All’interno della sezione “Condizioni” è possibile definire una o più condizioni che dovranno essere obbligatoriamente soddisfatte affinchè la Promozione in oggetto possa effettivamente essere ritenuta valida.
ATTENZIONE! Prima di poter definire delle nuove condizioni è necessario effettuare almeno un salvataggio della Promozione in oggetto
Una vota salvata la Promozione si attiverà infatti, come mostrato in figura, un nuovo pulsante mediante il quale poter gestire, attraverso l’apposita maschera, l’inserimento di una nuova condizione.
Per ogni condizione è possibile impostare un valore per i seguenti parametri:
Nome: nome identificativo della condizione che si sta codificando
Filtro Articoli: consente di impostare un determinato filtro articoli. Per maggiori informazioni in merito alla creazione di un filtro articoli si veda anche la sezione “Utenti – Gruppi Utenti Sito – Filtri Utente e Filtri Articolo – Filtri Articolo” di questo manuale.
ATTENZIONE! Impostando, sulla condizione in esame, un filtro articoli, la Promozione in oggetto potrà essere applicata solo ed esclusivamente nel caso in cui gli articoli in carrello soddisfino tale filtro.
Filtro Quantità: consente di impostare un filtro sulla quantità e/o sul numero di articoli presenti in carrello a livello globale o di singola riga. Inoltre, lavorando sul “Filtro Quantità”, sarà possibile decidere anche se la promozione dovrà essere applicata solo nel momento in cui tutte le righe articolo presenti in carrello dovessero soddisfare un eventuale “Filtro Articoli” o anche se solo una certa percentuale di esse dovesse essere effettivamente sufficiente per fare scattare la promozione.
Cliccando sul pulsante “Aggiungi Filtro” verranno quindi visualizzate le seguenti opzioni:
ATTENZIONE! Nel caso in cui, sulla condizione in esame, sia stato impostato anche un Filtro Articoli, nella valutazione del filtro sulle quantità e/o sul numero di articoli presenti in carrello verranno considerati solo ed esclusivamente gli articoli che soddisfano il filtro impostato.
Di base dunque se dovessimo trovarci in una situazione mista in cui sono presenti in carrello sia prodotti che soddisfano un eventuale Filtro Articoli sia prodotti che non lo soddisfano, nel momento in cui quelli che lo soddisfano dovessero soddisfare anche eventuali condizioni impostate sulla quantità o sul numero di elementi, allora la promozione verrebbe correttamente applicata.
Diversamente se l’esigenza dovesse essere quella di non applicare la promozione in una situazione mista, in cui ci ritroviamo in carrello prodotti che soddisfano il Filtro Articoli ma anche prodotti che non lo soddisfano, sarà necessario utilizzare allora per il Filtro Quantità l’opzione “Percentuale Elementi in Carrello”
Supponendo dunque di impostare un filtro del tipo “Elementi distinti in carrello maggiore di 2” la Promozione in esame verrà considerata valida solo nel caso in cui dovessero essere presenti in carrello almeno 3 righe di articoli questa volta tutti diversi tra loro.
Nel momento in cui l’esigenza dovesse essere dunque quella di bloccare la promozione in una situazione mista e applicarla solo ed esclusivamente nel caso in cui tutti gli articoli presenti in carrello dovessero soddisfare un’eventuale condizioni di Filtro Articoli, sarà allora necessario impostare un Filtro Quantità del tipo “Percentuale elementi in carrello = 100”
In queste condizioni se dovessimo avere in carrello anche un solo articolo che non soddisfa la condizione impostata all’interno del campo “Filtro Articoli” la promozione, indipendentemente da tutto il resto, non verrà applicata.
Allo stesso modo se l’esigenza dovesse essere quella di applicare la promozione quando almeno il 50% delle righe articolo presenti in carrello dovessero soddisfare la condizione di Filtro Articoli, sarà allora necessario impostare un Filtro Quantità del tipo “Percentuale elementi in carrello maggiore o uguale 50”
ATTENZIONE! Nel momento in cui non dovesse essere impostato nessun Filtro Articoli la “Percentuale elementi in carrello” sarà ovviamente sempre uguale a 100
Supponendo dunque che l’esigenza sia quella di dover applicare un certo sconto solo nel momento in cui almeno il 30% della quantità complessiva di articoli presenti in carrello appartenga alla categoria 24 (“Outlet Uomo”), dovremmo configurare una condizione di applicabilità del tipo di quella rappresentata in figura
In questo modo infatti se dovessimo trovarci ad avere in carrello una quantità complessiva di 5 prodotti di cui 4 (quindi 80% del totale) appartenenti ad una categoria diversa dalla 24 ed uno solo (quindi il 20% del totale) appartenente alla categoria 24, la condizione impostata non risulterebbe soddisfatta e la promozione, di conseguenza, non verrebbe applicata.
