Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

IDENTIFICATIVI CATALOGO AMAZON

Gli “Identificativi Catalogo Amazon” sono dei codici necessari per identificare univocamente ogni singolo prodotto all’interno del catalogo Amazon.

In questo senso è bene subito fare alcune considerazioni di fondamentale importanza:

  • Nel momento in cui si dovesse pubblicare un articolo con il codice ASIN, EAN, UPC o ISBN uguale a quello di un altro articolo già presente su Amazon, non verrà creata, nel Marketplace, una nuova pagina prodotto e la nostra inserzione verrà invece agganciata a quella dell’articolo già presente sul Marketplace stesso (posto ovviamente che tutti i dati passati in fase di pubblicazione siano coerenti con quelli già presenti sul Marketplace e con quanto richiesto da Amazon stessa)
  • Per agganciare, in fase di pubblicazione, un articolo già presente su Amazon si consiglia di utilizzare sempre, laddove possibile, il codice ASIN come campo chiave. In questo modo sarà infatti possibile, generalmente, procedere alla pubblicazione senza dover gestire nell’inserzione altre specifiche.

Nel momento in cui si dovesse invece decidere di utilizzare come campo chiave lo SKU, il codice EAN o un altro identificativo Amazon, potrebbe poi essere necessario gestire nell’Inserzione altre specifiche richieste dal Marketplace che potranno variare in relazione alla specifica categoria di prodotto da pubblicare e che, soprattutto, potrebbero dover avere esattamente gli stessi valori delle specifiche attualmente presenti su Amazon

  • Agganciando uno dei prodotti già presenti sul Marketplace le caratteristiche dell’articolo da noi pubblicato non saranno (ad eccezione del prezzo ovviamente) quelle definite nell’Inserzione ma bensì quelle relative all’articolo già presente nella Buy Box di Amazon

Detto questo, occorre poi sottolineare che dipendentemente dallo specifico marketplace su cui si sta operando ed anche dalla tipologia di prodotti messi in vendita può essere necessario / obbligatorio indicare, in fase di pubblicazione, per ogni articolo coinvolto nell’Inserzione:

  • il codice ASIN: rappresenta ossia il codice identificativo (interno) assegnato ai vari prodotti direttamente da Amazon
  • il codice UPC: rappresenta il codice numerico di ogni articolo soggetto alle norme UPC (Universal Product Code) in uso, principalmente, negli Stati Uniti
  • il codice EAN: (European Article Number) è il classico Codice a Barre in uso principalmente in Europa
  • il codice ISBN: (International Standard Book Number) è un numero che identifica a livello internazionale, in modo univoco e duraturo, un titolo o un’edizione di un titolo di un determinato autore

Ciascuno di questi campi può essere mappato con uno dei valori selezionabili all’interno del corrispondente menu a tendina

E’ quindi possibile valorizzare questi codici, per ciascuno degli articoli messi in vendita tramite l’Inserzione in esame, con:

  • uno qualsiasi degli Attributi Articolo attualmente gestiti all’interno del proprio sito Passweb
  • il codice articolo in uso all’interno del gestionale
  • il codice alternativo dell’articolo in uso all’interno del gestionale
  • il codice alias dell’articolo in uso all’interno del gestionale.

ATTENZIONE! A differenza del codice e del codice alternativo, all’interno del gestionale possono essere definiti anche più codici alias per lo stesso prodotto.

In questo caso dunque l’applicazione si comporterà in maniera diversa a seconda del fatto che il gestionale collegato al sito Ecommerce sia Mexal oppure uno dei gestionali Ho.Re.Ca.

SITI ECOMMERCE COLLEGATI A MEXAL

In questo caso è possibile marcare uno degli N codici alias in uso all’interno del gestionale in maniera tale da identificarlo esattamente come quello che dovrà poi essere passato ad Amazon in fase di pubblicazione dell’articolo.

Per far questo è sufficiente accedere alla maschera di creazione del codice Alias

e compilare i vari campi come di seguito indicato:

  • Codice: inserire il valore del codice (EIPD / UPC / EAN / ISBN) che dovrà essere passato ad Amazon in fase di pubblicazione del prodotto
  • Descrizione: indicare la tipologia di codice Amazon che si intende mappare.

In particolare nel caso in cui il codice in esame debba essere considerato come l’ ASIN all’interno di questo campo andrà inserito il valore ASIN.

