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INFORMAZIONI GENERALI

All’interno della sezione “Informazioni Generali” presente nella maschera di configurazione di ogni pagamento sarà possibile indicare un valore per i seguenti parametri:

Tipo di Pagamento: consente di definire la tipologia del pagamento attualmente selezionato. E’ possibile scegliere tra il valore “Pagamento di Mexal / Ho.Re.Ca.”, da utilizzare per pagamenti quali “Contrassegno” “Bonifico” ecc… completamente gestiti e configurati all’interno del gestionale, e una delle diverse possibili modalità di pagamento mediante carta di credito.

NOTA BENE: selezionando come tipologia del pagamento una delle diverse possibili modalità mediante carta di credito, verranno successivamente richiesti altri parametri, strettamente legati alla specifica tipologia considerata, e necessari per completare la configurazione del pagamento on line.

Stato del Pagamento: permette di Abilitare/Disabilitare lo specifico pagamento, facendolo quindi comparire o meno tra quelli che il cliente potrà poi selezionare all’interno del sito web (allo stesso modo di quanto avviene con i pulsanti “Abilita Pagamento” e “Disabilita Pagamento” precedentemente esaminati)

Ordinamento: consente di assegnare al pagamento in esame uno specifico numero che verrà poi utilizzato per ordinare l’elenco dei pagamenti disponibili, elenco questo visualizzato, sul front end del sito, in fase di checkout piuttosto che all’interno del relativo modulo per il preventivo sui pagamenti presente in carrello.

ATTENZIONE! i pagamenti attivi per i quali non è stato specificato un numero d’ordine verranno visualizzati per primi

Inoltre:

  • a parità di ordinamento i pagamenti attivi presenti in elenco verranno ordinati per descrizione
  • nel caso in cui sia gestito il “pagamento abituale”, questo verrà visualizzato sempre e comunque come primo elemento in elenco (indipendentemente dal fatto di avergli assegnato o meno uno specifico numero d’ordine)

Descrizione: etichetta identificativa della modalità di pagamento selezionata. A default verrà proposta la stessa descrizione utilizzata, per lo specifico pagamento, all’interno del gestionale.

Dettaglio: consente di inserire ulteriori informazioni relativamente al pagamento attualmente selezionato. Grazie a questo campo è quindi possibile per pagamenti mediante Bonifico, ad esempio, indicare le coordinate bancarie da utilizzare per effettuare il versamento.

Visualizza dettaglio: consente di decidere se, e dove visualizzare le informazioni aggiuntive sul pagamento. E’ possibile selezionare uno dei seguenti valori:

  • Non visualizzare: in queste condizioni non verrà, ovviamente, visualizzata nessuna informazione aggiuntiva sul pagamento, indipendentemente da quanto inserito all’interno del campo “Dettaglio”
  • In fase di Checkout: in queste condizioni una volta inserite, all’interno del campo “Dettaglio”, le informazioni aggiuntive sul pagamento, verrà visualizzato sul sito, in fase di checkout e accanto alla descrizione del pagamento in esame, un pulsante “Dettagli” mediante il quale l’utente potrà visualizzare le informazioni aggiuntive precedentemente inserite.

  • Nel Dettaglio dell’Ordine: in queste condizioni le informazioni aggiuntive sul dettaglio del pagamento verranno visualizzate nel dettaglio dell’Ordine che l’utente si appresta a confermare. Inoltre queste stesse informazioni verranno inserite anche in tutte le mail inviate dall’applicativo all’interno delle quali compare il dettaglio dell’ordine effettuato dal cliente.

  • In fase di Checkout e nel Dettaglio dell’Ordine: in queste condizioni le informazioni aggiuntive sul pagamento verranno visualizzate in fase di checkout (mediante l’apposito pulsante “Dettagli”), nel riepilogo dell’ordine che l’utente si appresta a confermare e anche in tutte le mail inviate dall’applicativo e che contengono il dettaglio dell’ordine effettuato dal cliente.
  • Nel carrello: in queste condizioni le informazioni aggiuntive sul pagamento verranno visualizzate, in Carrello, all’interno dell’apposito modulo per la “Stima dei Costi di Pagamento”

  • Nel Carrello ed in fase di Checkout: in queste condizioni le informazioni aggiuntive sul pagamento verranno visualizzate, in Carrello, all’interno dell’apposito modulo per la “Stima dei Costi di Pagamento”, e in fase di conferma ordine nella corrispondente sezione di selezione del pagamento
  • Nel Carrello e nel Dettaglio dell’Ordine: in queste condizioni le informazioni aggiuntive sul pagamento verranno visualizzate, in Carrello, all’interno dell’apposito modulo per la “Stima dei Costi di Pagamento” e nel dettaglio dell’Ordine che l’utente si appresta a confermare
  • Sempre: in queste condizioni le informazioni aggiuntive sul pagamento verranno sempre visualizzate sia che ci si trovi all’interno della pagina Carrello (posto ovviamente di aver impostato la visualizzazione del modulo per la “Stima dei costi di Pagamento”), così come in fase di Conferma o di Dettaglio Ordine.

