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NEXI XPAY PRO

Questa modalità di pagamento online viene riconosciuta e gestita da tutte le banche appoggiate al gateway di pagamento Nexi XPay.

ATTENZIONE! Il gateway di Nexi mette a disposizione diverse modalità di pagamento (XPay Pro, Xpay Easy, XPay Web …) si consiglia quindi di verificare attentamente che la modalità di pagamento attivata sia effettivamente una di quelle disponibili per il proprio sito Passweb

Per poter attivare questa specifica modalità di pagamento in Passweb sarà necessario:

  • Codificare all’interno della Tabella Pagamenti del gestionale uno specifico pagamento al quale poter poi agganciare il pagamento on line in oggetto assegnandogli, ad esempio, la descrizione Nexi XPay
  • Effettuare una sincronizzazione sito – gestionale in modo tale da rendere disponibile questo nuovo pagamento anche in Passweb all’interno della maschera Lista dei Metodi di Pagamentoprecedentemente esaminata.
  • Attivare questa nuova modalità di pagamento secondo quanto descritto nel capitolo “Configurazione Modalità di Pagamento” di questo manuale.
  • Impostare in maniera corretta i parametri specifici per questa particolare modalità di pagamento.

In particolare per poter eseguire quest’ultimo passaggio sarà necessario selezionare il pagamento in oggetto all’interno della maschera Lista dei Metodi di Pagamentoe cliccare sul pulsante “Modifica Pagamento”, presente nella barra degli strumenti.

Verrà quindi visualizzata la maschera di configurazione e personalizzazione del pagamento, all’interno della quale sarà necessario impostare, oltre ai parametri classici di configurazione del pagamento, anche quelli specifici del gateway attualmente considerato e presenti all’interno della sezione “Parametri Gateway

Nello specifico all’interno della sezione “Configurazione Parametri del Gateway” sarà possibile indicare se utilizzare l’ambiente di test oppure l’ambiente reale di produzione

  • Ambiente del Gateway: permette di definire se utilizzare come ambiente del pagamento, l’ambiente di test (da utilizzare solo ed esclusivamente in fase di sviluppo del sito) oppure l’ambiente reale di produzione.

All’interno della sezione “Pagamento Semplice” è invece necessario inserire i codici di attivazione forniti direttamente dalla banca all’esercente all’atto dell’adesione al servizio:

  • Alias: codice identificativo dell’esercente
  • Chiave Segreta: codice fornito all’esercente direttamente dalla banca all’atto della sua adesione al servizio

NOTA BENE: le informazioni da inserire nei campi Alias e Chiave segreta sono obbligatorie e non sono reperibili sul gestionale ma vengono fornite direttamente all’esercente da CartaSì, al momento della sua adesione al servizio offerto. Una eventuale discordanza tra i dati inseriti nei campi Alias, Chiave segreta e quelli forniti all’esercente da CartaSì, renderà impossibile agli utenti del sito utilizzare questa modalità di pagamento

  • Contabilizzazione: consente di specificare se la contabilizzazione delle transazioni effettuate dovrà avvenire in maniera “Immediata” o “Differita”. Una contabilizzazione immediata, ad esempio, permetterà all’esercente di rendere automaticamente contabili tutte le transazione autorizzate, senza un suo specifico intervento dall’ applicazione di Back Office della banca.

Una contabilizzazione differita richiederà invece che le operazioni autorizzate siano esplicitamente rese contabili dall’esercente attraverso la relativa applicazione di Back Office fornita dalla banca.

ATTENZIONE! Per abilitare la contabilizzazione differita può essere necessario richiedere l’autorizzazione al supporto del relativo gateway di pagamento

Una volta impostati correttamente i parametri presenti all’interno delle due sezioni appena analizzate, se l’utente dovesse, alla conferma dell’ordine, selezionare la modalità di pagamento in esame, l’ordine sarà memorizzato nel database di Passweb, e l’utente verrà reindirizzato sul sito del gateway di pagamento dove dovrà inserire i relativi dati.

A questo punto però l’ordine non è ancora stato preso in carico dalla banca e, conseguentemente, non è ancora avvenuto alcun pagamento. L’utente potrà ancora decidere, quindi, di annullare tutto (link “Annulla transazione”) oppure di portare a termine l’acquisto e completare la transazione.

Nel primo caso, annullamento della transazione, l’utente verrà reindirizzato al sito ecommerce dove si troverà l’ordine ancora da confermare. Volendo potrà dunque decidere di ripartire dalla situazione attuale, modificando se necessario l’ordine in essere con l’aggiunta o l’eliminazione di determinati articoli, selezionando altre tipologie di trasporto e /o altri pagamenti ecc… per poi passare nuovamente a concludere l’ordine.

