Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

MODIFICA STRUTTURA

Il pulsante “Modifica Struttura” ( ), presente nella barra degli strumenti della maschera “Lista delle Strutture Articolo” consente di impostare i principali parametri di configurazione della struttura selezionata.

Cliccando su questo pulsante verrà visualizzata la maschera “Modifica Struttura Articoli

all’interno della quale il campo:

Numero: consente di visualizzare il numero identificativo della struttura in esame all’interno della relativa tabella gestionale

Descrizione: consente di visualizzare la descrizione associata lato gestionale alla struttura in esame

Abilita Ricerca: consente, se selezionato, di poter poi attivare e gestire la ricerca articoli sui singoli campi della struttura

ATTENZIONE! per poter attivare e gestire correttamente la ricerca sui singoli campi di una struttura è indispensabile aver selezionato per prima cosa il parametro in esame

Nel momento in cui si dovesse infatti attivare la funzionalità di ricerca sul singolo campo di una struttura senza aver prima attivato la stessa funzionalità a livello dell’intera struttura, non si otterrà nessun tipo di risultato.

ATTENZIONE! l’ effettiva selezione di questo parametro, e la conseguente attivazione della funzionalità di ricerca per la struttura in esame, dipende da quelle che sono le impostazioni settate per la struttura stessa e, conseguentemente, da quelle che saranno poi le diverse possibili combinazioni di articoli figlio da dover gestire

Nel momento in cui si dovesse decidere di selezionare il parametro “Abilita Ricerca”, al salvataggio della maschera verrà infatti avviato un controllo per determinare, in relazione a tutte le opzioni settate, se possa o meno essere effettivamente gestita, per la struttura in esame, la funzionalità di ricerca senza che questa vada a pregiudicare eccessivamente le prestazioni del sito.

Se tale controllo dovesse dare esito negativo verrà visualizzato un apposito messaggio di errore (“La ricerca non può essere abilitata sulla struttura. Il numero di elementi è troppo elevato”) e, di fatto, per la struttura in esame non sarà possibile abilitare la funzionalità di ricerca

Mostra in catalogo il prezzo dell’articolo padre: consente, se selezionato, di visualizzare all’interno dei componenti “Catalogo E-commerce” e “Offerte/Novità” il prezzo anche per gli articoli padri di struttura.

Nel caso in cui vengano utilizzati articoli modificatori potrebbe infatti non essere corretto visualizzare all’interno del catalogo il prezzo dell’articolo padre in quanto questo non andrebbe comunque a coincidere con il prezzo che verrebbe poi considerato e visualizzato a fronte della selezione di una specifica configurazione di prodotto finito.

Mostra la disponibilità dell’articolo padre: permette di decidere se gli utenti del sito avranno o meno la possibilità di richiedere la Disponibilità partendo direttamente dall’articolo padre di struttura. E’ possibile selezionare uno dei seguenti valori:

  • No: in queste condizioni, per articoli padri di struttura, non verrà mai visualizzato ne nel Catalogo E-Commerce ne tanto meno nella relativa Scheda Prodotto il componente Disponibilità per cui non sarà mai possibile richiedere e/o visualizzare sul sito l’effettiva disponibilità di questi articoli.

In queste stesse condizioni all’interno della Scheda Prodotto degli articoli padri di struttura il componente Disponibilità verrà visualizzato solo dopo aver completato la configurazione del prodotto stesso ed aver così individuato un ben preciso articolo figlio (in relazione al quale poter effettivamente visualizzare e/o richiedere la relativa Disponibilità).

  • SI: in queste condizioni sarà possibile visualizzare anche per articoli padri di struttura il componente Disponibilità, sia in Catalogo che nella Scheda Prodotto (posto ovviamente che tale componente sia stato opportunamente inserito) in maniera tale da permettere agli utenti di visualizzare e/o richiedere l’effettiva disponibilità di questi articoli

In queste condizioni verrà inoltre visualizzato un ulteriore parametro (Totale Disponibilità) mediante il quale poter indicare se dovrà essere visualizzata e/o richiesta la sola disponibilità dell’articolo padre di struttura oppure la somma della disponibilità relativa al padre di struttura più quella di tutti i suoi articoli figlio effettivamente esportati e gestiti anche all’interno del sito.