Filtro Articoli: consente di impostare uno specifico filtro mediante il quale poter condizionare la visibilità del pagamento in esame alla presenza in carrello di determinati articoli.

ATTENZIONE! Il filtro definito mediante il campo in esame non è un filtro esclusivo per cui il relativo metodo di pagamento verrà visualizzato sul front end del sito anche se uno solo degli articoli presenti in carrello dovesse effettivamente soddisfare il filtro impostato

Nel momento in cui l’esigenza dovesse essere invece quella di visualizzare il pagamento solo se tutti gli articoli effettivamente presenti in carrello dovessero soddisfare il filtro impostato, non sarà più sufficiente definire il solo “Filtro articoli” ma occorrerà impostare anche un ben preciso “Filtro quantità

Filtro quantità: consente di impostare un filtro mediante il quale poter condizionare la visibilità del pagamento in esame al numero o alla quantità di articoli presenti in ordine, a livello globale o di singola riga.

Lavorando sul “Filtro Quantità” sarà quindi possibile decidere di mostrare, sul front end del sito, il pagamento in questione solo se tutti i prodotti in ordine dovessero soddisfare un eventuale Filtro Articoli impostato in corrispondenza del precedente parametro, oppure anche se una certa percentuale di essi dovesse effettivamente soddisfare questo stesso filtro

Cliccando sul pulsante “Aggiungi Filtro” verranno quindi visualizzate le seguenti opzioni:

  • Quantità in Riga: permette di definire una condizione sulla quantità di articoli presenti nelle singole righe dell’ordine.

Nello specifico, in questo caso, verrà valutata la quantità di riga per ogni singolo prodotto che dovesse effettivamente soddisfare un’eventuale filtro articoli impostato mediante il relativo parametro.

Supponendo dunque di considerare una configurazione del tipo di quella rappresentata in figura

il pagamento verrà effettivamente visualizzato sul front end del sito solo nel momento in cui in ordine dovessimo avere almeno un articolo il cui codice inizia con AGLIANIC e la sua quantità di riga dovesse essere maggiore o uguale a 2

Nelle condizioni indicate dunque, supponendo di avere anche i seguenti articoli in ordine

PRODOTTO

QUANTITA’ IN CARRELLO

AGLIANICVULDON99

1

AGLIANICVULROI01

1

BARBARESASILI_00

2

il pagamento in questione non verrà visualizzato e questo perché i prodotti che soddisfano il filtro articoli impostato sono i primi due ma nessuno di essi ha in riga una quantità maggiore o uguale a 2

Nel momento in cui, nelle stesse condizioni, dovessimo invece avere in ordine i seguenti articoli

PRODOTTO

QUANTITA’ IN CARRELLO

AGLIANICVULDON99

2

AGLIANICVULROI01

1

BARBARESASILI_00

2

il pagamento verrebbe correttamente visualizzato e questo perché uno dei due prodotti che soddisfano il filtro articoli impostato (AGLIANICVULDON99) ha effettivamente una quantità di riga uguale a 2

  • Quantità Massima in Riga: permette di definire una condizione sulla quantità di articoli presenti nelle singole righe dell’ordine.

Nello specifico, in questo caso, verranno valutati tutti i prodotti che dovessero soddisfare un’eventuale filtro articoli impostato mediante il relativo parametro e, tra questi, verrà poi preso in considerazione solo quello con la quantità in riga più alta. Se la quantità di riga di questo articolo dovesse soddisfare la condizione impostata, il pagamento verrebbe correttamente visualizzato altrimenti no.

Supponendo dunque di considerare una configurazione del tipo di quella rappresentata in figura

e supponendo anche di avere i seguenti articoli in ordine

PRODOTTO

QUANTITA’ IN CARRELLO

AGLIANICVULDON99

2

AGLIANICVULROI01

1

BARBARESASILI_00

3

il pagamento non verrà visualizzato e questo perché i prodotti che soddisfano il filtro articoli impostato sono i primi due; tra questi quello con la quantità in riga più alta è il primo ma tale quantità (2) non soddisfa comunque la condizione impostata (maggiore o uguale a 3)

Nel momento in cui, nelle stesse condizioni, dovessimo invece avere in ordine i seguenti articoli

PRODOTTO

QUANTITA’ IN CARRELLO

AGLIANICVULDON99

2

AGLIANICVULROI01

4

BARBARESASILI_00

3

il pagamento verrebbe correttamente visualizzato perché i prodotti che soddisfano il filtro articoli impostato sono sempre i primi due; tra questi quello con la quantità in riga più alta è il secondo (AGLIANICVULROI01) e tale quantità (4) soddisfa correttamente la condizione impostata (maggiore o uguale a 3)

  • Quantità Minima in Riga: permette di definire una condizione sulla quantità di articoli presenti nelle singole righe dell’ordine.

Nello specifico, in questo caso, verranno valutati tutti i prodotti che dovessero soddisfare un’eventuale filtro articoli impostato mediante il relativo parametro e, tra questi, verrà poi preso in considerazione solo quello con la quantità in riga più bassa. Se la quantità di riga di questo articolo dovesse soddisfare la condizione impostata, il pagamento verrebbe correttamente visualizzato altrimenti no.

Supponendo dunque di considerare una configurazione del tipo di quella rappresentata in figura

e supponendo anche di avere i seguenti articoli in ordine

PRODOTTO

QUANTITA’ IN CARRELLO

AGLIANICVULDON99

4

AGLIANICVULROI01

1

BARBARESASILI_00

3

il pagamento non verrà visualizzato e questo perché i prodotti che soddisfano il filtro articoli impostato sono i primi due; tra questi quello con la quantità in riga più bassa è il secondo (AGLIANICVULROI01) ma tale quantità (1) non soddisfa comunque la condizione impostata (maggiore o uguale a 3)

Nel momento in cui, nelle stesse condizioni, dovessimo invece avere i seguenti articoli in ordine

PRODOTTO

QUANTITA’ IN CARRELLO

AGLIANICVULDON99

4

AGLIANICVULROI01

3

BARBARESASILI_00

3

il pagamento verrebbe correttamente visualizzato perché i prodotti che soddisfano il filtro articoli impostato sono i primi due; tra questi quello con la quantità in riga più bassa è il secondo (AGLIANICVULROI01) e tale quantità (3) soddisfa correttamente la condizione impostata (maggiore o uguale a 3)

  • Quantità in carrello: permette di definire una condizione sulla quantità complessiva di articoli presenti in carrello (e quindi effettivamente in ordine).

Supponendo dunque di impostare un filtro del tipo “Quantità in carrello maggiore di 5” il pagamento in esame verrà visualizzato solo ed esclusivamente nel caso in cui la quantità complessiva di articoli in carrello dovesse essere effettivamente maggiore di 5. Tale condizione potrebbe quindi essere soddisfatta inserendo in carrello un solo articolo in quantità 6 o, ad esempio, due distinti articoli ciascuno in quantità 3.

ATTENZIONE! Nel caso in cui, per il pagamento in esame, dovesse essere impostato anche un Filtro Articoli, nella valutazione della condizione sulla quantità di articoli presenti in carrello verranno considerati solo ed esclusivamente gli articoli che soddisfano il filtro impostato.

Di base dunque se dovessimo trovarci in una situazione mista in cui sono presenti in carrello sia prodotti che soddisfano un eventuale Filtro Articoli sia prodotti che non lo soddisfano, nel momento in cui quelli che lo soddisfano dovessero soddisfare anche eventuali condizioni impostate sulla quantità, allora il pagamento verrà correttamente visualizzato.

Diversamente se l’esigenza dovesse essere quella di non visualizzare il pagamento in una situazione mista, in cui ci ritroviamo in carrello prodotti che soddisfano il Filtro Articoli ma anche prodotti che non lo soddisfano, sarà necessario utilizzare allora per il Filtro Quantità l’opzione “Percentuale Elementi in Carrello

  • Elementi in carrello: permette di definire una condizione sul numero complessivo di articoli presenti in carrello (e quindi effettivamente in ordine).

Supponendo quindi di impostare un filtro del tipo “Elementi in Carrello maggiore di 2” il pagamento in esame verrà visualizzato solo ed esclusivamente nel caso in cui siano stati inseriti in carrello almeno 3 distinti articoli indipendentemente dalla quantità acquistata per ognuno di essi.

