All’interno di questa sezione del Wizard è possibile gestire le due tipologie di Wishlist attivabili all’interno del sito.
Effettuando l’accesso verrà visualizzata la maschera “Lista Tipologie”
all’interno della quale poter trovare le due tipologie di Wishlist gestibili all’interno del sito:
Per maggiori informazioni in merito si veda anche la sezione “Lista Componenti Ecommerce – Componente Wishlist Custom – Wishlist Personali” di questo manuale
Per maggiori informazioni in merito si veda anche la sezione “Lista Componenti Ecommerce – Componente Wishlist Custom – Wishlist per Liste Regalo” di questo manuale.
Il pulsante “Modifica Tipologia” ( ) consente di accedere alla maschera di configurazione della Tipologia attualmente selezionata in elenco.
I campi presenti all’interno di questa maschera consentono rispettivamente di:
Le descrizioni impostate all’interno di questa maschera del Wizard rappresenteranno poi le due possibili opzioni tra cui un utente dovrà scegliere, e che verranno quindi visualizzate sul front end del sito, nel componente Wishlist (campo “Tipologia”), nel momento in cui questo stesso utente dovesse decidere di salvare una Wishlist.
ATTENZIONE! Il campo Tipologia verrà visualizzato, ovviamente, solo ad utenti autenticati e solo nel caso in cui il per il relativo componente “Wishlist Custom” sia stato selezionato (in fase di configurazione del componente stesso) il parametro “Gestione Lista Regalo”
Una volta selezionato questo parametro infatti, nel form di condivisione della Lista Regalo sul front end del sito, comparirà anche la sezione “Condividi tramite Email”
all’interno della quale poter indicare, nei rispettivi campi, l’elenco degli indirizzi mail di quelli che dovranno essere gli “invitati” alla lista, oltre che un messaggio da inserire nel corpo della mail che verrà loro inviata al salvataggio della Lista stessa.
ATTENZIONE! nel caso in cui l’esigenza dovesse essere quella di consentire agli utenti del sito di condividere via mail le proprie liste regalo è necessario accertarsi di aver selezionato il parametro “Email” appena esaminato
In caso contrario infatti eventuali liste regalo potranno essere condivisibili solo ed esclusivamente via Social Network
Inoltre affinchè la condivisione via mail possa andare a buon fine sarà necessario accertarsi anche di aver selezionato, in fase di configurazione del componente “Wishlist Custom”, il parametro “Gestione Liste Regalo” e, soprattutto, di aver configurato correttamente l’integrazione tra il proprio sito Passweb e MailChimp e di aver creato un’apposita campagna di tipo “Lista Regalo”.
Per maggiori informazioni in merito si veda anche la sezione “Lista Componenti Ecommerce – Componente Lista Regalo – Condivisione di una Lista Regalo” di questo manuale.
Nel caso in cui, dunque, si dovesse decidere di non selezionare questo parametro, poi in fase di creazione della Wishlist l’utente del sito non avrà la possibilità di associare alla Lista stessa uno specifico indirizzo di spedizione.
ATTENZIONE! In conseguenza di ciò gli utenti che andranno ad acquistare articoli della lista regalo, in fase di checkout, non avranno più la possibilità di far inviare gli articoli direttamente al gestore della lista ma potranno scegliere di farsi inviare la merce solo ed esclusivamente ad un loro specifico indirizzo di spedizione.
Nel momento in cui l’esigenza dovesse essere dunque quella di personalizzare la stampa delle Liste Regalo di una determinata tipologia, sarà necessario agire sul codice HTML presente all’interno del campo evidenziato in figura.
Volendo è possibile aprire l’editor in modalità full screen utilizzando il tasto funzione F11.
Una volta entrati in modalità full screen è poi possibile ritornare alla visualizzazione standard utilizzando il tasto ESC.
Il pulsante “Preview” consente invece di visualizzare un’anteprima del Template che si sta realizzando, dove, ovviamente, al posto dei dati reali relativi ai campi del form, verranno visualizzati appositi segnaposto.
In modalità Preview è anche possibile selezionare uno qualsiasi degli elementi presenti all’interno del Template. Cliccandoci sopra si passerà automaticamente alla versione “Sorgente” con evidenziata la riga di codice relativa all’elemento selezionato
ATTENZIONE! La possibilità di intervenire direttamente sul codice HTML del template offre, indubbiamente, ampie possibilità di personalizzazione. D’altra parte dovendo intervenire direttamente sul codice HTML questo tipo di personalizzazione richiede anche specifiche conoscenze tecniche.
