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FATTURARE A

Prestashop, di base, consente di indicare direttamente in fase di ordine indirizzi di fatturazione e di spedizione diversi da quello che può essere l’indirizzo inserito dall’utente in fase di registrazione al sito.

In questo caso la prima cosa da prendere in considerazione è che per determinare se un certo indirizzo presente nell’ordine acquisto da Prestashop è relativo o meno al cliente che ha registrato l’account sulla piattaforma terza, Passweb farà riferimento a quanto presente nei campi Nome, Cognome e Azienda assegnati a quello stesso indirizzo.

Nello specifico dunque:

  • Se Nome, Cognome e Azienda, presenti nell’indirizzo di fatturazione / spedizione coincidono con gli analoghi dati dell’utente proprietario dell’account allora l’indirizzo in esame verrà considerato come appartenente a quello stesso utente
  • Se nell’indirizzo di fatturazione / spedizione per i campi Nome, Cognome e Azienda non viene indicato nessun valore allora l’indirizzo in esame verrà considerato come appartenente a quello stesso utente
  • Se Nome, Cognome e Azienda presenti nell’indirizzo di fatturazione / spedizione NON coincidono con gli analoghi dati dell’utente proprietario dell’account allora l’indirizzo in esame verrà considerato come appartenente ad un utente diverso

Detto ciò, considerando che le anagrafiche cliente verranno poi create, all’interno del gestionale, sulla base dei dati presenti nell’ordine Prestashop, si possono configurare diverse situazioni:

CASO 1

Il Cliente X effettua un ordine in cui imposta come indirizzo di spedizione uno dei suoi indirizzi e come indirizzo di fatturazione quello di un Cliente Y.

Supponendo quindi che l’utente registrato al sito sia l’utente “Mario – ClienteXA” come indicato in figura

in fase di ordine avremo, per il caso in esame, una situazione del tipo di quella qui di seguito evidenziata

  • Indirizzo di spedizione relativo al cliente “Mario – ClienteXA” (proprietario dell’account)
  • Indirizzo di fatturazione relativo al cliente “Giovanni – ClienteYA”

In queste condizioni:

  • Sul gestionale verranno create le anagrafiche di entrambi gli utenti

  • L’ordine acquisito da Prestashop sarà intestato all’anagrafica cliente relativa a quanto indicato sull’indirizzo di fatturazione (Giovanni – ClienteYA)

  • L’indirizzo di spedizione presente nel piede del documento gestionale sarà quello relativo all’anagrafica indicata nell’indirizzo di spedizione acquisito da Prestashop (Mario – ClienteXA)

  • Ovviamente, lato Prestashop, il documento, anche dopo eventuali spedizioni / evasioni rimarrà sempre legato all’anagrafica del cliente che ha effettuato l’ordine (Mario – ClienteXA)

CASO 2

Il Cliente X effettua un ordine in cui imposta come indirizzo sia di spedizione che di fatturazione quello di un Cliente Y.

Supponendo quindi che l’utente registrato al sito sia l’utente “Mario – ClienteXA” come indicato in figura

in fase di ordine avremo, per il caso in esame, una situazione del tipo di quella qui di seguito evidenziata

  • Indirizzo di spedizione relativo al cliente “Giovanni – ClienteYA”
  • Indirizzo di fatturazione relativo al cliente “Giovanni – ClienteYA”

In queste condizioni:

  • Sul gestionale verrà creata solamente l’anagrafica del cliente indicato negli indirizzi di fatturazione e spedizione (Giovanni – ClienteYA)

Passweb effettuerà anche un controllo per verificare se l’anagrafica del cliente indicato nell’ordine acquisto da Prestashop sia eventualmente già presente nel suo database. In caso positivo non verrà creata nessuna nuova anagrafica ma verrà semplicemente agganciata quella già esistente. In caso negativo verrà invece creata la nuova anagrafica

ATTENZIONE! Il controllo in esame è basato sul fatto che l’anagrafica in esame sia stata generata a partire dall’utenza registrata su Prestashop che ha effettivamente generato l’ordine.

In conseguenza di ciò se successivamente un altro utente Prestashop diverso da “Mario – Cliente XA” dovesse generare un ordine indicando come indirizzo di fatturazione lo stesso dell’esempio indicato (quindi un indirizzo intestato a “Giovanni – Cliente YA”) allora, in queste condizioni, verrebbe effettivamente generata una nuova anagrafica.

La stessa cosa avverrebbe ovviamente nel caso in cui l’indirizzo su Prestashop venisse prima eliminato e successivamente ricreato (in questo caso cambierebbe infatti l’identificativo dell’indirizzo stesso)

  • L’ordine acquisito da Prestashop sarà intestato all’anagrafica cliente relativa a quanto indicato sull’indirizzo di fatturazione (Giovanni – ClienteYA)

ATTENZIONE! In queste condizioni non sarà possibile creare sul gestionale l’anagrafica dell’utente “Mario – Cliente XA”

In conseguenza di ciò, come evidenziato anche nella figura sopra riportata, verrà aggiunta all’ordine un’ulteriore nota con il riferimento all’utente che ha effettivamente generato l’ordine su Prestashop. In particolare nella nota in questione verrà inserito Nome, Cognome e ID dell’utente che su Prestashop ha generato l’ordine (Mario Cliente XA – 26)