ATTENZIONE! Nel caso in cui, per il pagamento in esame, dovesse essere impostato anche un Filtro Articoli, nella valutazione della condizione sul numero di articoli presenti in carrello verranno considerati solo ed esclusivamente gli articoli che soddisfano il filtro impostato.

Di base dunque se dovessimo trovarci in una situazione mista in cui sono presenti in carrello sia prodotti che soddisfano un eventuale Filtro Articoli sia prodotti che non lo soddisfano, nel momento in cui quelli che lo soddisfano dovessero soddisfare anche eventuali condizioni impostate sul numero di elementi, allora la promozione verrebbe correttamente applicata.

Diversamente se l’esigenza dovesse essere quella di non applicare la promozione in una situazione mista, in cui ci ritroviamo in carrello prodotti che soddisfano il Filtro Articoli ma anche prodotti che non lo soddisfano, sarà necessario utilizzare allora per il Filtro Quantità l’opzione “Percentuale Elementi in Carrello”

  • Percentuale Elementi in Carrello: permette di indicare la percentuale di articoli presenti in carrello che dovranno soddisfare un eventuale condizione di Filtro Articoli affinché il pagamento in esame possa effettivamente essere visualizzato.

Nel momento in cui l’esigenza dovesse essere dunque quella di non visualizzare il pagamento sul front end del sito in una situazione mista, mostrandolo invece solo ed esclusivamente nel caso in cui tutti gli articoli presenti in carrello dovessero soddisfare un’eventuale condizioni di Filtro Articoli, sarà allora necessario impostare un Filtro Quantità del tipo “Percentuale elementi in carrello = 100

In queste condizioni se dovessimo avere in carrello anche un solo articolo che non soddisfa la condizione impostata all’interno del campo “Filtro Articoli” il pagamento, indipendentemente da tutto il resto, non verrà visualizzato.

Allo stesso modo se l’esigenza dovesse essere quella di visualizzare il pagamento quando almeno il 50% delle righe articolo presenti in carrello dovessero soddisfare la condizione di Filtro Articoli, sarà allora necessario impostare un Filtro Quantità del tipo “Percentuale elementi in carrello maggiore o uguale 50

ATTENZIONE! Nel momento in cui non dovesse essere impostato nessun Filtro Articoli la “Percentuale elementi in carrello” sarà ovviamente sempre uguale a 100

Selezionato: selezionando questo parametro, la corrispondente modalità di pagamento sarà quella selezionata a default all’interno del modulo di Checkout Ordine. I metodi di pagamento “selezionati a default” verranno evidenziati in blu tra quelli presenti in elenco

ATTENZIONE! E’ possibile impostare come “selezionate a default” due o più modalità di pagamento contemporaneamente, in maniera tale che, ad esempio, due utenti appartenenti a due gruppi differenti con differenti modalità di pagamento abilitate si trovino sempre selezionata a default una specifica modalità di pagamento.

Nel caso in cui un dato utente sia abilitato a visualizzare tutti i pagamenti impostati sul Wizard come “selezionati a default” sul front end del sito, in fase di checkout, si troverà effettivamente selezionato a default solamente il primo di quelli presenti in elenco.

NOTA BENE: il pagamento abituale del cliente è sempre prioritario rispetto a quella che dovrebbe essere, secondo il parametro appena considerato, la modalità di pagamento selezionata a default.

Ciò significa dunque che, nel caso in cui alla pagina “Configurazione Ordini” del Wizard il parametro “Gestione del Pagamento Abituale” sia stato impostato sul valore “Abilitato”, e nel caso in cui per il cliente che sta effettuando l’ordine sia stato definito, all’interno del gestionale, un pagamento abituale, quest’ultimo sarà sempre quello selezionato a default.

Gestisci: consente di decidere se il pagamento in esame dovrà o meno essere visualizzato in relazione a determinate tipologie di documento. Ovviamente l’effettiva visibilità del pagamento dipenderà poi anche dagli altri parametri di configurazione.

