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EMAIL TRANSAZIONALI

Di seguito sono indicate le diverse tipologie di Mail gestite da Passweb ed inviate in maniera automatica nel momento in cui l’ordine andrà ad assumere un determinato stato.

E-MAIL DI INVIO ORDINE

Mail inviata, subito dopo aver effettuato l'ordine.

Nel caso in cui si sia deciso di inviare questa mail al cliente intestatario del documento, questa stessa mail verrà inviata anche ad eventuali indirizzi mail associati all’indirizzo di spedizione merce selezionato. Allo stato attuale l'ordine è memorizzato ancora solamente all'interno del database di Passweb e si trova nello stato di "NUOVO "

E-MAIL DI CONFERMA ORDINE

Mail inviata nel momento in cui l’ordine verrà inserito sul gestionale.

Nel caso in cui si sia deciso di inviare questa mail al cliente intestatario del documento, questa stessa mail verrà inviata anche ad eventuali indirizzi mail associati all’indirizzo di spedizione merce selezionato. Allo stato attuale l'ordine sarà memorizzato sul database di Passweb e anche all'interno del gestionale.

In Passweb si troverà nello stato di "MEMORIZZATO".

E-MAIL DI SOSPENSIONE ORDINE

Mail inviata quando, sul gestionale, almeno una riga dell'ordine si trova nello stato di Sospeso.

Nel caso in cui si sia deciso di inviare questa mail al cliente intestatario del documento, questa stessa mail verrà inviata anche ad eventuali indirizzi mail associati all’indirizzo di spedizione merce selezionato.

In Passweb l'ordine si troverà nello stato SOSPESO.

E-MAIL DI SOSTITUZIONE ORDINE

Mail inviata nel momento in cui, dopo una sincronizzazione, dovesse essere riscontrato un conflitto dovuto alla modifica contemporanea dello stesso "Ordine Sospeso" sia all'interno del gestionale che all'interno del sito web (vedi anche pagina "Ordini - Stati dell'Ordine" di questo manuale).

Nel caso in cui si sia deciso di inviare questa mail al cliente intestatario del documento, questa stessa mail verrà inviata anche ad eventuali indirizzi mail associati all’indirizzo di spedizione merce selezionato.

In Passweb l'ordine si troverà nello stato SOSPESO.

E-MAIL DI EVASIONE ORDINE

Mail inviata subito dopo la sincronizzazione successiva all'evasione dell'ordine (indipendentemente dal fatto che l'evasione avvenga tramite bolla o tramite fattura). Nel caso di evasioni parziali verranno inviate più mail di evasione.

Nel caso in cui si sia deciso di inviare questa mail al cliente intestatario del documento, questa stessa mail verrà inviata anche ad eventuali indirizzi mail associati all’indirizzo di spedizione merce selezionato.

ATTENZIONE! La mail di Evasione potrà essere inviata solo ed esclusivamente in relazione ad ordini che sono presenti su Passweb anche nello stato di “Trasformato”

Ciò significa dunque che nel momento in cui l’ordine dovesse nascere direttamente nel gestionale dove verrà poi trasformato in bolla o fattura, l’esportazione sul sito di tali bolle / fatture non produrrà l’invio di nessuna mail di evasione.

Allo stesso modo se il documento di origine proveniente dal sito dovesse essere un preventivo e tale preventivo dovesse essere trasformato direttamene in bolla / fattura senza passare dall’ordine e, soprattutto, senza esportare prima l’ordine all’interno del sito, non potrà essere inviata da Passweb nessuna mail di evasione.

E-MAIL DI ANNULLAMENTO ORDINE

Mail inviata nel momento in cui si dovesse decidere di annullare da Wizard (pulsante “Annulla Ordine”) un ordine inizialmente posto nello stato di “Pagamento non confermato”.

E-MAIL DI FUORI FIDO – SOLO ECOMMERCE MEXAL

Mail inviata nel momento in cui, in fase di inserimento ordine sul gestionale, dovesse essere ritornato da Mexal l’errore “Cliente Fuori Fido

Nello specifico l’errore in questione verrà ritornato quando:

  • in Mexal il cliente che ha effettuato l’ordine risulta essere fuori fido
  • il parametro “Messaggio fuori fido doc. magazzino” presente nella maschera “Progressivi” del relativo cliente è impostato su “Bloccante

In queste condizioni, inoltre, l’ordine verrà portato nello stato di “Pagamento non confermato” e potrà essere Annullato, Eliminato o Confermato dall’amministratore, operando direttamente dal Wizard, esattamente come avviene per tutti i documenti che si trovano in questo specifico stato (per maggiori informazioni in merito si veda ad esempio quanto indicato nei capitoli di questo manuale relativi ai pagamenti online)

E-MAIL DI NOTIFICA ALLEGATO

Mail di notifica inviata ai destinatari indicati all’interno del campo “Utenti Email Notifica Allegato”, nel momento in cui, operando direttamente dal Wizard di Passweb, dovessero essere aggiunti ad un determinato ordine dei nuovi allegati con il flag “Notifica Utente” selezionato.

ATTENZIONE! Nel caso in cui, in fase di inserimento di un nuovo allegato da Wizard, non dovesse essere selezionato il flag “Notifica Utente”, indipendentemente dal fatto di aver configurato o meno la mail di Notifica non verrà comunque inviata ai destinatari indicati nessun tipo di comunicazione.

LISTA REGALO

Mail inviata al gestore della relativa Lista Regalo nel momento in cui un ordine originato a partire da essa dovesse essere memorizzato (stato “Confermato”) sul gestionale

NOTA BENE: per maggiori informazioni relativamente ai diversi possibili stati che potrà assumere un ordine all’interno del sito e-commerce, si veda anche il successivo capitolo “Stati dell’Ordine”.