Manuale Interfaccia Windows
Scarica il PDF
Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

ESPORTAZIONE

Tramite questa sezione è possibile generare tutti i modelli di esportazione di Istat e Tassa soggiorno in formato txt o xml (a seconda del modello selezionato).

Selezionando un modello specifico nel campo “Filtra per modello Export”, vengono proposti di default i flag “In Arrivo”, “In Partenza” e “Stato Schedina”, in base ai flag impostati in tabella “Export Istat” in quanto variano in base al tracciato Istat.

Se si selezionano più ubicazioni ed è attivo il flag “Crea un file diverso per ogni ubicazione istat”, viene creato un file Istat per ogni ubicazione Istat; ogni file viene salvato nella sottocartella della Ubicazione del Percorso Storico Istat.

Il flag “Crea un file diverso per ogni ubicazione istat” può essere attivato di default nelle seguenti funzionalità:

  • flag presente in “Parametri PS”
  • flag presente in tabella “Export Istat”, attivabile o no a seconda del modello export

Nella sezione “Esportazione” le colonne “Camere Occupate” e “Camere Disponibili” vengono visualizzate se il flag “Visualizza camere occupate e disponibili in export” è attivo in “Parametri PS”.

I campi “Percorso Storico ISTAT” e “Percorso Storico Tasse” vengono proposti di default in base agli omonimi campi impostati in Impostazioni – “Percorsi” e sono i percorsi in cui verranno salvati i file dopo aver selezionato “Esporta”.

Sono elencati tutti i modelli che in tabella “Export Istat” hanno abilitato il flag “Attivo” ed è possibile proporre come selezionati di default (flag “Sel.” attivo) i tracciati tramite la selezione dei campi “Modello esportazione Schedine di default” e “Modello esportazione Tassa di default” presenti in Impostazioni – “Parametri PS”.

A fianco del nome del modello Istat/Tassa è presente il pulsante “Apri Link” tramite il quale è possibile aprire il link dove deve essere esportato il file; il link di default deve essere specificato in Tabelle – “Export Istat” nella colonna “Url”.

Le colonne “Camere Occupate” e “Camere Disponibili” sono modificabili e l’eventuale valore modificato viene riportato solo nel tracciato esportato, qualora quest’ultimo riporti questi dati in base alle specifiche.

Se in Configurazione – “Utenti” è stata configurata una “Ubicazione Istat” quest’ultima viene proposta di default nel filtro “Ubicazione Istat”.

In caso di selezione di specifica “Ubicazione Istat” e se il tracciato selezionato lo prevede, in tabella “Ubicazione Istat” è possibile indicare il “Numero Camere”, “Numero Posti Letto” e “Numero Bagni”.

La funzione “Import Questure dal menù Utilità, permette la corretta associazione di codici necessari all’export, più precisamente compila i campi Codici Questura presenti in Configurazione - Tabelle – Nazioni e Comuni e in Configurazione – Tabelle - Documenti – Tipo Documenti.

Il flag “Definitiva” è proposto attivo di default se è attivo il flag “Attiva esportazione definitiva di default in archivio schedine/istat” in Impostazioni – “Parametri PS”.

Cliccando sul pulsante “Esporta”, le schedine selezionate passano allo stato “Inviata” e viene creato il file selezionato nella sezione “Esportazione”.


ESPORTAZIONE TASSA SOGGIORNO

Nota bene: verificare la colonna “Codice” della tabella “Riclassificazione Tassa Soggiorno” nel caso il “Formato Modello” richieda codici specifici per tipologia di esenzione che devono essere esportati nel file di esportazione.

Nel caso la struttura utilizzi un solo modello, è consigliabile rendere attivo solo quest’ultimo tramite l’attivazione del flag “Attivo” presente in tabella “Export Istat”, disattivando i rimanenti modelli che hanno “Tipo Export Istat” uguale a “TassaSoggiorno”.

Se si attiva il flag “Visualizza dettaglio tassa di soggiorno” viene visualizzata una griglia di dati sottostante che riporta l’elenco degli articoli di tipo tassa del periodo che sono stati fatturati, dove vengono indicati gli importi e i riferimenti del documento.