La sezione “Informazioni Generali” presente all’interno della maschera “Dati Utente” consente di visualizzare e gestire i principali dati anagrafici dell’utente in esame,
ATTENZIONE! I dati presenti all’interno di questa maschera possono variare a seconda della particolare tipologia di utenza considerata e, nella maggior parte dei casi sono direttamente collegati ai relativi campi dell’Anagrafica Utente del gestionale.
In conseguenza di ciò eventuali modifiche apportate alle informazioni presenti all’interno di questa sezione verranno inserite, durante la prima sincronizzazione utile, sul gestionale andando quindi a sovrascrivere eventuali informazioni già presenti nella relativa anagrafica.
Queste stesse informazioni potranno essere variate, non solo dall’amministratore del sito ma anche dal cliente stesso agendo per questo direttamente dalla pagina “Profilo Utente” del sito e, anche in tal caso, le nuove informazioni verranno inserite lato gestionale durante la prima sincronizzazione utile.
Non è ovviamente possibile modificare da questa sezione del Wizard le credenziali di accesso (login e password) inserite dall’utente in fase di registrazione. Tali dati potranno essere variati solo ed esclusivamente dall’utente stesso all’interno della pagina “Profilo Utente”
Oltre ai campi prettamente anagrafici (Nome, Cognome, Email, Codice Fiscale ecc…) possiamo trovare anche altri parametri di fondamentale importanza come ad esempio:
ATTENZIONE! Effettuando il passaggio da “Contatto non attivo” a “Contatto”, al salvataggio della maschera verrà inviata anche la mail di attivazione utente.
Per maggiori informazioni in merito alle diverse possibili tipologie di utenti si veda anche il precedente capitolo (“Utenti – Tipologia Utenti”) di questo manuale
ATTENZIONE! variando la tipologia utente da Privato ad Azienda (e viceversa) cambieranno anche i dati richiesti dalla relativa anagrafica. Per un utente di tipo privato sono richiesti, ad esempio, nome e cognome mentre per un utente di tipo Azienda sono richiesti Ragione Sociale e Partita IVA.
Oltre a ciò occorre considerare che passando da Privato ad Azienda potrebbe variare anche la tipologia di documenti generati (OC piuttosto che OX) per l’utente in esame con tutto ciò che ne consegue.
Come per il parametro “Privato” anche in questo caso modificando il valore assegnato a questo campo cambieranno i dati richiesti dalla relativa anagrafica, soprattutto in termini di fatturazione elettronica. Per un ente pubblico è richiesto infatti il “Codice Ufficio PA” mentre per utenti che non sono enti pubblici è richiesto il “Codice Destinatario SDI”
ATTENZIONE! eventuali modifiche apportate a questo parametro verranno inserite, in fase di sincronizzazione, all’interno del gestionale modificando quindi le condizioni di fatturazione in essere per il cliente in esame.
ATTENZIONE: il parametro “Blocca Accesso al Login” non compare, ovviamente, per gli utenti di tipo “Contatto Non Attivo”.
Nel caso in cui si voglia impedire ad un cliente l’accesso alla sola Area Riservata del sito E-commerce, mantenendo comunque per esso la possibilità di effettuare ordini, sarà necessario:
Infine, nel caso in cui l’esigenza dovesse essere quella di permettere allo specifico utente di effettuare l’autenticazione al sito, ed eventualmente anche l’accesso in Area Riservata, bloccandogli però la possibilità di effettuare nuovi ordini sarà necessario
ATTENZIONE! Al raggiungimento di un determinato numero di tentativi errati l’utenza potrebbe essere bloccata in automatico dall’applicazione (dipendentemente da quanto impostato per il parametro “Numero di Tentativi Password” in “Configurazione Parametri degli Utenti – Impostazioni Generali” del Wizard) . In queste condizioni per sbloccare l’utenza sarà necessario impostare il campo in esame sul valore 0
Per maggiori informazioni in merito al numero massimo di volte in cui un utente potrà sbagliare ad inserire la propria password di accesso al sito prima che la sua utenza venga bloccata in automatico dall’applicazione si veda anche il relativo capitolo di questo manuale (“Utenti – Siti Ecommerce – Utenti Sito – Utenti – Gestione Utenti”)
ATTENZIONE! Per utenti di tipo Agente (Ecommerce Mexal) i campi anagrafici presenti all’interno di questa sezione sono campi in sola lettura.
Non è quindi possibile modificare i dati anagrafici di un Agente operando all’interno del Wizard di Passweb. Eventuali variazioni in questo senso dovranno essere apportate direttamente all’interno della relativa anagrafica Mexal.