Se invece il codice in esame dovrà essere considerato come il codice UPC / EAN / ISBN da passare ad Amazon all’interno del campo descrizione andrà inserito il valore GTIN

  • Elemento TG – solo per articoli a Taglia: indicare, selezionandola dall’apposito menu a tendina, la specifica Taglia cui il codice in esame dovrà essere riferita

Supponendo dunque di aver utilizzato all’interno del gestionale N codici alias per un determinato articolo e di aver marcato in maniera corretta solo uno di essi come codice ASIN (secondo quanto sopra indicato) il campo “ASIN” presente nella sezione “Identificativi Catalogo Amazon” andrà poi impostato sul valore “Codice Alias ASIN” come evidenziato in figura

In queste condizioni in fase di pubblicazione sul marketplace verrà passato ad Amazon il codice alias marcato sul gestionale come codice ASIN.

Allo stesso modo se l’esigenza dovesse essere quella di passare ad Amazon il codice UPC / EAN / ISBN sarà necessario marcare uno tra gli N codici Alias utilizzati secondo quanto precedentemente indicato e impostare poi, questa volta, il relativo campo UPC / EAN / ISBN dell’Inserzione presente nella sezione “Codice Alias GTIN

ATTENZIONE! Nel caso in cui per determinate ragioni dovessero essere marcati più codici alias come, ad esempio, codici ASIN da passare ad Amazon, in fase di pubblicazione verrà considerato, ai fini dell’inserzione sul marketplace, solo il primo valore utile.

SITI ECOMMERCE COLLEGATI AD UNO DEI GESTIONALI HO.RE.CA.

In questo caso sarà possibile mappare il campo ASIN con il codice alias di una determinata tipologia (es. Codice EAN13, Codice EAN8 ecc…) selezionandola tra quelle in uso all’interno del gestionale.

A differenza di Mexal in questo caso però, non è possibile marcare uno degli N codici alias o EAN in uso all’interno del gestionale come quello che identifica in maniera specifica il codice da passare ad Amazon in fase di pubblicazione pertanto, nel momento in cui un determinato articolo dovesse avere più valori per la stessa tipologia di Alias verrà considerato, ai fini dell’inserzione sul marketplace, solo il primo valore utile.

ATTENZIONE! Per poter mettere in vendita correttamente degli articoli all’interno di uno qualsiasi dei marketplace Amazon è necessario gestire almeno uno dei codici sopra indicati. Nel caso in cui non si dovesse gestire nessuno di questi codici, generalmente, non sarà possibile pubblicare articoli sui marketplace Amazon.

In realtà esiste anche la possibilità, se opportunamente abilitati da Amazon stessa, di vendere articoli privi di codici identificativi (UPC, EAN o ISBN)

In fase di pubblicazione delle proprie inserzioni vanno infatti considerate le seguenti casistiche:

CASO 1 Il venditore gestisce articoli dotati di bar code (e quindi di uno specifico codice identificativo)

In queste condizioni il venditore deve necessariamente identificare i prodotti che mette in vendita sul marketplace Amazon con il loro codice univoco utilizzando i campi precedentemente analizzati

CASO 2 Il venditore gestisce articoli prodotti senza Bar Code (e che non hanno quindi uno specifico codice identificativo)

In queste condizioni il venditore dovrà:

  • Chiedere specificatamente ad Amazon l’autorizzazione per l’esenzione all’utilizzo dei codici identificativi (Bar code) relativamente ad uno specifico Brand

ATTENZIONE: Il Brand per il quale si richiede l’esenzione all’utilizzo dei codici identificativi deve essere esattamente lo stesso inserito, in fase di configurazione dell’inserzione, all’interno del campo “Marca

E’ di fondamentale importanza che il Brand, in relazione al quale si è richiesta l’esenzione, coincida esattamente con quello inserito poi all’interno del campo evidenziato in figura

  • Nel caso in cui Amazon accetti la richiesta il Venditore riceverà un’ Email del tipo

“Your exemption has been accepted, use PARAMETER_1 to identify your products instead of the StandardProductId”

dove PARAMETER_1 sarà un codice speciale fornito da Amazon stessa al venditore e che il venditore dovrà utilizzare per “marcare” i propri prodotti.

Tale codice andrà inserito, in fase di configurazione della relativa inserzione su Passweb all’interno del campo “MFR Number Part” evidenziato in figura (sezione “Identificativi Catalogo Amazon”)

Amazon verificherà in fase di pubblicazione che il codice “PARAMETER_1” ed il brand inserito all’interno del campo “Marca” siano effettivamente quelli in relazione ai quali è stata richiesta l’esenzione all’utilizzo dei codici identificativi e, in caso affermativo, procederà alla pubblicazione.