  • Considerando che, in queste condizioni, viene utilizzato lo stesso indirizzo per fatturazione e spedizione, secondo quelle che sono le normali logiche di Passweb in merito alla gestione degli ordini, nel piede del documento gestionale, all’interno della sezione “Riferimenti di Trasporto” non verrà inserito nessun indirizzo

  • Ovviamente, lato Prestashop, il documento, anche dopo eventuali spedizioni / evasioni rimarrà sempre legato all’anagrafica del cliente che ha effettuato l’ordine (Mario – ClienteXA). Come detto i riferimenti di questo utente Prestashop saranno presenti nella nota dell’ordine trasmesso al gestionale

CASO 3

Il Cliente X effettua un ordine in cui imposta come indirizzo di fatturazione quello di un Cliente Y e come indirizzo di spedizione quello di un Cliente Z

Supponendo quindi che l’utente registrato al sito sia l’utente “Mario – ClienteXA” come indicato in figura

in fase di ordine avremo, per il caso in esame, una situazione del tipo di quella qui di seguito evidenziata

  • Indirizzo di spedizione relativo al cliente “Luca – ClienteZA”
  • Indirizzo di fatturazione relativo al cliente “Giovanni – ClienteYA”

In queste condizioni:

  • Sul gestionale verrà creata l’anagrafica del cliente indicato nell’ indirizzo di fatturazione (Giovanni – ClienteYA)

Come nel caso precedente Passweb effettuerà anche un controllo per verificare se l’anagrafica del cliente corrispondente all’indirizzo di fatturazione sia eventualmente già presente nel suo database. In caso positivo non verrà creata nessuna nuova anagrafica ma verrà semplicemente agganciata quella già esistente. In caso negativo verrà invece creata la nuova anagrafica

ATTENZIONE! Il controllo in esame è basato sul fatto che l’anagrafica in esame sia stata generata a partire dall’utenza registrata su Prestashop che ha effettivamente generato l’ordine.

In conseguenza di ciò se successivamente un altro utente Prestashop diverso da “Mario – Cliente XA” dovesse generare un ordine indicando come indirizzo di fatturazione lo stesso dell’esempio indicato (quindi un indirizzo intestato a “Giovanni – Cliente YA”) allora, in queste condizioni, verrebbe effettivamente generata una nuova anagrafica.

Da qui in avanti poi l’applicazione potrà comportarsi in due modi diversi a seconda del fatto che l’utente che ha generato l’ordine su Prestashop (Mario – ClienteXA) sia o meno già presente tra le anagrafiche di Passweb (in questo caso la chiave utilizzata sarà l’identificativo del cliente su Prestashop e se questo non dovesse essere presente l’indirizzo mail)

In particolare:

Nel caso in cui l’utente che ha generato l’ordine su Prestashop (Mario – ClienteXA) NON dovesse essere già presente tra le anagrafiche del gestionale

  • verrà creata sul gestionale anche l’ anagrafica del cliente indicato nell’ indirizzo di spedizione (Luca – ClienteZA)

  • L’ordine acquisito da Prestashop sarà intestato all’anagrafica cliente relativa a quanto indicato sull’indirizzo di fatturazione (Giovanni – ClienteYA)

ATTENZIONE! In queste condizioni non sarà possibile creare sul gestionale l’anagrafica dell’utente “Mario – Cliente XA”

In conseguenza di ciò, come evidenziato anche nella figura sopra riportata, verrà aggiunta all’ordine un’ulteriore nota con il riferimento all’utente che ha effettivamente generato l’ordine su Prestashop. In particolare nella nota in questione verrà inserito Nome, Cognome e ID dell’utente che su Prestashop ha generato l’ordine (Mario Cliente XA – 26)

  • L’indirizzo di spedizione presente nel piede del documento gestionale sarà quello relativo all’anagrafica indicata nell’indirizzo di spedizione acquisito da Prestashop (Luca – ClienteZA)

Nel caso in cui l’utente che ha generato l’ordine su Prestashop (Mario – ClienteXA) dovesse già essere presente tra le anagrafiche del gestionale

  • L’indirizzo di spedizione presente nel documento acquisito da Prestashop (Luca – ClienteZA) verrà aggiunto come indirizzo secondario (utilizzando l’apposita tabella degli indirizzi di spedizione) collegato all’anagrafica dell’utente che ha generato l’ordine su Prestashop (Mario – ClienteXA)

  • L’ordine acquisito da Prestashop sarà intestato all’anagrafica cliente relativa a quanto indicato sull’indirizzo di fatturazione (Giovanni – ClienteYA)

  • L’indirizzo di spedizione presente nel piede del documento gestionale sarà quello relativo all’anagrafica indicata nell’indirizzo di spedizione acquisito da Prestashop (Luca – ClienteZA) e verrà riportato anche il nominativo del cliente Mexal (Mario – Cliente XA) cui tale indirizzo è stato associato come indirizzo secondario

Anche in queste condizioni ovviamente, lato Prestashop, il documento, anche dopo eventuali spedizioni / evasioni rimarrà sempre legato all’anagrafica del cliente che ha effettuato l’ordine (Mario – ClienteXA).