E’ possibile selezionare uno dei seguenti valori:

  • Sempre: selezionando questa opzione il pagamento in esame verrà sempre visualizzato indipendentemente dalla particolare tipologia di documento creato
  • Escludi Preventivi: selezionando questa opzione il pagamento in esame non verrà visualizzato nel momento in cui il documento generato dovesse essere un preventivo.
  • Escludi Ordini: selezionando questa opzione il pagamento in esame non verrà visualizzato nel momento in cui il documento generato dovesse essere un ordine

ATTENZIONE! il parametro in esame ha effetto solo ed esclusivamente in fase di Checkout

In conseguenza di ciò all’interno del modulo per la “Stima dei Costi di Pagamento” (pagina Carrello) verranno mostrati tutti i metodi di pagamento abilitati indipendentemente dalle impostazioni settate per il parametro in questione.

Stato della Riga Ordinevisibile solo per siti collegati a Mexal: consente di specificare lo stato in cui dovranno essere poste, in Mexal, le varie righe dell’ordine nel momento in cui questo dovesse essere concluso selezionando il pagamento in oggetto.

E’ possibile indicare uno dei seguenti valori:

  • Evadibile: in queste condizioni ogni riga dell’ordine nascerà, all’interno del gestionale, con stato impostato ad E (Evadibile), indipendentemente dalla effettiva disponibilità dei singoli articoli
  • Sospesa: in queste condizioni ogni riga dell’ordine nascerà, all’interno del gestionale, con stato impostato ad S (Sospesa), indipendentemente dalla effettiva disponibilità dei singoli articoli
  • Bloccata: in queste condizioni ogni riga dell’ordine nascerà, all’interno del gestionale, con stato impostato ad B (Bloccata), indipendentemente dalla effettiva disponibilità dei singoli articoli
  • Sospesa o Evadibile in base alla Disponibilità: in queste condizioni, in fase di inserimento dell’ordine all’interno del gestionale verrà effettuato un controllo per ogni singolo articolo presente all’interno del documento; se la disponibilità dell’articolo dovesse essere superiore alla quantità inserita in ordine per quello stesso articolo, allora la relativa riga del documento verrà posta nello stato E (Evadibile); in caso contrario lo stato della riga verrà posto a S (Sospesa)
  • Bloccata o Evadibile in base alla Disponibilità: in queste condizioni, in fase di inserimento dell’ordine all’interno del gestionale verrà effettuato un controllo per ogni singolo articolo presente all’interno del documento; se la disponibilità dell’articolo dovesse essere superiore alla quantità inserita in ordine per quello stesso articolo, allora la relativa riga del documento verrà posta nello stato E (Evadibile); in caso contrario lo stato della riga verrà posto a B (Bloccata)

ATTENZIONE! il tipo di disponibilità (Netta, Lorda, Esistenza ecc…) che verrà valuta nei due casi sopra evidenziati, ed in base alla quale dunque l’applicazione dovrà decidere se far nascere le righe dell’ordine nello stato E piuttosto che nello stato S o B, è quello impostato all’interno del campo “Disponibilità” presente nell’omonima sezione della pagina “Catalogo – Configurazione Parametri Catalogo” del Wizard.

ATTENZIONE! Quanto impostato per il parametro “Stato della Riga Ordine” a livello di singolo pagamento è prioritario rispetto a quanto impostato per lo stesso parametro a livello di “Configurazione Ordini”

Ciò significa dunque che supponendo di essere nelle seguenti condizioni:

  • parametro “Stato della Riga Ordine” presente alla pagina “Configurazione Ordini” del Wizard impostato sul valore “Sospesa
  • parametro “Stato della Riga Ordine” presente nella maschera di configurazione del pagamento “PayPal” impostato sul valore “Evadibile

nel momento in cui l’utente dovesse concludere un ordine selezionando come metodo di pagamento “PayPal” questo stesso ordine verrà inserito sul gestionale con tutte le righe nello stato E (Evadibile)

Ovviamente se, nelle stesse condizioni, non dovesse essere stato indicato nessun valore in fase di configurazione del pagamento “PayPal” per il parametro in oggetto, farà fede quanto indicato alla pagina “Configurazione Ordini” del Wizard e l’ordine verrà quindi inserito sul gestionale con le righe a S (Sospese)

Abilita pagamento per prenotazionivisibile solo per siti collegati al gestionale Beauty: consente, se selezionato, di visualizzare il pagamento in questione anche in fase di conferma prenotazione (posto ovviamente di aver abilitato lo step dei pagamenti).

Per maggiori informazioni relativamente alla gestione dei pagamenti nell’ambito di prenotazioni da inserire all’interno del gestionale Beauty, si veda anche quanto indicato all’interno del capitolo “Varianti Sito Responsive – Lista Componenti Ecommerce – Componente Prenotazione Custom Ecommerce Beauty” di questo manuale.