ATTENZIONE! In queste condizioni il campo “Ignora ID Prodotto” deve essere impostato sul valore “Nessuno

  • Nel caso in cui Amazon non accetti la richiesta e/o i dati inseriti all’interno dei campo “Marca” e “MFR Number Part” non coincidano con quelli in relazione ai quali è stata richiesta l’esenzione, il venditore non potrà pubblicare articoli privi di codici identificativi

CASO 3 Il venditore è allo stesso tempo anche il produttore degli articoli da pubblicare all’interno del Marketplace

In queste condizioni il venditore dovrà:

  • Registrare il proprio Brand nel relativo catalogo Amazon (per maggiori informazioni in merito rivolgersi alla relativa assistenza o documentazione Amazon).

ATTENZIONE: Il Brand registrato all’interno dei cataloghi Amazon deve essere esattamente lo stesso inserito poi, in fase di configurazione dell’inserzione, all’interno del campo “Marca

  • Nel caso in cui Amazon accetti la richiesta il Venditore riceverà un’ Email del tipo

Your brand registration has been accepted, use PARAMETER_2 to identify your products instead of the StandardProductId

dove PARAMETER_2 sarà un codice speciale fornito da Amazon stessa al venditore e che il venditore dovrà utilizzare per “marcare” i propri prodotti.

Tale codice andrà inserito, in fase di configurazione della relativa inserzione su Passweb all’interno del campo “MFR Number Part” evidenziato in figura (sezione “Identificativi Catalogo Amazon”)

Amazon verificherà in fase di pubblicazione che il codice “PARAMETER_2” ed il brand inserito all’interno del campo “Marca” siano effettivamente quelli in relazione ai quali è stata richiesta la registrazione all’interno dei cataloghi Amazon.

ATTENZIONE! In queste condizioni il campo “Ignora ID Prodotto” deve essere necessariamente impostato sul valore “Private Label

  • Nel caso in cui Amazon non accetti la richiesta e/o i dati inseriti all’interno dei campo “Marca” e “MFR Number Part” non coincidano con quelli in relazione ai quali è stata richiesta la registrazione, il venditore non potrà pubblicare articoli privi di codici identificativi

ATTENZIONE! I codici ASIN, EAN, UPC o ISBN sono di fondamentale importanza anche per quella che è la particolare modalità di vendita adottata da Amazon all’interno dei propri Marketplace.

A differenza di quanto avviene con eBay infatti, mettendo in vendita degli articoli su Amazon non è detto che vengano poi create, all’interno del relativo Marketplace, delle nuove pagine Prodotto.

La creazione di una nuova pagina prodotto all’interno del Marketplace dipende infatti dal codice EAN, UPC o ISBN dell’articolo che si è deciso di pubblicare.

In particolare:

  • Se l’articolo messo in vendita dovesse avere un codice EAN, UPC o ISBN uguale a quello di un altro articolo già presente all’interno del Marketplace (probabilità piuttosto frequente nel momento in cui si dovessero rivendere articoli prodotti da altri) Amazon non creerà nessuna nuova pagina Prodotto.

ATTENZIONE! In queste condizioni Amazon tenterà di aggancerà la nostra inserzione all’articolo già presente sul marketplace (che potrebbe anche essere stato pubblicato da un altro Venditore) e sarà sempre Amazon, sulla base dei suoi criteri interni di gestione, a decidere se il nostro prodotto dovrà comparire direttamente nella “Buy Box”, nel riquadro Confronta offerte su Amazon oppure solamente nell’elenco delle offerte effettuate da tutti gli altri venditori di quello stesso articolo.

  • Se l’articolo messo in vendita dovesse avere un codice EAN, UPC o ISBN che non coincide con quello di nessun altro articolo già presente sul Marketplace (cosa che si verificherà sicuramente nel momento in cui dovessimo essere gli unici produttori e rivenditori del prodotto pubblicato) Amazon creerà una nuova pagina Prodotto contente tutte le specifiche inviate a seguito della nostra pubblicazione

In queste condizioni, essendo gli unici venditori del prodotto pubblicato, il nostro articolo verrà ovviamente inserito all’interno della relativa Buy Box di Amazon

Per maggiori informazioni in merito in merito alla gestione della Buy Box e ai criteri di pubblicazione di Amazon si veda anche il successivo capitolo “Amazon – La scheda prodotto e la Buy Box” di questo manuale oppure si consulti la relativa documentazione accessibile direttamente sulla Seller Central dal Back End del proprio Account Venditore.

Il campo ASIN presente all’interno della sezione “Identificativi Catalogo Amazon” consente invece di gestire, a livello di Inserzione, il codice ASIN ossia il codice identificativo associato da Amazon stessa agli articoli pubblicati all’interno del marketplace.