Se invece, in queste stesse condizioni, dovessimo trovarci ad avere in carrello una quantità complessiva di 6 prodotti di cui sempre 4 (ossia il 67% del totale) appartenenti ad una categoria diversa dalla 24 e i restanti 2 (quindi il 33% del totale) appartenenti invece alla categoria 24, la condizione impostata sarebbe verificata e, di conseguenza, la promozione verrebbe applicata
la promozione verrà effettivamente applicata solo nel momento in cui in carrello dovessimo avere almeno un articolo il cui codice inizia con AGLIANIC e la sua quantità di riga dovesse essere maggiore o uguale a 2
Nelle condizioni indicate con i seguenti articoli in carrello
PRODOTTO | QUANTITA’ IN CARRELLO |
AGLIANICVULDON99 | 1 |
AGLIANICVULROI01 | 1 |
BARBARESASILI_00 | 2 |
la promozione non verrebbe quindi applicata perché i prodotti che soddisfano il filtro articoli impostato sono i primi due e nessuno di essi ha in riga una quantità maggiore o uguale a 2
Nel momento in cui, nelle stesse condizioni, dovessimo invece avere i seguenti articoli in carrello
PRODOTTO | QUANTITA’ IN CARRELLO |
AGLIANICVULDON99 | 2 |
AGLIANICVULROI01 | 1 |
BARBARESASILI_00 | 2 |
la promozione verrebbe correttamente applicata perché uno dei due prodotti che soddisfano il filtro articoli impostato (AGLIANICVULDON99) ha effettivamente una quantità di riga uguale a 2
Considerando dunque una configurazione del tipo di quella rappresentata in figura
e supponendo di avere in carrello i seguenti articoli
PRODOTTO | QUANTITA’ IN CARRELLO |
AGLIANICVULDON99 | 2 |
AGLIANICVULROI01 | 1 |
BARBARESASILI_00 | 3 |
la promozione non verrebbe applicata perché i prodotti che soddisfano il filtro articoli impostato sono i primi due; tra questi quello con la quantità in riga più alta è il primo ma tale quantità (2) non soddisfa comunque la condizione impostata (maggiore o uguale a 3)
Nel momento in cui, nelle stesse condizioni, dovessimo invece avere i seguenti articoli in carrello
PRODOTTO | QUANTITA’ IN CARRELLO |
AGLIANICVULDON99 | 2 |
AGLIANICVULROI01 | 4 |
BARBARESASILI_00 | 3 |
la promozione verrebbe correttamente applicata perché i prodotti che soddisfano il filtro articoli impostato sono i primi due; tra questi quello con la quantità in riga più alta è il secondo (AGLIANICVULROI01) e tale quantità (4) soddisfa correttamente la condizione impostata (maggiore o uguale a 3)
Considerando dunque una configurazione del tipo di quella rappresentata in figura
e supponendo di avere in carrello i seguenti articoli
PRODOTTO | QUANTITA’ IN CARRELLO |
AGLIANICVULDON99 | 4 |
AGLIANICVULROI01 | 1 |
BARBARESASILI_00 | 3 |
la promozione non verrebbe applicata perché i prodotti che soddisfano il filtro articoli impostato sono i primi due; tra questi quello con la quantità in riga più bassa è il primo (AGLIANICVULDON99) ma tale quantità (1) non soddisfa comunque la condizione impostata (maggiore o uguale a 3)
Nel momento in cui, nelle stesse condizioni, dovessimo invece avere i seguenti articoli in carrello
PRODOTTO | QUANTITA’ IN CARRELLO |
AGLIANICVULDON99 | 4 |
AGLIANICVULROI01 | 3 |
BARBARESASILI_00 | 3 |
la promozione verrebbe correttamente applicata perché i prodotti che soddisfano il filtro articoli impostato sono i primi due; tra questi quello con la quantità in riga più bassa è il secondo (AGLIANICVULROI01) e tale quantità (3) soddisfa correttamente la condizione impostata (maggiore o uguale a 3)
Filtro Totale: consente di impostare un Filtro mediante il quale poter decidere se la Promozione dovrà essere applicata o meno in relazione a determinati Totali del documento.
ATTENZIONE! l’importo indicato nelle condizioni di filtro dovrà essere espresso nella valuta definita all’intero del campo “Valuta di Riferimento” presente tra i parametri di configurazione della promozione in esame
Cliccando sul pulsante “Aggiungi Filtro” verranno quindi visualizzate le seguenti opzioni:
Supponendo quindi di impostare un filtro del tipo “Totale merce ivato maggiore o uguale 50” la promozione verrà applicata solo nel caso in cui il totale merce ivato in carrello sia effettivamente maggiore o uguale a 50€
ATTENZIONE! Nel momento in cui non dovesse essere presente nessun Filtro Articoli anche in questo caso verrà preso in considerazione, ovviamente, il Totale merce ivato / non ivato dell’interno carrello
Supponendo dunque di configurare una condizione di applicabilità del tipo di quella rappresentata in figura
l’eventuale sconto definito sulla promozione verrà applicato solo nel caso in cui dovessero essere presenti in carrello articoli della categoria 113 il cui totale merce, non ivato, risulti maggiore o uguale al 30% del totale merce, non ivato, dell’interno carrello
Nella definizione dei Filtri Articolo / Quantità / Totale è anche possibile, volendo, concatenare tra loro due o più condizioni. Al termine di ogni condizione, dopo aver impostato operatore relazionale e relativo valore della condizione, verrà infatti visualizzata una “e”, corrispondente all’operatore logico “AND”, e utilizzata, a default, per concatenare tra loro eventuali ulteriori filtri che dovranno essere considerati nella definizione della condizione da soddisfare per l’effettiva applicazione della Promozione.
Cliccando su questo elemento verrà aperta una piccola finestra all’interno della quale poter selezionare eventuali ulteriori operatori logici. Le eventuali parentesi, poste prima o dopo questi operatori, vanno utilizzate esattamente come avviene in algebra, per specificare quali condizioni dovranno essere valutate prima e quali dopo.
Il parametro “Gestione Condizioni” permette di decidere, infine, se la Promozione in esame dovrà essere ritenuta valida al verificarsi di tutte le condizioni indicate oppure solamente di un determinato numero di esse.
In particolare dunque impostando questo parametro sul valore: