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GESTIONE DI UN SISTEMA DI RACCOLTA PUNTI

Una volta definite e configurate le regole sarà necessario attivare il relativo sistema di raccolta punti cliccando sul corrispondente pulsante (Attiva) presente nella barra degli strumenti della maschera “Raccolta Punti” oppure flaggando il parametro di configurazione generale “Attivo” precedentemente esaminato

Da questo momento in avanti, registrandosi al sito piuttosto che portando a termine determinati ordini, gli utenti potranno accumulare punti secondo quanto stabilito nella configurazione e nelle regole del sistema di raccolta attualmente attivo sul sito.

I punti accumulabili per ogni articolo acquistato potranno essere visionati direttamente in catalogo piuttosto che nella scheda del relativo prodotto (per maggiori informazioni in merito si veda anche quanto indicato alla sezione “Varianti Sito Responsive – Lista Componenti Ecommerce – Componenti interni ai componenti Ecommerce – Componente Punti” di questo manuale)

ATTENZIONE! Il componente “Punti” visualizza sempre e soltanto il numero di punti che si andrebbero ad accumulare nel momento in cui l’utente dovesse decidere di acquistare quel determinato articolo in quantità = 1

Ogni utente avrà la possibilità di visualizzare il proprio saldo punti, con il dettaglio delle transazioni che hanno prodotto i relativi accumuli / sottrazioni alla pagina “Punti Premio” del sito (per maggiori informazioni in merito si veda anche quanto indicato alla sezione “Varianti Sito Responsive – Lista Componenti Ecommerce – Componente Punti Premio” di questo manuale)

In questo senso occorre sempre ricordare che:

  • I punti accumulati potranno essere utilizzati solo ed esclusivamente per ordini successivi a quelli che hanno prodotto il relativo accumulo (per maggiori informazioni relativamente a come poter utilizzare i punti accumulati si veda quanto indicato alla sezione ”Varianti Sito Responsive – Lista Componenti Ecommerce – Componente Punti Premio – Come effettuare acquisiti utilizzando Punti Premio” di questo manuale).
  • I punti accumulati a seguito di ordini in stato di “Pagamento non confermato” verranno comunque assegnati all’utente ma inseriti tra i “Punti Provvisori” e, ovviamente, non potranno essere spesi fintanto che l’ordine resterà in questo stato.

Nel momento in cui l’ordine verrà validato, uscendo quindi dallo stato di “Pagamento non confermato”, i relativi punti passeranno da “provvisori” a “guadagnati” e potranno quindi essere spesi per eventuali nuovi ordini.

  • I punti spesi nell’ambito di ordini in stato di “Pagamento non confermatoverranno eventualmente riaccreditati solo dopo che l’ordine sarà stato correttamente annullato o eliminato

Infine, anche l’amministratore del sito avrà la possibilità, operando ovviamente dal back-end, di:

  • controllare il saldo punti di ogni utente
  • effettuare determinate operazioni di accredito o reset punti
  • modificare la data di scadenza dei punti già acquisiti dai clienti

In questo senso i pulsanti “Scadenza Punti”, “Reset Punti” e “Punti Utenti” presenti nella barra degli strumenti della maschera “Raccolta Punti” consentono rispettivamente di:

Scadenza Punti ( ): consente, all’amministratore del sito, di modificare la scadenza dei punti già acquisiti dai singoli clienti. Cliccando su questo pulsante verrà infatti visualizzata la maschera “Impostazione Data Scadenza Punti

all’interno della quale poter indicare un valore per i seguenti parametri:

  • Data Scadenza: consente di impostare una specifica data di scadenza per i punti acquisiti dai vari clienti in relazione al relativo sistema di raccolta.

ATTENZIONE! indicando una certa data l’effettiva scadenza sarà impostata alla mezzanotte del giorno successivo a quello specificato

Nel momento in cui invece il campo dovesse essere lasciato vuoto, cliccando poi sul pulsante “Applica” la data di scadenza dei vari punti verrà impostata a NULL e, di fatto, questi stessi punti non avranno più nessuna scadenza.

  • Applica anche ai punti senza scadenza: consente, se selezionato, di applicare l’eventuale data di scadenza impostata in corrispondenza del precedente parametro, anche ai punti che non hanno nessuna scadenza

Reset Punti ( ): consente all’amministratore del sito di azzerare e quindi cancellare tutti i punti legati al sistema di raccolta attualmente selezionato.

ATTENZIONE! Il Reset Punti è un’operazione irreversibile. Eseguito a livello di “sistema di raccolta” avrà effetto sui punti accumulati da ogni singolo utente del sito.

Al termine di questa procedura quindi, i punti raccolti fino a quel momento dai vari utenti (in relazione ovviamente a quella specifica Raccolta) verranno eliminati in maniera permanente. Volendo è comunque possibile effettuare un’operazione analoga di reset mirata però sul singolo utente.

Punti Utente ( ): consente all’amministratore del sito di gestire i punti attualmente accumulati, in relazione al sistema di raccolta in esame, da ogni singolo utente del sito.

