In generale è possibile allegare file ad un determinato documento operando in tre modi diversi:
Per maggiori informazioni in merito si veda anche la sezione “Lista componenti Ecommerce – Componente Ordine Custom (Checkout) – Gestione Allegati ” di questo manuale
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All’interno di questa sezione verranno infatti visualizzati tutti i file attualmente allegati al documento in esame.
In particolare :
Per ciascuno dei file presenti in elenco viene indicato:
ATTENZIONE! Anche gli allegati caricati a partire da Docuvision avranno il campo Wizard impostato su SI
Il campo di ricerca attivabile cliccando sulla lente di ingrandimento, presente in testata di ogni singola colonna, consente di filtrare i dati in griglia sulla base dei valori presenti all’interno della colonna stessa. L’icona raffigurante due piccole frecce posta anch’ essa in testata ad ogni singola colonna della griglia, consente invece di ordinare in maniera crescente e/o decrescente gli elementi presenti in elenco.
I pulsanti presenti nella contestuale barra degli strumenti consentono rispettivamente di:
ATTENZIONE! Se il file eliminato dovesse provenire dal gestionale (file evidenziato in grassetto e campo “Wizard” impostato a N), nel caso in cui venisse variato, lato Mexal, il relativo documento, ed il file eliminato su Passweb fosse ancora presente all’interno di Docuvision questo stesso file verrà nuovamente esportato sul sito a seguito della prima sincronizzazione utile.
Anche in questo caso, ovviamente, nel momento in cui eventuali allegati provenienti dal gestionale dovessero essere ancora presenti in Docuvision, se e quando il documento in esame dovesse essere variato lato gestionale, questi stessi documenti verranno nuovamente esportati (a seguito della prima sincronizzazione utile) anche all’interno del sito,
ATTENZIONE! E’ possibile modificare solo ed esclusivamente file che sono stati allegati al documento in esame partendo direttamente dal Wizard di Passweb.
In tutti gli altri casi (file allegati al documento partendo dal gestionale e/o dal front end del sito) l’allegato potrà essere eliminato ma mai modificato
Cliccando su quest’ultimo pulsante verrà quindi visualizzata la maschera “Allegato”
all’interno della quale poter indicare un valore per i seguenti parametri:
Nel caso in cui il campo in esame dovesse essere lasciato vuoto, verrà poi valorizzato in automatico dall’applicazione con il nome del file caricato.
ATTENZIONE! Per ogni documento è ammesso un unico allegato di tipo “Stampa”.
In conseguenza di ciò, nel momento in cui nella lista degli allegati dovesse essere già presente una un file marcato come “Stampa” e venisse aggiunto un nuovo allegato impostando per esso il segno di spunta sul campo "Stampa", verrà in automatico tolta l’indicazione di stampa per il vecchio allegato e il nuovo allegato verrà ora utilizzato come nuovo file di stampa.
ATTENZIONE! Affinché un determinato file possa essere allegato alle varie mail non è sufficiente che il campo “Mail” sia impostato sul valore S ma occorre anche aver configurato correttamente la relativa tipologia di mail, impostando per essa un determinato oggetto e verificando di aver correttamente selezionato anche il relativo parametro “Allegati”
Per maggiori informazioni in merito si veda anche il precedente capitolo “Ordini – Configurazione Ordini – Dati Email” di questo manuale
Mentre per i file allegati ad un documento operando direttamente dal Wizard di Passweb è sempre possibile modificare il valore del campo Mail selezionando o deselezionando il parametro in esame, per le altre tipologie di allegato è invece opportuno ricordare che:
Considerando quindi che, in entrambi i casi, il relativo allegato non può essere modificato dal Wizard di Passweb (può, eventualmente, solo essere eliminato) e posto ovviamente di aver configurato correttamente le diverse tipologie di mail si avrà anche che:
Selezionando questo parametro in fase di visualizzazione del documento sul front end del sito, comparirà quindi, in corrispondenza dell’allegato in questione, il pulsante “Rimuovi allegato”.
Al contrario nel momento in cui il parametro in esame non dovesse essere selezionato, l’utente avrà la possibilità di scaricare e visualizzare l’allegato ma non potrà eliminarlo in alcun modo
ATTENZIONE! Affinché la mail di notifica relativa alla presenza di un nuovo allegato possa essere effettivamente inviata, non è sufficiente selezionare il parametro “Notifica Utente” ma occorre anche verificare di aver configurato in maniera corretta la mail di tipo “Notifica Allegato”
Per maggiori informazioni in merito si veda anche quanto indicato nel precedente capitolo “Ordini – Configurazione Ordini – Dati Email” di questo manuale
ATTENZIONE! Eventuali file allegati ad un documento partendo da Passweb (Back end o Front end non fa differenza) non verranno mai inseriti all’interno del gestionale, resteranno legati allo specifico documento, e potranno quindi essere gestiti, secondo le regole precedentemente elencate, solo ed esclusivamente all’interno di Passweb.
Nel momento in cui un determinato ordine dovesse essere trasformato in un documento di altro tipo (es. evaso mediante bolla o fattura), eventuali allegati presenti sul documento di partenza potranno essere accessibili solo ed esclusivamente visualizzando il dettaglio del documento di origine.
In questo senso occorre ricordare che in fase di sincronizzazione, qualora un determinato documento dovesse essere trasformato in un altro tipo di documento, il documento di origine verrà comunque conservato all’interno di Passweb e, nello specifico, verrà portato nello stato di “Trasformato” (per maggiori informazioni relativamente ai possibili “Stati” di un ordine si veda anche il relativo capitolo di questo manuale “Ordini – Stati dell’Ordine”)
Se l’esigenza dovesse dunque essere quella di accedere, dal Wizard agli allegati presenti su di un ordine che è già stato trasformato in bolla o fattura, sarà necessario portarsi alla pagina “Lista Ordini” e procedere in uno dei due modi di seguito indicati:
Selezionare tra questi l’ordine desiderato e cliccare sul pulsante “Visualizza Ordine” per accedere al relativo dettaglio da cui sarà poi possibile visualizzare e scaricare eventuali allegati
Cliccando sulla sigla dell’ordine sarà quindi possibile accedere al dettaglio del documento di origine da cui poter visualizzare e scaricare eventuali allegati
ATTENZIONE! Gli ordini in stato “Trasformato” possono essere visualizzati e consultati solo ed esclusivamente all’interno del Wizard di Passweb seguendo una delle due procedure sopra analizzate
Nel momento in cui l’esigenza dovesse invece essere quella di accedere agli allegati presenti su di un ordine che è già stato trasformato in bolla o fattura direttamente dal front-end del sito sarà necessario: