Utilizzando questo tipo di promozione è possibile configurare, per gli articoli coinvolti e indipendentemente da quello che è il particolare listino ad essi associato:
E’ possibile mettere in promozione singoli articoli (Tabella “Articoli in Promozione”) oppure intere categorie (Tabella “Articoli appartenenti alle categorie”) definendo tanto per il singolo articolo, quanto per l’intera Categoria lo sconto (a valore o in percentuale) o il prezzo che dovrà poi essere applicato.
Il campo “Tipo Sconto” presente all’interno della scheda “Opzioni Sconto articolo” permette, in questo senso, di definire come dovrà effettivamente comportarsi la Promozione (all’interno del gestionale e anche sul sito).
E’ possibile selezionare uno dei seguenti valori:
ATTENZIONE! nel caso in cui sia stato selezionato il parametro “Applica Sconto come prezzo” (visibile solo nel caso in cui il precedente parametro “Tipo Sconto” sia stato impostato sul valore “Percentuale” o “Valore”.), tanto in fase di conto all’interno del gestionale quanto sul sito, non verranno mai visualizzati eventuali sconti dovuti all’applicazione della Promozione ma verrà visualizzato ed utilizzato direttamente il prezzo degli articoli al netto di tali sconti.
Inoltre i prezzi presenti all’interno del sito saranno arrotondati a 2 decimali per cui potrebbe non esserci un’esatta corrispondenza con i relativi totali di un documento analogo generato però a partire dal gestionale.
Per maggiori informazioni relativamente alla configurazione, lato gestionale, di questa particolare tipologia di promozione si rimanda all’apposito manuale di prodotto.
Una volta codificata ed esportata, questo tipo di Promozione potrà poi essere utilizzata all’interno del sito in due modi differenti, dipendentemente dal fatto di aver valorizzato o meno il campo “Applica solo ai primi articoli” (scheda “Opzioni Sconto articolo”).
CASO A – APPLICA SOLO AI PRIMI ARTICOLI NON VALORIZZATO
In queste condizioni sarà possibile decidere, in fase di attivazione e configurazione della Promozione all’interno del sito, come questa dovrà effettivamente comportarsi.
Selezionando, all’interno della maschera “Lista delle Promozioni” precedentemente esaminata, la Promozione in esame, e cliccando sul pulsante Modifica Promozione ( ) si avrà accesso alla maschera di configurazione della Promozione stessa
all’interno della quale il campo:
Attivo: consente di attivare la Promozione e di poterla quindi utilizzare all’interno del sito
Gestione: permette di stabilire come la Promozione in esame dovrà essere applicata all’interno del sito. E’ possibile selezionare una delle seguenti opzioni:
In particolare nel caso in cui
In queste condizioni sarà quindi possibile visualizzare lo sconto dovuto alla promozione tanto in Catalogo quanto nella relativa scheda prodotto.
Come nel caso precedente, anche in queste condizioni sarà quindi possibile visualizzare lo sconto dovuto alla promozione tanto in Catalogo quanto nella relativa scheda prodotto.
A differenza dei casi precedenti, in queste condizioni non sarà quindi possibile visualizzare lo sconto dovuto alla promozione ne in Catalogo ne tanto meno all’interno della relativa scheda prodotto.
L’Abbuono dovuto all’applicazione di queste promozioni verrà infatti visualizzato soltanto in Carrello oltre che, ovviamente, in fase di Checkout ordine.
In queste condizioni, dunque, non verranno visualizzati sconti di alcun tipo ne tanto meno verranno utilizzati degli Abbuoni (la promozione agisce infatti direttamente sul prezzo degli articoli)
In queste condizioni sarà quindi possibile visualizzare eventuali sconti dovuti alla promozione tanto in Catalogo quanto nella relativa scheda prodotto.
CASO B – APPLICA SOLO AI PRIMI ARTICOLI VALORIZZATO
In queste condizioni eventuali sconti dovuti alla Promozione verranno applicati sempre e comunque a livello di Carrello mediante l’inserimento di un relativo Abbuono.
Selezionando, all’interno della maschera “Lista delle Promozioni” precedentemente esaminata, la Promozione in esame, e cliccando sul pulsante Modifica Promozione ( ) si avrà sempre accesso alla maschera di configurazione della Promozione stessa dove, questa volta però, non sarà più possibile decidere come questa dovrà comportarsi all’interno del sito ma solamente se attivarla o meno (parametro “Attivo”).
In relazione a questa particolare configurazione della Promozione va sottolineato inoltre che questa verrà effettivamente applicata solo ai primi N articoli presenti in ordine che rientrano, ovviamente, nella promozione dove, il numero N indicato all’interno del campo “Applica solo ai primi Articoli”, verrà valutato in maniera diversa a seconda del fatto che l’articolo abbia un’unità di misura uguale o diversa da pz.
In particolare:
ESEMPIO
Supponiamo di aver impostato, all’interno del gestionale, il campo “Applica solo ai primi Articoli” sul valore 4 e di aver inserito in carrello i seguenti articoli:
Supponiamo inoltre che la Promozione in oggetto possa essere applicata solo ai seguenti articoli: ARTICOLO 1, ARTICOLO 2, ARTICOLO 4 e ARTICOLO 5
Per capire a quanti e a quali degli articoli in ordine verrà effettivamente applicata la Promozione in esame, occorre capire, innanzitutto, in che modo ciascuno di essi concorre al raggiungimento del valore precedentemente impostato all’interno del campo “Applica solo ai primi Articoli”.
In questo senso, per il primo articolo (ARTICOLO 1), essendo esso gestito con unità di misura uguale a pz, verrà considerata la sua quantità in ordine e, pertanto, esso avrà un’incidenza pari a 2.
Per quel che riguarda invece il secondo articolo, essendo esso gestito con unità di misura diversa da pz, verrà considerata la sola presenza dell’articolo in ordine, indipendentemente da quella che possa poi essere la quantità acquistata. In queste condizioni dunque l’incidenza dell’ “ARTICOLO 2” sarà pari a 1.
Il terzo articolo (ARTICOLO 3) in ordine non è coinvolto nella Promozione, non verrà quindi valutato e non avrà alcuna incidenza nel raggiungimento del valore N=4
Infine per le stesse ragioni appena evidenziate, gli ultimi due articoli in ordine (entrambi coinvolti nella Promozione) avranno rispettivamente un’incidenza pari a 1 e a 3.
In queste condizioni la Promozione verrà quindi applicata solo ed esclusivamente ai seguenti articoli: ARTICOLO 1 (incidenza 2), ARTICOLO 2 (incidenza 1) ARTICOLO 4 (incidenza 1) N=2+1+1=4.
Lato gestionale, infine, nel momento in cui si andrà a caricare, in cassa, l’ordine nato all’interno del sito web si avrà che:
ATTENZIONE! Le Promozioni di tipo Sconto Articolo / Prezzo Fisso non sono considerate tra l’elenco delle Promozioni da poter escludere nel caso di applicazione di eventuali Buoni Sconto.
Ciò significa dunque che nel momento in cui un dato utente dovesse trovarsi applicata questo tipo di promozione, e fosse anche in possesso di un Codice Sconto ancora valido, potrebbe tranquillamente utilizzarlo usufruendo quindi di un ulteriore sconto oltre a quello previsto dalla Promozione.
Per maggiori informazioni sull’utilizzo dei Buoni Sconto e sulla possibilità di escludere determinate promozioni all’applicazione dei Buoni Sconto si veda anche il capitolo “Ordini – Configurazione Promozioni – Buoni Sconto” di questo manuale.