Cliccando su questo pulsante si avrà infatti accesso alla maschera “Lista Punti Utente

dove sarà possibile visualizzare immediatamente, per ogni utente, il relativo “Saldo Punti” (colonna “Saldo”).

Il campo di ricerca attivabile cliccando sulla lente di ingrandimento, presente in testata di ogni singola colonna, consente di filtrare i dati in griglia sulla base dei valori presenti all’interno della colonna stessa.

Una volta impostato un filtro di ricerca, per poterlo poi eliminare sarà sufficiente cliccare sull’icona raffigurante una piccola lente di ingrandimento con un – all’interno ( ) che comparirà in testata alla colonna in corrispondenza della quale è stato impostato il filtro stesso.

Infine è anche possibile ordinare, in maniera crescente e/o decrescente, gli elementi in griglia cliccando semplicemente sull’icona raffigurante due piccole frecce posta anch’ essa in testata ad ogni singola colonna della griglia ( )

L’icona raffigurante una piccola i, posta in corrispondenza di ogni riga utente con saldo punti diverso da 0, consente di visualizzare un dettaglio sulla ripartizione dei punti accumulati in base alla loro scadenza

I pulsanti presenti nella barra degli strumenti della maschera “Lista Punti Utente” consentono invece di:

  • Transazioni ( ): consente di visualizzare il dettaglio delle transazioni che hanno portato, per l’utente attualmente selezionato, al relativo Saldo Punti.

Cliccando su questo pulsante verrà infatti visualizzata la maschera “Transazioni Punti

all’interno della quale potremo trovare l’elenco di tutte le operazioni che hanno portato ad ottenere il relativo saldo.

ATTENZIONE! le transazioni corrispondenti ad ordini in stato di “Pagamento non confermato” e che hanno prodotto quindi dei “Punti Provvisori” sono evidenziate in giallo

Nello specifico, le operazioni in elenco possono essere di tre tipi diversi:

    • Accumulo punti: evento che si verifica nel momento in cui, per l’utente in esame, vengono accreditati dei punti a seguito di un operazione effettuata sul sito (registrazione, conclusione di un ordine …)
    • Sottrazione punti: evento che si verifica nel momento in cui l’utente in esame deciderà di utilizzare il proprio saldo punti per effettuare acquisti all’interno del sito
    • Variazione amministrativa: evento che si verifica nel momento in cui l’amministratore del sito dovesse decidere di variare da Wizard il saldo punti dell’utente in esame

ATTENZIONE! Le transazioni tracciate e visualizzate all’interno di questa sezione del Wizard sono visibili, al relativo utente, anche sul front end del sito all’interno della pagina “Punti Premio”.

I testi descrittivi delle diverse tipologie di transazione possono essere personalizzati all’interno della sezione “Testi/Messaggi Sito” agendo sul componente “Punti Premio”.

I pulsanti presenti nella barra degli strumenti della maschera “Transazioni Punti” consentono invece di:

    • Elimina ( ): consente di eliminare la transazione attualmente selezionata in elenco
    • Modifica ( ): consente di modificare la transazione attualmente selezionata in elenco

ATTENZIONE! per ovvie ragioni le operazioni di eliminazione e modifica potranno essere effettuate solo ed esclusivamente in relazione a transazioni corrispondenti a variazioni amministrative effettuate direttamente dall’amministratore sul Wizard del sito. Transazioni corrispondenti invece ad operazioni effettuate direttamente dall’utente sul front end del sito (e che hanno portato ad un accumulo o ad una sottrazione di punti) non potranno mai essere modificate da questa sezione del Wizard.

    • Aggiungi ( ): consente all’amministratore del sito di aggiungere una nuova transazione andando quindi ad incidere direttamente sul saldo punti del relativo cliente. Cliccando su questo pulsante verrà infatti visualizzata la maschera “Transazione”

all’interno della quale poter indicare il numero di punti coinvolti nella transazione in esame (campo “Punti”), un eventuale data di scadenza per questi stessi punti (campo “Data di Scadenza”) e un eventuale nota esplicativa della transazione che si sta registrando (campo “Nota”).

ATTENZIONE! il valore inserito all’interno del campo “Punti” può essere positivo o negativo.

Nel primo caso (valore positivo) i punti indicati verranno aggiunti al Saldo Punti dell’utente, nel secondo caso (valore negativo) i punti indicati verranno invece sottratti dal Saldo attuale

  • Reset ( ): consente di eliminare l’elenco delle transazioni che avevano portato al relativo Saldo Punti, resettando e quindi cancellando in maniera definitiva tutti i punti accumulati dall’utente in esame

  • Importa da file ( ): consente di modificare in maniera massiva il saldo punti di più utenti contemporaneamente.
  • Esporta ( ): consente di esportare all’interno di un apposito file csv / txt il residuo punti di ciascun utente del sito.

ATTENZIONE! per maggiori informazioni relativamente alle operazioni di importazione / esportazione massiva dei punti utente si veda anche il successivo capitolo di questo manuale