In queste condizioni dunque non essendo concluso, l’ordine non verrà ovviamente memorizzato nel database di Passweb né tanto meno verrà inserito in Mexal

Nel secondo caso (conferma della transazione) dopo aver inserito i dati della propria carta di credito verrà presentata all’utente una pagina web con il riassunto dei dati relativi alla transazione in essere.

Cliccando sul pulsante “Conferma” verrà visualizzato un ulteriore step in cui il cliente dovrà il codice 3D Secure

Una volta completata la transazione (pulsante “Prosegui”) l’utente sarà ricondotto automaticamente al sito Ecommerce e l’esercente verrà avvisato da un’apposita mail inviata direttamente dai server del gateway di pagamento .

NOTA BENE: le mail di notifica di avvenuta transazione, così come gli accrediti e addebiti sui relativi c/c sono gestiti totalmente dal gateway di pagamento.

NOTA BENE: verranno inseriti all’interno del gestionale unicamente gli ordini in relazione ai quali è stata ricevuta, dal gateway di pagamento, una risposta positiva.

ATTENZIONE! Nexi Xpay supporta la modalità Server to Server. In tale modalità l’applicazione di back office della banca invierà una notifica al sito per gestire l’esito della transazione anche nel caso in cui l’acquirente non dovesse fare ritorno sul sito dell’esercente (ad esempio perché a transazione conclusa chiude semplicemente il browser).

In ogni caso nel momento in cui siano stati effettuati ordini a seguito dei quali l’applicazione di Back Office non ha restituito alcuna risposta tali ordini resteranno unicamente all’interno del database di Passweb nello stato di “Pagamento Non Confermato.

Per maggiori informazioni relativamente a come poter gestire eventuali ordini in stato di “Pagamento Non Confermato” si veda anche quanto indicato all’interno del capitolo “Ordini – Ordini – Stati dell’Ordine” di questo manuale.

Per questa specifica modalità di pagamento è possibile, inoltre, abilitare l’opzione di pagamento ricorrente in maniera tale che l’utente abbia poi la possibilità di memorizzare le proprie carte di credito senza dover ogni volta digitare tutti i dati della carta stessa.

In questo senso è necessario agire all’interno della sezione “Pagamento Ricorrente” di seguito evidenziata

andando a compilare i campi “Alias” , “Chiave Segreta” e “Gruppo” con i relativi codici di attivazione forniti (come per il pagamento semplice) direttamente dalla banca all’esercente all’atto dell’adesione allo specifico servizio.

ATTENZIONE! A differenza dei parametri presenti all’interno della sezione “Pagamento Semplice” (obbligatori per poter attivare correttamente il pagamento online), quelli presenti nella sezione “Pagamento Ricorrente” non sono dati obbligatori e possono essere inseriti solo ed esclusivamente nel caso in cui l’amministratore del sito decida di abilitare in maniera specifica la relativa opzione.

Una volta valorizzati correttamente i campi sopra evidenziati, nel momento in cui l’utente in fase di checkout andrà a selezionare, la prima volta, la modalità di pagamento relativa a Nexi XPay gli verrà proposta l’opzione per il pagamento ricorrente

Selezionando l’opzione “Ricorda la Carta” l’utente darà il consenso per la memorizzazione dei dati relativi alla carta di credito che andrà poi ad utilizzare, sul sito della banca, per completare il pagamento.

ATTENZIONE! La memorizzazione dei dati sensibili avviene solo ed esclusivamente sul sito della banca e NON sul sito Passweb.

Al completamento della transazione il gateway della banca memorizzerà quindi i dati della carta di credito utilizzata.

In queste condizioni quando lo stesso utente effettuerà un nuovo ordine all’interno del sito Ecommerce selezionando, in fase di checkout, il pagamento con CartaSì potrà scegliere se pagare con una delle carte di credito precedentemente memorizzate oppure se utilizzare una nuova carta non ancora presente tra quelle in elenco.

Nel caso in cui decida di utilizzare una nuova carta la procedura per il completamente dell’ordine sarà in tutto e per tutto analoga a quella precedentemente descritta.

Nel caso in cui l’utente decida invece di utilizzare una delle carte precedentemente memorizzate, una volta reindirizzato sul sito della banca l’unico dato da inserire per completare il pagamento sarà quello relativo al codice CVV della carta stessa.

NOTA BENE: Nexi XPay gestisce solamente importi in euro; per eventuali ordini in valuta il totale del documento verrà quindi opportunamente convertito in euro e passato alla banca.

NOTA BENE: quanto indicato in questo manuale relativamente all’utilizzo dell’applicazione di Back Office di Nexy potrebbe non essere allineato con la corrente versione di tale software. Si consiglia quindi di utilizzare la specifica manualistica reperibile dal sito della banca.

NOTA BENE: per eventuali malfunzionamenti o problemi relativi ad addebiti o accrediti sui c/c o alle applicazioni di Back Office di proprietà CartaSì occorre rivolgersi alla relativa assistenza.