Manuale Interfaccia Windows
Scarica il PDF
Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

CONTROLLO SCHEDINE

Tramite questa scheda è possibile verificare le prenotazioni in casa senza PS stampata e le prenotazioni in casa senza PS inviata. L’analoga scheda è presente in Chiusura Giornaliera.

Per generare il modello C/59 selezionare il giorno di competenza e lanciare la Stampa, in automatico il programma provvederà a stampare su un modulo grafico gli arrivati del giorno, considerando il riporto dei clienti presenti alla notte precedente, i partiti e le relative presenze. I clienti stranieri sono suddivisi per nazione, mentre quelli italiani per regione o provincia (tale opzione è impostabile in Configurazione - Impostazioni - Parametri PS). Il numero progressivo assegnato al modulo viene gestito in automatico dal sistema, ma è possibile variarlo in Configurazione – “Progressivi PS”. Tale numero e il riporto clienti presenti alla notte precedente, vengono fissati solo dopo aver eseguito “Stampa Definitiva” (attivando l’apposito flag e cliccando su “Stampa”).

Per il modello Istat C/60 seguire lo stesso procedimento del modello C/59, con la sola differenza che in questo modello vengono riportati i singoli arrivi del giorno e ad ognuno viene assegnato un numero progressivo di riga che verrà riproposto nel modello del giorno in cui saranno in partenza. Tale numero di riga è modificabile in Configurazione – “Progressivi PS”, come il numero progressivo del modello. Nel modello C/60 per i clienti italiani oltre alla provincia viene riportata la città di residenza. Il flag "Visualizza Rif. Schedina PS" inserisce sul report di stampa il riferimento al numero di schedina a fianco di ogni arrivo/partenza.

Anche per il C/60 il numero progressivo e i presenti alla notte precedente vengono fissati solo dopo aver effettuato una stampa definitiva.

A differenza dei modelli C/59 e C/60 che vanno stampati giornalmente, la Tavola A va generata solo mensilmente e può essere stampata in via definitiva solo dopo il primo giorno del mese successivo (es.la Tav A di Gennaio può essere fissata solo dal 1°Febbraio in poi).

Ci sono diverse opzioni di stampa della Tavola A, infatti è possibile stamparla in formato riepilogativo generando solo un elenco delle presenze complessive del mese, con la divisione in nazioni per gli stranieri e in regioni per gli italiani, considerati gli arrivati, i partiti e gli eventuali riporti del mese precedente.

Il formato tavola “Grafica Excel 2019” nelle camere occupate include gli arrivi, le partenze e i presenti.

Altrimenti è possibile stampare la Tavola A in formato grafico Excel, in questo caso viene riprodotta una vera e propria Tavola A con gli arrivati e i partiti divisi giorno per giorno, secondo nazione o regione d’appartenenza.

Nel caso della stampa grafica excel inoltre è possibile evidenziare anche i subtotali di quindicina (attivando l’apposito flag), come richiesto in alcune province del Piemonte.

Il progressivo della Tavola A e il riporto del mese per il mese successivo vengono fissati esclusivamente dopo una stampa definitiva.

Ovviamente per utilizzare il sistema grafico deve essere correttamente installato Excel sul computer dove risiede il software di gestione.