A differenza dei codici EAN/UPC/ISBN, ovviamente, il valore del codice ASIN potrà essere determinato solo a seguito di una prima pubblicazione degli articoli coinvolti nell’inserzione, per cui tale campo diventerà utile, e dovrà effettivamente essere valorizzato, solo nel caso in cui gli articoli pubblicati mediante l’inserzione in esame siano già presenti all’interno del marketplace (ad esempio perché pubblicati esternamente Passweb).

In queste condizioni infatti l’inserimento del codice ASIN corretto consentirà a Passweb di agganciare l’articolo già presente sul marketplace, articolo questo che potrà quindi essere gestito, d’ora in avanti direttamente da Passweb sia a livello di quantità presenti sul marketplace che a livello di regole automatiche di messa in vendita, rimessa in vendita e blocco.

ATTENZIONE! Per agganciare, in fase di pubblicazione, un articolo già presente su Amazon si consiglia di utilizzare sempre, laddove possibile, il codice ASIN come campo chiave. In questo modo sarà infatti possibile, generalmente, procedere alla pubblicazione senza dover gestire nell’inserzione altre specifiche.

Nel momento in cui si dovesse invece decidere di utilizzare come campo chiave lo SKU, il codice EAN o un altro identificativo Amazon, potrebbe poi essere necessario gestire nell’Inserzione altre specifiche richieste dal Marketplace che potranno variare in relazione alla specifica categoria di prodotto da pubblicare e che, soprattutto, potrebbero dover avere esattamente gli stessi valori delle specifiche attualmente presenti su Amazon

Come già visto per i codici EAN, UPC e ISBN anche il campo relativo al codice ASIN potrà essere valorizzato, per ciascuno degli articoli messi in vendita tramite l’Inserzione in esame, con:

  • il codice articolo in uso all’interno del gestionale
  • il codice alternativo dell’articolo in uso all’interno del gestionale (solo Ecommerce Mexal)
  • uno dei codici alias (EAN13, EAN8, Code39 ….) dell’ articolo (solo Ecommerce Ho.Re.Ca.)
  • uno qualsiasi degli Attributi Articolo attualmente gestiti all’interno del proprio sito Passweb

Nel caso in cui alcuni articoli pubblicati mediante l’inserzione che stiamo realizzando dovessero essere già presenti sul marketplace sarà dunque necessario, ad esempio:

  • creare un apposito attributo articolo chiamato “ASIN Mexal”
  • impostare il campo ASIN presente all’interno della sezione “Identificativi Catalogo Amazon” sull’attributo creato al punto precedente
  • valorizzare l’attributo “ASIN Mexal” per ciascuno degli articoli già presenti sul marketplace con il relativo codice ASIN prelevandolo direttamente da Amazon stessa

In alternativa, e sempre nel caso in cui si desideri ovviamente agganciare all’inserzione Passweb articoli già presenti sul marketplace, potrebbe anche essere possibile non valorizzare il campo ASIN a livello di Inserzione e andare poi ad inserire manualmente, o tramite import csv, su ogni singolo articolo presente nella lista di vendita, prima di effettuare la pubblicazione, il relativo codice ASIN.

Per maggiori informazioni in merito si veda anche il successivo capitoloGestione lista di vendita e pubblicazione su Amazon

Il campo Parent ASIN infine, è di fondamentale importanza nel caso di articoli gestiti a taglie / colori e consente di raggruppare tutte le taglie / colori di uno stesso articolo all’interno della stessa scheda prodotto Amazon

Nel caso in cui l’esigenza dovesse dunque essere quella di pubblicare una nuova taglia e/o un nuovo colore per un articolo già presente nel database Amazon e quindi con la sua scheda prodotto già presente sul Marketplace, sarà necessario valorizzare il campo Parent ASIN con il codice ASIN di questo stesso articolo.

In caso contrario la nuova taglia / colore dell’articolo non verrà inserita come possibile opzione di scelta nella scheda prodotto dell’articolo padre ma andrà a creare su Amazon una nuova singola scheda prodotto.

Anche in questo caso come già visto per i codici EAN, UPC, ISBN e ASIN anche il campo relativo al codice “Parent ASIN” potrà essere valorizzato, per ciascuno degli articoli messi in vendita tramite l’Inserzione in esame, con:

  • il codice articolo in uso all’interno del gestionale
  • il codice alternativo dell’articolo in uso all’interno del gestionale (solo Ecommerce Mexal)
  • uno dei codici alias (EAN13, EAN8, Code39 ….) dell’ articolo (solo Ecommerce Ho.Re.Ca.)
  • uno qualsiasi degli Attributi Articolo attualmente gestiti all’interno del proprio sito Passweb