Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

ARTICOLI

All’interno di questa sezione sarà necessario indicare, selezionandoli tra quelli presenti in corrispondenza del parametro “Magazzino degli articoli” i Magazzini da collegare all’Account in esame

ATTENZIONE! Per poter salvare correttamente l’Account è necessario indicare almeno un Magazzino. Inoltre i magazzini indicati all’interno di questa sezione saranno poi quelli che verranno presi in considerazione per valutare la disponibilità degli articoli in fase di applicazione di una regola per la pubblicazione automatica di questi stessi prodotti sulla piattaforma terza

La sezione “Parametri Articolo” consente di decidere come si dovrà comportare l’applicativo in relazione all’aggiornamento di eventuali prezzi creati per specifici gruppi di utenti oltre che ad alcune specifiche che, di base, dovranno essere gestite obbligatoriamente nelle varie Inserzioni.

Nello specifico dunque il parametro:

Aggiornare i listini sul Marketplace: permette di definire quello che dovrà essere il funzionamento dell’integrazione Passweb – Prestashop in relazione alla possibilità di aggiornare o meno, in fase di pubblicazione articoli, eventuali prezzi speciali definiti per l’articolo stesso ed associati a specifici gruppi di utenti.

Nel momento in cui il parametro in questione dovesse essere selezionato, in fase di pubblicazione degli articoli verranno aggiornati su Prestashop, se necessario, anche eventuali prezzi associati a specifici Gruppi Utente secondo quanto definito nella maschera di configurazione della relativa Inserzione (tab “Prezzo, quantità e formato”, sezione “Listini”)

Al contrario, se l’esigenza dovesse essere quella di non modificare in fase di pubblicazione, eventuali prezzi definiti direttamente su Prestashop ed associati a specifici Gruppi Utente, sarà necessario verificare di non aver selezionato il parametro in questione.

Per maggiori informazioni relativamente alla possibilità di associare ai gruppi utente definiti in Prestashop specifici listini gestionali (creando così i relativi prezzi speciali) si veda anche quanto indicato all’interno del capitolo “Altri Marketplace – Gestione Inserzioni – Creazione di una nuova Inserzione – Prezzo Quantità Formato – Prezzo” di questo manuale.

Sovrascrivere il titolo sul Marketplace: permette di definire quello che dovrà essere il funzionamento dell’integrazione Passweb – Prestashop in relazione alla specifica “Name”.

Tale specifica è obbligatoria e dovrà quindi essere necessariamente gestita in ogni singola Inserzione utilizzata per pubblicare i prodotti. In conseguenza di ciò, di base, il Nome dell’articolo su Prestashop sarà controllato da Passweb

ATTENZIONE! Nel caso di articoli a taglie e/o colori, o comunque gestiti mediante Inserzioni che contengono elementi di variazione, per variare il titolo di quello che su Prestashop è un articolo padre sarà necessario effettuare la pubblicazione di almeno un articolo figlio. Per maggiori informazioni relativamente a come vengono costruiti su Prestashop i Titoli di articoli padre si veda anche quanto indicato all’interno del capitolo “Marketplace – Altri Marketplace – Prestashop – Pubblicazione di articoli a Taglie e Colori” di questo manuale.

Nel momento in cui l’esigenza dovesse essere invece quella di non modificare il nome del prodotto su Prestashop (ad esempio perché l’articolo era già presente sulla piattaforma terza o perché dopo essere stato pubblicato sono state fatte delle modifiche in tal senso direttamente su Prestashop), sarà necessario verificare di NON aver selezionato il parametro in esame

Sovrascrivere la categoria di default sul Marketplace: permette di definire quello che dovrà essere il funzionamento dell’integrazione Passweb – Prestashop in relazione alla specifica “Category Default”.

Tale specifica è obbligatoria e dovrà quindi essere necessariamente gestita in ogni singola Inserzione utilizzata per pubblicare i prodotti. In conseguenza di ciò, di base, l’associazione del prodotto alla categoria merceologica principale sarà controllata da Passweb

ATTENZIONE! In queste condizioni se dovessero essere apportate delle variazioni alla categoria principale che Passweb trasmette a Prestashop, al termine della pubblicazione verrà correttamente impostata, per gli articoli coinvolti, la nuova categoria principale mentre la vecchia continuerà ad essere associata a questi stessi articoli come categoria secondaria. Nel momento in cui l’esigenza dovesse essere quella di eliminare anche l’associazione con la categoria secondaria, tale operazione dovrà essere effettuata direttamente su Prestashop.

Nel momento in cui l’esigenza dovesse essere invece quella di non modificare su Prestashop l’associazione “articolo – categoria merceologica principale” (ad esempio perché l’articolo era già presente sulla piattaforma terza o perché dopo essere stato pubblicato sono state fatte delle modifiche in tal senso direttamente su Prestashop), sarà necessario verificare di NON aver selezionato il parametro in esame

ATTENZIONE! i parametri “Aggiornare i listini sul Marketplace”, “Sovrascrivere il titolo sul Marketplace” e “Sovrascrivere la categoria di default sul Marketplace” sono configurati tutti a livello di Account e si comporteranno quindi allo stesso modo per tutte le inserzioni e le liste di vendita che fanno a capo ad esso. Tutti e tre i parametri, inoltre, risulteranno essere selezionati a default

Escludi Feed Immagini: consente, se selezionato, di inibire la trasmissione alla piattaforma terza di eventuali immagini articolo caricate direttamente all’interno del gestionale Passepartout.

