Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

CONTENUTO

All’interno della scheda Contenuto è possibile definire i contenuti principali (Titolo, Sommario ecc…) della relativa notizia CMS.

Nello specifico il campo:

  • Codice (non obbligatorio): consente di impostare un codice di integrazione (alfanumerico) che verrà poi utilizzato come campo chiave in fase di importazione dati nelle procedure di creazione / modifica massiva di contenuti CMS via file csv

ATTENZIONE! Il campo “Codice” non è di per se obbligatorio ma lo diventa nel momento in cui il contenuto CMS in esame debba poi essere preso in considerazione nelle procedure di esportazione / importazione massiva dei post CMS

Per maggiori informazioni in merito alle procedure di export / import di contenuti CMS si veda anche quanto indicato all’interno del successivo capitolo “Importazione / Esportazione massiva di contenuti CMS” di questo manuale

  • Visualizzazioni: consente di visualizzare e gestire il numero di visualizzazioni ricevute dallo specifico post CMS
  • Titolo (obbligatorio): consente di specificare, in ciascuna delle lingue gestite all’interno del sito, il titolo del post che si sta editando.
  • Sommario (obbligatorio): all’interno di questo campo sarà possibile inserire, utilizzando il corrispondente editor HTML, un sommario ossia un riassunto sintetico di quello che sarà poi il vero e proprio dettaglio della notizia.
  • Contenuto (obbligatorio): all’interno di questo campo sarà possibile inserire il dettaglio ossia il contenuto vero e proprio, della notizia che si intende pubblicare all’interno del sito.

NOTA BENE: l’editor messo a disposizione per l’inserimento del Sommario e del Contenuto di ogni singola News è in tutto e per tutto simile all’editor comunemente utilizzato in Passweb per la gestione dei componenti “Paragrafo”. Entrambi questi contenuti possono quindi essere corredati da Immagini, Link, Tabelle e Video Youtube. Per maggiori informazioni relativamente alla gestione di questo editor e all’inserimento dei relativi elementi si veda quindi la sezione “Live Editing – Contenuti – Editor dei contenuti” di questo manuale.

  • Immagine (Articolo): consente di associare all’elemento “Contenuto” del post che si sta editando, una specifica immagine.
  • Testo Alternativo Immagine (Articolo): consente di definire il testo alternativo, indispensabile ai fini di una maggiore accessibilità e indicizzazione del contenuto, da associare all’immagine indicata nel campo precedente.
  • Immagine (Sommario): consente di associare all’elemento “Sommario” del post che si sta editando, una specifica immagine.
  • Testo Alternativo Immagine (Sommario): consente di definire il testo alternativo, indispensabile ai fini di una maggiore accessibilità e indicizzazione del contenuto, da associare all’immagine indicata nel campo precedente.
  • Eventuale immagine per il tag OG: consente di impostare una specifica immagine che verrà poi associata al corrispondente tag OG (Open Graph) in fase di condivisione social del post CMS in esame.