Totale Disponibilità: visibile solo nel caso in cui il precedente parametro (Mostra la Disponibilità dell’articolo padre) sia stato impostato sul valore SI. Consente di indicare se quella richiesta sugli articoli padri di struttura dovrà essere esclusivamente la loro effettiva disponibilità oppure la somma della disponibilità relativa al padre di struttura più quella di tutti i suoi articoli figlio effettivamente esportati e gestiti anche all’interno del sito. E’ possibile selezionare uno dei seguenti valori:

  • Solo Totale del Padre: in questo caso il componente Disponibilità gestito sul padre di struttura permetterà di visualizzare e/o richiedere l’effettiva disponibilità del solo articolo padre di struttura.
  • Totale Padre + Figli: in questo caso il componente Disponibilità gestito sul padre di struttura permetterà invece di visualizzare e/o richiedere la somma dell’effettiva disponibilità dell’articolo padre e di tutti i suoi figli correttamente esportati e gestiti all’interno del sito.

ATTENZIONE! ad ogni variazione del valore impostato per il parametro in oggetto verrà avviata una procedura di ricalcolo delle disponibilità al termine della quale sarà possibile visualizzare sul sito i valori corretti in relazione a quanto impostato all’interno del Wizard.

Formato Elementi Articolo: consente di impostare il tipo di informazione che dovrà essere utilizzata per indicare all’utente le diverse possibili opzioni di scelta offerte dai livelli della struttura corrispondenti a campi di tipo Variante (si ricorda infatti che all’interno dei campi di tipo Variante di una struttura possono essere inseriti unicamente articoli già codificati nelle anagrafiche Mexal). In questo senso, cliccando sul pulsante “Aggiungi Segnaposto”, sarà possibile decidere di utilizzare come etichette identificative delle diverse possibili opzioni di scelta il “Codice” e/o la “Descrizione” Mexal dei relativi articoli.

Nel caso in cui il campo in oggetto venga lasciato vuoto come etichette identificative delle possibili opzioni di scelta verranno utilizzate a default le descrizioni gestionali dei relativi articoli.

NOTA BENE: per i livelli della Cartella Abbinamenti corrispondenti a campi della struttura di tipo Statistico le etichette identificative delle possibili scelte che l'utente avrà a disposizione per la codifica dell'articolo, possono essere completamente personalizzate all’interno dei corrispondenti campi Passweb. In questo caso dunque l’impostazione del parametro “Formato Elementi Articolonon avrà alcun effetto.

Tipologia di visualizzazione: consente di definire come dovrà comportarsi il configuratore in relazione alle diverse possibili configurazioni di prodotto finito cui potrà giungere l’utente in fase di configurazione del prodotto all’interno del sito web.

In questo senso è possibile scegliere tra due diverse possibili opzioni; impostando il campo “Tipologia di Visualizzazione” sul valore:

  • Esploso Completamente: il configuratore visualizzerà sempre tutti i diversi livelli della struttura e in corrispondenza di ciascuno di essi verranno proposte tutte le diverse possibili opzioni di scelta determinate sulla base dei vari elementi presenti nel corrispondente livello della Cartella Abbinamenti Mexal dell'articolo in esame.

ATTENZIONE! questo tipo di gestione offre all'utente la possibilità di creare e conseguentemente di acquistare un qualsiasi articolo figlio ammesso sulla base degli elementi inseriti nei vari livelli della Cartella Abbinamenti di Mexal.

Nel caso in cui il prodotto configurato dall'utente non fosse già codificato nelle anagrafiche del gestionale, la codifica del nuovo articolo avverrà, in maniera del tutto automatica, contestualmente all'inserimento dell'ordine in Mexal e con le stesse esatte logiche gestionali (determinate in base agli specifici parametri di configurazione della struttura Mexal).

  • Vincolante al precedente livello: inizialmente il configuratore visualizzerà solo il primo livello della struttura con le diverse possibili opzioni di scelta. Sulla base poi delle scelte effettuate dall’utente per questo primo livello della struttura verranno visualizzati i restanti campi con i valori ammessi sulla base delle indicazioni precedenti

ATTENZIONE! in questo tipo di gestione l'utente ha la possibilità di arrivare a selezionare solamente determinate configurazioni di prodotto finito. Tali configurazioni saranno stabilite sulla base degli articoli figli già codificati in Mexal e correttamente esportati all’interno del sito web, oppure sulla base di precise impostazioni stabilite dall’utente direttamente all’interno di Passweb.