In fase di creazione del Template di stampa, per accedere alle varie informazioni sugli articoli sarà possibile utilizzare i diversi segnaposto messi a disposizione da Passweb
In questo senso una volta posizionato il cursore nel punto del template in cui dovrà essere inserita la nuova informazione, sarà sufficiente cliccare sul pulsante “Seleziona un segnaposto …” per visualizzare l’elenco di tutti i segnaposto disponibili.
Selezionando quindi il segnaposto desiderato tra quelli presenti in elenco, Passweb provvederà poi ad inserire automaticamente nel template tutto il codice necessario per gestire quello specifico tipo di informazione
E’ possibile selezionare differenti tipologie di segnaposto:
Ovviamente questo tipo di informazioni andranno ripetute e contestualizzate per ogni singola riga presente nella Wishlist per cui i relativi segnaposto, ed il codice HTML “di contorno”, andranno necessariamente inseriti in un apposito ciclo che permetta di ripetere l’informazione per ogni singola riga articolo.
In questo senso il segnaposto “CICLO – Articoli Wishlist”, presente all’interno di questa sezione, consente di inserire l’istruzione necessaria per gestire questo tipo di ciclo. Selezionando questo elemento nel Template verranno infatti inserite le seguenti istruzioni
$wishlistItems:{
}$
Il codice HTML e i segnaposto inseriti tra le due parentesi graffe dell’istruzione sopra evidenziata verranno quindi ripetuti e contestualizzati per ogni singola riga articolo presente nel documento.
ATTENZIONE! nel caso in cui i segnaposto relativi alle informazioni sugli articoli non siano stati inseriti all’interno di questo ciclo, in fase di generazione del documento non potranno poi essere sostituiti con i relativi dati.
In questo senso il segnaposto “CICLO – Taglie Articolo”, presente all’interno di questa sezione, consente di inserire l’istruzione necessaria per creare un ciclo di iterazione su tutte le taglie degli articoli in Wishlist.
Selezionando questo elemento nel Template verranno infatti inserite le seguenti istruzioni
$it.entryListSize:{s|
}$
Fatto questo andranno poi inseriti tra le due parentesi graffe i segnaposto relativi alla taglia e/o alla quantità dello specifico articolo. In questo modo sarà quindi possibile inserire nel template di stampa della Wishlist la tabellina di dettaglio delle singole taglie e le relative quantità.
ATTENZIONE! nel caso in cui i segnaposto relativi alla taglia e/o alla quantità non siano stati inseriti all’interno di questo ciclo, in fase di generazione del documento non saranno sostituiti con i relativi dati.
Tipicamente, infine, il ciclo sulle taglie è preceduto dal segnaposto relativo alla Condizione Riga Wishlist “Se è un articolo a taglie”
Supponendo dunque di selezionare il segnaposto “Se è un articolo a taglie” nel template verranno inserite le seguenti istruzioni
$if(it.entrySize)$
$endif$
In questo modo tutto il codice HMTL e i vari segnaposto inseriti tra le due istruzioni sopra evidenziate verranno visualizzati solo ed esclusivamente nel momento in cui l’articolo considerato sia effettivamente un articolo a taglie
Supponendo dunque di selezionare il segnaposto “Se l’utente appartiene al Gruppo Clienti Agente Rossi” (dove “Clienti Agente Rossi” è un gruppo creato all’interno dell’apposita sezione del Wizard) nel template verranno inserite le seguenti istruzioni
$if(id_gruppo)$
$endif$
In questo modo il codice HMTL e i vari segnaposto inseriti tra le due istruzioni sopra evidenziate verranno visualizzati solo ed esclusivamente nel caso in cui l’utente attualmente loggato appartenga al gruppo indicato nella condizione.
ATTENZIONE! Il carattere $ è un carattere speciale che, come evidenziato, serve a racchiudere ed identificare le diverse istruzioni e i diversi segnaposto presenti nel template. Nel momento in cui dovesse quindi essere necessario inserire nel template di stampa il $ come semplice carattere, sarà necessario farlo precedere dal carattere \ (es .\$)
Una volta definito e personalizzato il Template di stampa, nel momento in cui l’utente proprietario della Wishlist dovesse accedere, sul front end, alla pagina delle Wishlist e visualizzare il dettaglio di una delle Liste precedentemente salvate (pulsante “Visualizza”), si troverà disponibile anche un pulsante “Stampa” mediante il quale poter stampare il dettaglio della Wishlist in esame secondo il Template precedentemente definito
Infine, in relazione a questo tipo di stampe è bene sottolineare anche che: