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CREAZIONE DI UNA NUOVA INSERZIONE

Dopo aver correttamente configurato l’integrazione tra Passweb e una delle piattaforme terze gestite, il passo successivo dovrà essere quello di creare un’ Inserzione mediante la quale poter pubblicare gli articoli del proprio sito web sulla piattaforma indicata all’interno dell’Inserzione stessa.

Portandosi quindi nella sezione “Catalogo – Altri Marketplace – Gestione Inserzioni” del Wizard verrà visualizzata la maschera “Lista delle Inserzioni

all’interno della quale verranno visualizzate tutte le Inserzioni attualmente configurate.

Il campo di ricerca attivabile cliccando sulla lente di ingrandimento, presente in testata di ogni singola colonna, consente di filtrare i dati in griglia sulla base dei valori presenti all’interno della colonna stessa.

Una volta impostato un filtro di ricerca, per poterlo poi eliminare sarà sufficiente cliccare sull’icona raffigurante una piccola lente di ingrandimento con un – all’interno ( ) che comparirà in testata alla colonna in corrispondenza della quale è stato impostato il filtro stesso.

Infine è anche possibile ordinare, in maniera crescente e/o decrescente, gli elementi in griglia cliccando semplicemente sull’icona raffigurante due piccole frecce posta anch’ essa in testata ad ogni singola colonna della griglia ( )

I pulsanti presenti nella contestuale barra degli strumenti consentono rispettivamente di:

  • Cancella Inserzione ( ): consente di eliminare l’inserzione attualmente selezionata in elenco.

ATTENZIONE: eliminando un’inserzione verranno eliminate anche tutte le liste di articoli ad essa collegate

Gli articoli già pubblicati su di una piattaforma terza, attraverso una lista eliminata automaticamente a seguito della cancellazione di un’ Inserzione, continueranno comunque a vivere come entità a se stanti all’interno della piattaforma stessa

  • Modifica Inserzione ( ): consente di accedere alla maschera di configurazione dell’Inserzione attualmente selezionata in maniera tale da poterne gestire la configurazione.
  • Copia Inserzione ( ): consente di copiare l’ Inserzione attualmente selezionata in elenco

Cliccando su questo pulsante verrà visualizzato un pop up all’interno del quale poter indicare lo specifico Account da collegare alla nuova Inserzione (risultato della copia che si sta effettuando).

ATTENZONE! Per ovvie ragioni sarà possibile selezionare solo ed esclusivamente account dello stesso tipo di quello utilizzato nell’Inserzione sorgente

Una volta selezionata la tipologia di account da utilizzare per la copia, cliccando sul pulsante “Conferma” verrà creata una nuova inserzione con le stesse esatte regole di gestione definite sull’ Inserzione sorgente, quindi stessi metodi di descrizione, stesse specifiche, stessi metodi di sincronizzazione, prezzo quantità e formato ecc…

In conseguenza di ciò prima di utilizzare la nuova Inserzione per la pubblicazione di articoli sulla piattaforma interessata è di fondamentale importanza rivederne le regole di gestione prestando particolare attenzione al fatto che nel momento in cui si dovesse decidere di mantenere gli stessi metodi di descrizione, prezzo quantità e formato, sincronizzazione, eventuali modifiche ad essi apportate avranno effetto anche su tutte le altre inserzioni che li utilizzano.

Inoltre è bene ricordare anche che all’Account selezionato in fase di copia è legato lo specifico marketplace (italiano, inglese … ) su cui verranno poi pubblicati gli articoli coinvolti nell’Inserzione.

Allo stato attuale, nel caso di integrazione con Google e Facebook sarà possibile pubblicare articoli solo nei relativi circuiti italiani, per cui, da questo punto di vista l’Inserzione sorgente e quella risultato della copia non avranno differenze.

Nel caso di Magento invece, come detto, l’integrazione avverrà a livello di singola Store View per cui se il sito Magento su cui pubblicare gli articoli dovesse essere gestito in più lingue, sarà necessario creare diversi Account e diverse Inserzioni per ciascuna delle Store View, e quindi delle lingue, gestite su questa piattaforma.

In questo senso dunque sarà di fondamentale importanza accertarsi che le specifiche utilizzate nell’Inserzione risultato della copia, soprattutto quelle mappate su valori prelevati direttamente dal Marketplace (che possono essere diversi per lingua) o su valori Personalizzati, siano effettivamente quelle corrette. In queste condizioni infatti potrebbe succedere di ritrovarsi nell’Inserzione copiata, e relativa magari ad una Store View Magento in Inglese, delle specifiche mappate magari su valori personalizzati in italiano (provenienti dall’ Inserzione sorgente relativa appunto alla Store View Magento in Italiano)

  • Aggiungi Inserzione ( ): consente di codificare una nuova Inserzione.

Cliccando su quest’ultimo pulsante verrà infatti visualizzata la maschera “Dati Inserzione

attraverso cui poter configurare l’Inserzione stessa.

In questo senso all’interno della sezione “Impostazioni Generali” è possibile definire:

  • Nome: consente di assegnare un nome alla nuova inserzione in maniera tale da poterla poi identificare, tra tutte quelle codificate, nelle successive fasi di pubblicazione degli articoli
  • Account: consente di indicare l’Account e, conseguentemente la piattaforma, su cui verranno esportati gli articoli nel momento in cui, in fase di pubblicazione, dovesse essere selezionata l’Inserzione in esame.

E’ possibile selezionare solo uno degli Account precedentemente configurati all’interno della corrispondente sezione “Gestione Account”.

Una volta selezionato uno degli Account disponibili e, conseguentemente, tramite esso la piattaforma su cui dovranno essere pubblicati gli articoli gestiti mediante l’Inserzione in esame, compariranno, organizzati all’interno di appositi Tab, altri campi da dover impostare per terminare la configurazione dell’Inserzione

  • Store Marketplace: consente di indicare a quale Marketplace della piattaforma definita tramite il precedente parametro Account dovrà essere collegata l’Inserzione che si sta realizzando

ATTENZIONE! I marketplace selezionabili variano, ovviamente, in relazione alla specifica piattaforma indicata all’interno del parametro “Account”

In particolare:

    • nel caso di integrazione con la piattaforma Facebook, l’unico Marketplace selezionabile al momento è quello italiano.
    • nel caso di integrazione con la piattaforma Google i Marketplace selezionabili saranno quelli che sono stati precedentemente attivati all’interno della corrispondente sezione (Marketplace) nella maschera di configurazione dell’Account
    • nel caso di integrazione con Magento i Marketplace selezionabili corrisponderanno alle Store View (e quindi, ad esempio, alle lingue) abilitate all’interno della specifica installazione Magento. L’integrazione Passweb – Magento lavora infatti a livello di singola Store View
    • nel caso di integrazione con Prestashop i Marketplace selezionabili corrisponderanno agli Store Id (e quindi ai Negozi) abilitati all’interno della specifica installazione Prestashop. L’integrazione Passweb – Prestashop lavora infatti a livello di singolo Negozio.

  • Linguadisponibile solo nel caso di integrazione con Google Merchant: consente di indicare, selezionandola dal relativo menu a tendina, la lingua in cui dovranno essere pubblicati, sulla relativa piattaforma, i dati degli articoli

ATTENZIONE! è possibile selezionare soltanto una delle lingue effettivamente attive all’interno del sito

Grazie a questo parametro potrebbe quindi essere possibile, ad esempio, pubblicare sul marketplace tedesco di Google le informazioni sugli articoli in lingua tedesca piuttosto che in lingua inglese.

A seconda di come verranno mappate le Specifiche dell’Inserzione i dati degli articoli verranno quindi prelevati dai relativi campi in lingua di Passweb

ATTENZIONE! Nel momento in cui una data specifica dovesse essere mappata su di un “Attributo Marketplace” o su di un valore “Personalizzato” il corrispondente dato sarà gestito, per ovvie ragioni, in un'unica lingua

ATTENZIONE! Le informazioni da inserire per completare correttamente la configurazione di un’Inserzione (oltre ovviamente a Nome, Account, Store Marketplace e Lingua) variano in relazione alla specifica piattaforma integrata oltre che al tipo di integrazione considerata.

Per terminare correttamente la configurazione di un’Inserzione sarà necessario agire all’interno delle seguenti sezioni:

  • Specifiche: consente di mappare i campi dell’anagrafica articolo presente sulla piattaforma terza con appositi campi gestionali e / o Passweb decidendo dunque quali informazioni (Titolo, Categoria Merceologia, Immagini, Condizioni, Attributi …) dovranno essere trasferite per ogni singolo articolo pubblicato mediante l’Inserzione in esame
  • Prezzo, quantità e formato: consente di definire come dovranno essere gestiti gli articoli pubblicati mediante l’Inserzione in esame a livello di prezzo e quantità.
  • Sincronizzazione: consente di impostare determinate regole mediante le quali poter abilitare / disabilitare, in maniera del tutto automatica, la pubblicazione sulla piattaforma terza degli articoli gestiti tramite l’Inserzione in esame.

Per maggiori informazioni relativamente a ciascuna delle sezioni sopra indicate si vedano i successivi capitoli di questo manuale

Un’ultima cosa di fondamentale importanza da mettere in evidenza è quella che riguarda gli articoli a Taglie / Colori o, più in generale, quegli articoli che possono avere due diversi elementi di variazione.

Nel caso in cui l’esigenza dovesse essere quella di pubblicare sulla piattaforma terza questa particolare tipologia di articoli sarà necessario creare delle inserzioni dedicate e distinte dunque da quelle utilizzate per gestire invece gli articoli “semplici”

Per maggiori informazioni in merito si rimanda al relativo capitolo “Altri Marketplace – Articoli a Taglie/Colori” di questo manuale