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CRUSCOTTO FATTURE

Una volta emessa la fattura, se ne può controllare lo stato dall’apposito cruscotto in “Azienda - Docuvision – Fatture elettroniche xml – Fatture emessedove sono disponibili le funzioni Cruscotto fatture PA” e Cruscotto fatture B2B”:

Per ogni stato che può assumere la fattura, è visibile il numero di fatture. Premendo il pulsante “Dettaglio” (invio da tastiera) si accede all’elenco dei documenti che si trovano nello stato selezionato. Posizionandosi sulla singola fattura, si può premere il pulsante [F8]Visualizza documento per aprire il file Xml e controllarne il contenuto.

Le fatture emesse e non ancora trasmesse, si trovano nello stato “Da inviare”. Per procedere all’invio, accedere al dettaglio e selezionare le fatture con i pulsanti disponibili (singolarmente o con Seleziona tutto) e poi premere “Invia fatture”.

Prima di inviare accertarsi di aver inserito la smart card; infatti il programma procederà a firmare ed inviare. Se la smart card non fosse inserita si avrà un errore; basterà inserirla e procedere nuovamente alla selezione e invio.

GESTIONE RICEVUTA

All’ingresso dei cruscotti delle fatture emesse vengono scaricate - ed agganciate alle relative fatture - le notifiche SDI (consegna, scarto...) in modo automatico.

Altrimenti, se si preferisce procedere manualmente, è necessario disattivare il parametro “Import automatico ricevute” procedendo dal menù Azienda - Anagrafica azienda - Dati aziendali - Moduli Aggiuntivi/configurazione azienda - Docuvision.

In questo caso, per associare le ricevute alle fatture inviate, occorre procedere dalla funzione “Azienda - Docuvision – Fatture elettroniche xml – Fatture emesse - Gestione Ricevute”.

All’accesso nella funzione, se non sono presenti ricevute, viene effettuato l’aggiornamento automatico delle stesse; se si è già entrati nella funzione il pulsante Aggiorna elenco ricevute[F5] consente di verificare se ce ne sono altre da scaricare.

Per collegare alle relative fatture le ricevute, occorre selezionarle tramite il pulsante “Seleziona” o “Selezionata Tutte” e utilizzare “Importa ricevute nei documenti”.

In base al tipo di ricevute importate, nel Cruscotto le fatture trasmesse passano in uno stato successivo (consegnate, scartate, accettate, etc.).


FATTURE SCARTATE

Questo stato si verifica se la fattura difetta di elementi obbligatori e quindi il Sistema d’Interscambio (SDI) l’ha respinta.

In questo caso, da magazzino si può modificare il documento e ristamparlo sulla stampante Docuvision in modo da rigenerare il file Xml corretto. Al momento della stampa comparirà questo messaggio e occorre premere su “Revisionare”:

Dal cruscotto si procederà al nuovo invio e le ricevute di scarto (che necessariamente devono essere acquisite) saranno conservate insieme alle altre ricevute della fattura.

FATTURE RIFIUTATE

Questo stato si verifica se la fattura alla pubblica amministrazione, dopo essere stata consegnata al cliente, è stata da questo rifiutata. Anche in questo caso, il documento può essere richiamato da magazzino, per apportare le opportune modifiche e successivamente ristamparlo su Docuvision con generazione del file Xml.

Si ricorda che i privati non possono rifiutare le fatture elettroniche.

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