Siti Ecommerce
Scarica il PDF
Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

SISTEMA DI RECENSIONI E GARANZIA DI RIMBORSO

Dopo aver completato l’integrazione tra il proprio sito Passweb e la piattaforma di Trusted Shop secondo quanto indicato nei precedenti capitoli di questo manuale, in una qualsiasi pagina del sito verrà visualizzato il Trustbadge, un piccolo bollino posto tipicamente nella parte bassa, utile per informare gli utenti relativamente al fatto che il sito Ecommerce aderisce al relativo circuito

Cliccando su questo badge sarà possibile accedere a maggiori informazioni relativamente alla certificazione Trusted Shops, alla garanzia di rimborso inclusa e alla valutazione complessiva del sito

Una volta completato un ordine, nella pagina di conferma dell’acquisto, il Trustbadge mostrerà automaticamente informazioni relative all’assicurazione e alla garanzia di rimborso offerte all’utente direttamente da Trusted Shop

In questa fase inoltre verranno inviate alla piattaforma terza tutte le informazioni relative all’ordine appena concluso e necessarie per poter consentire a Trusted Shop di attivare tutto il suo sistema di recensioni verificate.

L’esercente potrà quindi trovare nell’applicazione di back end del proprio account Trusted Shops (sezione Inviti) un nuovo invito generato appunto a seguito dell’ordine appena concluso sul sito Ecommerce

A questo punto Trusted Shop provvederà ad inviare all’acquirente, secondo le regole definite sulla piattaforma stessa, due diverse mail, una contenente informazioni relative alla garanzia di rimborso, garanzia questa che, come già detto, sarà gestita interamente da Trusted Shops

L’altra contenente invece un invito a recensire l’acquisto effettuato all’interno del sito Ecommerce

ATTENZIONE! Nel momento in cui si dovesse decidere di spedire gli inviti di recensione in maniera automatica a seguito di ogni ordine, sarà necessario indicare, nelle condizioni di privacy del proprio sito, che alla conclusione dell’ ordine l’indirizzo mail del cliente verrà condiviso con la piattaforma Trusted Shops e che l’utente riceverà apposite mail di invito alla recensione.

Volendo è anche possibile disabilitare l’invio automatico delle mail di invito agendo per questo dal back end del proprio account Trusted Shops.

ATTENZIONE! Eventuali modifiche apportate in questo senso saranno però valide solo per eventuali utenti non ancora presenti nel database di Trusted Shops.

In ogni caso è responsabilità dell’esercente verificare direttamente con Trusted Shops, il funzionamento dei relativi parametri di configurazione e con il proprio responsabile privacy cosa dover effettivamente inserire nei termini e condizioni del proprio sito in maniera tale da essere compliance con quanto richiesto dal GDPR

Una volta ricevuto l’invito alla recensione cliccando sul pulsante “Valuta Ora” presente all’interno della mail, l’utente verrà ricondotto sul front end della piattaforma Trusted Shops dove potrà portare a termine la propria recensione relativa sia al sito su cui è stato effettuato l’acquisto che ai singoli prodotti presenti in ordine

La recensione effettuata farà cambiare stato al relativo invito presente nel back end esercente di Trusted Shops

e, nel momento in cui dovessero essere stati inseriti dei widget all’interno del proprio sito Ecommerce questa stessa recensione sarà disponibile e visibile anche nelle relative pagine del sito stesso