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RESET DELL’ AUTENTICAZIONE A DUE FATTORI

Nel momento in cui non si dovesse più avere, per una qualsiasi ragione, la possibilità di generare i codici necessari per completare il processo di autenticazione, sarà comunque possibile resettare la propria utenza ponendola nelle stesse esatte condizioni in cui si trovava al primo accesso.

Per fare questo sarà necessario cliccare sul link “Non sei più in possesso del codice?” presente nella maschera di inserimento del codice a 6 cifre

In questo modo si verrà infatti ricondotti ad una pagina in cui poter inserire l’indirizzo mail associato al proprio utente, indirizzo questo cui verrà inviata un’apposita mail contente il link da utilizzare per resettare la propria utenza.

Cliccando sul link presente all’interno di questa mail, l’utente verrà riportato nelle stesse condizioni in cui si trovava al primo accesso, per cui una volta inserire le proprie credenziali (Username e Password) verrà nuovamente mostrato il QR code necessario per attivare all’interno dell’ App o del plugin descritto nel capitolo precedente, la generazione del codice a 6 cifre richiesto per completare il processo di autenticazione.

ATTENZIONE! In questo senso è di fondamentale importanza verificare di aver associato al proprio account utente un indirizzo mail al quale poter poi accedere. In caso contrario per effettuare il reset della propria utenza sarà necessario fare apposita richiesta direttamente a Passepartout

Come precedentemente evidenziato, infine, è sempre possibile resettare l’autenticazione a due fattori agendo direttamente anche dal profilo del relativo utente

In particolare, nel momento in cui l’esigenza dovesse essere quella di resettare una specifica utenza relativamente al meccanismo di autenticazione a due fattori, sarà sufficiente cliccare sul pulsante “Resetta autenticazione a due fattori” evidenziato in figura

Cliccando su questo pulsante infatti l’utenza verrà riportata nelle condizioni iniziali e, al prossimo accesso, dopo aver inserito le relative credenziali (Username e Password) verrà mostrato nuovamente il QR Code necessario per attivare all’interno dell’App Google Authenticator la generazione del codice a 6 cifre.

Lo stesso QR Code, come si può facilmente notare, sarà comunque sempre accessibile anche all’interno dalle pagina “Profilo Utente” e, all’occorrenza, potrà quindi essere utilizzato per attivare nuovamente la generazione del codice all’interno della propria app di autenticazione.