Ovviamente, nel momento in cui si dovesse decidere di selezionare questo parametro, sarà poi inutile gestire nelle Inserzioni collegate all’Account in esame, eventuali specifiche legate alle immagini articolo.

ATTENZIONE! Il parametro “Escludi Feed Immagini” a default risulta essere NON selezionato.

Nel momento in cui l’esigenza dovesse essere dunque quella di non inviare mai le immagini articolo alla piattaforma terza, indipendentemente dal fatto di averle o meno inserite sul gestionale Passepartout, sarà necessario accertarsi di aver correttamente selezionato il parametro in esame

La sezione “Backup” consente, infine, di impostare alcuni parametri di configurazione relativamente al backup effettuato automaticamente da Passweb ad ogni pubblicazione per gli articoli presenti, in quello stesso momento, sulla piattaforma terza.

Nello specifico il parametro:

Formato del file di backup: consente di impostare il formato di file da utilizzare in relazione alla funzione di download del relativo backup, funzione questa che potrà poi essere eseguita cliccando sull’apposito pulsante ( ): presente nella sezione “Backup” della maschera “Dati Account”.

E’ possibile selezionare una delle seguenti opzioni:

  • JSON: in queste condizioni in fase di download verrà scaricato un unico file .json contenente tutte le informazioni salvate da Passweb prima della pubblicazione che ha portato alla generazione di quello stesso backup.
  • CSV: in queste condizioni in fase di download verranno generati e scaricati all’interno di un apposito file zip, per ciascuna delle lingue gestite nello store Prestashop definito sull’Account di integrazione, due distinti file .csv, uno relativo agli articoli semplici (es. backup_345_articoliSemplici_it.csv) e uno relativo invece alle combinazioni (es. backup_345_combinazioni_it.csv) presenti su Prestashop al momento del backup.

In queste condizioni sarà inoltre possibile selezionare dal relativo menu a tendina (campo “Separatore File CSV”) il carattere da utilizzare, in fase di creazione dei relativi file, come carattere di separazione dei vari campi.

Per quel riguarda i file di backup in formato json occorre poi sottolineare che:

  • Il file in formato json verrà generato e salvato automaticamente da Passweb prima di ogni pubblicazione/modifica/arresto di un articolo sulla piattaforma terza
  • All’interno del file json non sono presenti, ovviamente, tutti i dati gestiti su Prestashop per i vari articoli ma solamente quelli ottenuti da Prestashop stesso a seguito di apposite chiamate API

Per quel che riguarda i file di backup in formato csv occorre invece sottolineare che:

  • Tali file verranno generati a runtime (ossia direttamente in fase di download) partendo dal corrispondente file json. In conseguenza di ciò i campi presenti all’interno del file (e quindi le varie intestazioni del tracciato csv) così come i relativi valori, corrispondono con quanto presente all’interno del file json, anche se, ovviamente, tali campi potranno poi essere organizzati in maniera diversa.
  • Nel caso di campi che accettano valori multipli (es. categorie merceologiche) come carattere di separazione dei singoli valori verrà utilizzato il carattere “,
  • Per quel che riguarda le “Funzionalità” queste verranno salvate nel formato standard richiesto da Prestashop e quindi come “Nome:Valore:Posizione:Personalizzato”. Nel momento in cui poi dovessero essere gestite, per un determinato articolo più “Funzionalità”, ogni blocco “Nome:Valore:Posizione:Personalizzato” sarà separato (come per i valori multipli) dal carattere “,
  • Nel caso in cui nello store Prestashop collegato all’account in esame, siano gestite più lingue, verranno inseriti all’interno di un apposito file .zip due distinti file (articoli semplici e combinazioni) per ciascuna delle lingue gestite.

ATTENZIONE! Si consiglia di effettuare un download di esempio dei file di backup sia in formato json che in formato csv in maniera tale da poter verificare l’effettiva struttura di questi stessi file e i dati in essi contenuti

Per maggiori informazioni in merito alla funzione di backup si veda anche quanto indicato all’interno del successivo capitolo “Configurazione Account – Backup” di questo manuale.

In ogni caso occorre sempre considerare che i backup effettuati da Passweb non sono copie omnicomprensive di tutte le informazioni presenti su Prestashop, ma contengono solo ed esclusivamente i dati ottenuti da Prestashop stesso a seguito di determinate chiamate API.

In considerazione di ciò i backup di Passweb non devono in alcun modo andare a sostituire quelli effettuati direttamente da Prestashop che, per ragioni di sicurezza dovranno, ovviamente, essere effettuati regolarmente e direttamente sulla piattaforma terza in modo tale da poter ripristinare tutte le informazioni necessarie nel momento in cui dovessero verificarsi problemi di qualsiasi tipo.