Una volta definite e configurate le regole sarà necessario attivare il relativo sistema di raccolta punti cliccando sul corrispondente pulsante (Attiva) presente nella barra degli strumenti della maschera “Raccolta Punti” oppure flaggando il parametro di configurazione generale “Attivo” precedentemente esaminato
Da questo momento in avanti, registrandosi al sito piuttosto che portando a termine determinati ordini, gli utenti potranno accumulare punti secondo quanto stabilito nella configurazione e nelle regole del sistema di raccolta attualmente attivo sul sito.
I punti accumulabili per ogni articolo acquistato potranno essere visionati direttamente in catalogo piuttosto che nella scheda del relativo prodotto (per maggiori informazioni in merito si veda anche quanto indicato alla sezione “Varianti Sito Responsive – Lista Componenti Ecommerce – Componenti interni ai componenti Ecommerce – Componente Punti” di questo manuale)
ATTENZIONE! Il componente “Punti” visualizza sempre e soltanto il numero di punti che si andrebbero ad accumulare nel momento in cui l’utente dovesse decidere di acquistare quel determinato articolo in quantità = 1
Ogni utente avrà la possibilità di visualizzare il proprio saldo punti, con il dettaglio delle transazioni che hanno prodotto i relativi accumuli / sottrazioni alla pagina “Punti Premio” del sito (per maggiori informazioni in merito si veda anche quanto indicato alla sezione “Varianti Sito Responsive – Lista Componenti Ecommerce – Componente Punti Premio” di questo manuale)
In questo senso occorre sempre ricordare che:
Nel momento in cui l’ordine verrà validato, uscendo quindi dallo stato di “Pagamento non confermato”, i relativi punti passeranno da “provvisori” a “guadagnati” e potranno quindi essere spesi per eventuali nuovi ordini.
Infine, anche l’amministratore del sito avrà la possibilità, operando ovviamente dal back-end, di:
In questo senso i pulsanti “Scadenza Punti”, “Reset Punti” e “Punti Utenti” presenti nella barra degli strumenti della maschera “Raccolta Punti” consentono rispettivamente di:
Scadenza Punti ( ): consente, all’amministratore del sito, di modificare la scadenza dei punti già acquisiti dai singoli clienti. Cliccando su questo pulsante verrà infatti visualizzata la maschera “Impostazione Data Scadenza Punti”
all’interno della quale poter indicare un valore per i seguenti parametri:
ATTENZIONE! indicando una certa data l’effettiva scadenza sarà impostata alla mezzanotte del giorno successivo a quello specificato
Nel momento in cui invece il campo dovesse essere lasciato vuoto, cliccando poi sul pulsante “Applica” la data di scadenza dei vari punti verrà impostata a NULL e, di fatto, questi stessi punti non avranno più nessuna scadenza.
Reset Punti ( ): consente all’amministratore del sito di azzerare e quindi cancellare tutti i punti legati al sistema di raccolta attualmente selezionato.
ATTENZIONE! Il Reset Punti è un’operazione irreversibile. Eseguito a livello di “sistema di raccolta” avrà effetto sui punti accumulati da ogni singolo utente del sito.
Al termine di questa procedura quindi, i punti raccolti fino a quel momento dai vari utenti (in relazione ovviamente a quella specifica Raccolta) verranno eliminati in maniera permanente. Volendo è comunque possibile effettuare un’operazione analoga di reset mirata però sul singolo utente.
Punti Utente ( ): consente all’amministratore del sito di gestire i punti attualmente accumulati, in relazione al sistema di raccolta in esame, da ogni singolo utente del sito.
Cliccando su questo pulsante si avrà infatti accesso alla maschera “Lista Punti Utente”
dove sarà possibile visualizzare immediatamente, per ogni utente, il relativo “Saldo Punti” (colonna “Saldo”).
Il campo di ricerca attivabile cliccando sulla lente di ingrandimento, presente in testata di ogni singola colonna, consente di filtrare i dati in griglia sulla base dei valori presenti all’interno della colonna stessa.
Una volta impostato un filtro di ricerca, per poterlo poi eliminare sarà sufficiente cliccare sull’icona raffigurante una piccola lente di ingrandimento con un – all’interno ( ) che comparirà in testata alla colonna in corrispondenza della quale è stato impostato il filtro stesso.
Infine è anche possibile ordinare, in maniera crescente e/o decrescente, gli elementi in griglia cliccando semplicemente sull’icona raffigurante due piccole frecce posta anch’ essa in testata ad ogni singola colonna della griglia ( )
L’icona raffigurante una piccola i, posta in corrispondenza di ogni riga utente con saldo punti diverso da 0, consente di visualizzare un dettaglio sulla ripartizione dei punti accumulati in base alla loro scadenza
I pulsanti presenti nella barra degli strumenti della maschera “Lista Punti Utente” consentono invece di:
Cliccando su questo pulsante verrà infatti visualizzata la maschera “Transazioni Punti”
all’interno della quale potremo trovare l’elenco di tutte le operazioni che hanno portato ad ottenere il relativo saldo.
ATTENZIONE! le transazioni corrispondenti ad ordini in stato di “Pagamento non confermato” e che hanno prodotto quindi dei “Punti Provvisori” sono evidenziate in giallo
Nello specifico, le operazioni in elenco possono essere di tre tipi diversi:
ATTENZIONE! Le transazioni tracciate e visualizzate all’interno di questa sezione del Wizard sono visibili, al relativo utente, anche sul front end del sito all’interno della pagina “Punti Premio”.
I testi descrittivi delle diverse tipologie di transazione possono essere personalizzati all’interno della sezione “Testi/Messaggi Sito” agendo sul componente “Punti Premio”.
I pulsanti presenti nella barra degli strumenti della maschera “Transazioni Punti” consentono invece di:
ATTENZIONE! per ovvie ragioni le operazioni di eliminazione e modifica potranno essere effettuate solo ed esclusivamente in relazione a transazioni corrispondenti a variazioni amministrative effettuate direttamente dall’amministratore sul Wizard del sito. Transazioni corrispondenti invece ad operazioni effettuate direttamente dall’utente sul front end del sito (e che hanno portato ad un accumulo o ad una sottrazione di punti) non potranno mai essere modificate da questa sezione del Wizard.
all’interno della quale poter indicare il numero di punti coinvolti nella transazione in esame (campo “Punti”), un eventuale data di scadenza per questi stessi punti (campo “Data di Scadenza”) e un eventuale nota esplicativa della transazione che si sta registrando (campo “Nota”).
ATTENZIONE! il valore inserito all’interno del campo “Punti” può essere positivo o negativo.
Nel primo caso (valore positivo) i punti indicati verranno aggiunti al Saldo Punti dell’utente, nel secondo caso (valore negativo) i punti indicati verranno invece sottratti dal Saldo attuale
ATTENZIONE! per maggiori informazioni relativamente alle operazioni di importazione / esportazione massiva dei punti utente si veda anche il successivo capitolo di questo manuale