazione del file un nuovo messaggio richiederà di effettuare la stampa a video in pdf:

Si sottolinea che tale stampa NON è una fattura, ma solo una bozza da utilizzare per controlli e verifiche.

Compila il form
Chiama il numero
verde 800414243