Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

IMPORTAZIONE / ESPORTAZIONE MASSIVA DEI PUNTI UTENTE

Come accennato nel precedente capitolo di questo manuale, l’amministratore del sito, volendo, ha la possibilità di effettuare operazioni di accredito / sottrazione dei punti accumulati dai vari utenti operando direttamente dal Back end di Passweb.

Questo tipo di operazioni possono essere eseguite in maniera puntuale andando a lavorare sul saldo punti del singolo utente, oppure in maniera massiva mediante importazione di apposti file csv.

In quest’ultimo caso (importazione massiva) sarà necessario accedere alla maschera “Lista Punti Utente” precedentemente analizzata e cliccare sul pulsante “Importa da File” presente nella contestuale barra degli strumenti

In questo modo verrà infatti visualizzata la maschera “Importazione Punti

dalla quale poter importare un file csv / txt con l’indicazione dei punti da caricare / sottrarre al saldo attuale dei vari utenti.

Affinchè la procedura di import possa funzionare in maniera corretta dovranno essere rispettate delle regole ben precise.

Nello specifico:

  • Il file da importare deve avere estensione .csv o .txt
  • Il carattere separatore dei vari campi deve essere esattamente quello indicato all’interno del campo “Separatore” presente nel form di importazione.
  • Il file di importazione deve soddisfare le specifiche del formato RFC4180.
  • L’intestazione, ossia la prima riga del file, dovrà contenere i seguenti campi (indicati esattamente come di seguito riportato):
    • utente
    • punti
    • dataScadenza
    • nota
  • Coerentemente con l’intestazione del file, per ogni singolo record dovranno essere indicate in corrispondenza della relativa colonna le seguenti informazioni:
    • utente: identificativo dell’utente in relazione al quale si desidera applicare la variazione al Saldo Punti

ATTENZIONE! Per consentire all’amministratore del sito di assegnare dei punti anche ad utenti che non sono ancora clienti, in corrispondenza del campo in questione dovrà essere utilizzato l’identificativo Passweb e NON il codice cliente gestionale.

E’ possibile ottenere l’identificativo Passweb dei vari utenti mediante una semplice operazione di “Esportazione Utenti” inserendo tra i dati di esportazione il campo “ID”

ATTENZIONE! Nel momento in cui si dovesse decidere di non inserire il campo utente nel tracciato record del file di importazione, i punti indicati verranno assegnati indistintamente a tutti gli utenti del sito.

Se invece si dovesse decidere di inserire il campo utente nel tracciato record ma poi questo non dovesse essere valorizzato in maniera corretta, in fase di importazione dei dati verrà restituito un apposito messaggio di errore.

    • punti: numero di punti da assegnare al relativo utente. Sono accettati sia valori positivi che negativi. Nel primo caso i punti indicati andranno a sommarsi al saldo attuale del cliente, nel secondo caso i punti indicati verranno invece sottratti dal saldo attuale
    • dataScadenza: data di scadenza dei relativi punti (valore opzionale).

Nel momento in cui il campo in esame non dovesse essere valorizzato i punti indicati non avranno scadenza.

Se invece si dovesse decidere di assegnare ai relativi punti una specifica data di scadenza, questa dovrà essere indicata nel formato dd/mm/yyyy

    • nota: campo testuale (valore opzionale)

In considerazione di quanto detto e supponendo di voler utilizzare come carattere separatore dei vari campi il carattere ; un possibile esempio di file di importazione potrebbe essere quello qui di seguito riportato:

utente;punti;dataScadenza;nota

496;20;12/09/2021;accredito amministrativo

302;-15;;allineamento amministrativo saldo punti utente

Il pulsante Esporta ( ), presente anch’esso nella barra degli strumenti della maschera “Lista Punti Utente” consente invece di esportare all’interno di un apposito file csv / txt il residuo punti di ciascun utente del sito.

Cliccando sul questo pulsante verrà infatti visualizzata la maschera “Esportazione Punti

all’interno della quale poter indicare il carattere separatore da utilizzare nel file di esportazione.

Nel file di esportazione saranno presenti sempre e soltanto i seguenti campi:

  • utente identificativo Passweb dell’utente del sito
  • nominativo – nome e cognome / Ragione Sociale dell’utente
  • puntivalore residuo al momento dell’esportazione dei punti del relativo utente

Infine, oltre alle operazioni di importazione ed esportazione manuale dei punti utente (gestite mediante i pulsanti appena analizzati), è possibile anche automatizzare questo tipo di operazioni utilizzando in questo senso uno degli appositi Webservices messi a disposizione da Passweb (per maggior informazioni in merito si veda anche quanto indicato nella sezione “Developer” di questo manuale)