Selezionando infatti per la Tipologia di Visualizzazione l’opzione “Vincolante al precedente livello”, comparirà all’interno della maschera “Modifica Struttura” precedentemente evidenziata un ulteriore campo “Generazione Elementi”

attraverso il quale poter decidere sulla base di che cosa dovranno essere definite le diverse possibili configurazioni di prodotto finito cui potrà giungere l’utente.

Le opzioni possibili sono due:

    • Automatico: le diverse possibili configurazioni di prodotto finto a cui l’utente potrà arrivare utilizzando il configuratore, saranno determinate sulla base degli articoli figlio già codificati in Mexal e correttamente esportati all’interno del sito web. Ad ogni prodotto finto corrisponderà uno specifico articolo già presente nelle anagrafiche Mexal e gestito anche sul sito.

E’ chiaro quindi che, in queste condizioni, per poter offrire agli utenti la possibilità di arrivare a configurarsi almeno un prodotto finito dovrà essere codificato in Mexal ed esportato all’interno del sito almeno un articolo figlio.

Nel caso in cui questi articoli figlio non debbano poi essere visualizzati, ad esempio, all’interno del catalogo E-commerce, sarà necessario ricorrere alla funzionalità Mexal “Visualizza articoli in Negozio” (per maggiori informazioni in merito a questa funzionalità Mexal si veda anche la sezione "Configurazione Gestionale – Mexal Parametri Configurazione Gestionale –Mexal Attivazione Passweb – Funzionalità Mexal Articoli – Visualizzazione Articoli in Negozio" di questo manuale).

    • Manuale: le diverse possibili configurazioni di prodotto finto a cui l’utente potrà arrivare utilizzando il configuratore, saranno determinate sulla base di precise impostazioni stabilite dall’amministratore direttamente all’interno di Passweb. Per maggiori informazioni in merito si veda anche il successivo capitolo (“Modifica Elementi Manuale”) di questo manuale

Modalità di Visualizzazione: consente di impostare la modalità di visualizzazione grafica che dovrà essere adottata per il configuratore di prodotti appartenenti alla struttura in esame nel caso in cui a visitare il sito dovesse essere un utente non autenticato oppure un utente di tipo “Cliente”.

E’ possibile selezionare una delle seguenti opzioni:

  • Lineare: selezionando questa opzione i diversi livelli della struttura verranno visualizzati mediante i controlli grafici (Lista, Radio, Select) impostati per ogni singolo livello in fase di configurazione della struttura stessa.

Per maggiori informazioni in merito si veda anche il successivo capitolo “Modifica Campi Struttura” di questo manuale

ATTENZIONE! La modalità di visualizzazione Lineare è quella adottata a default per ogni Configuratore di prodotto

  • Tabella Esplosa: selezionando questa opzione sarà poi possibile decidere di visualizzare l’ultimo o gli ultimi due livelli di selezione all’interno di una tabella esplosa con in riga tutte le diverse possibili combinazioni del prodotto in esame (combinazioni queste che dipenderanno, ovviamente, dal fatto di aver impostato il parametro “Tipologia di Visualizzazione” sul valore “Esploso Completamente” o “Vincolante al precedente livello”).

In queste condizioni verrà infatti visualizzato un ulteriore parametro “Livelli Tabella” mediante il quale poter decidere se la tabella in questione dovrà essere esplosa considerando gli ultimi due livelli di selezione oppure solamente l’ultimo

TABELLA ESPLOSA SULLA BASE DEGLI ULTIMI DUE LIVELLI DI SELEZIONE (Livelli Tabella = Due)

In queste condizioni la tabella verrà esplosa considerando gli ultimi due livelli della struttura oppure l’ultimo livello più la Taglia/Colore del prodotto (nel caso in cui ovviamente l’articolo strutturato sia gestito anche mediante la tabella Taglie/Colori di Mexal).

Nelle prime due colonne della tabella verranno quindi inseriti i possibili valori degli ultimi due livelli della struttura o, nel caso di articoli a Taglie/Colori, i possibili valori dell’ultimo livello della struttura e le Taglie/Colori del prodotto stesso.

Nella terza colonna verranno invece mostrati i dati del relativo articolo figlio, dati questi che dipenderanno esattamente da quelli che sono gli elementi inseriti all’interno del componente “Configuratore” in fase di creazione della Scheda Prodotto.

Supponendo dunque di gestire un articolo strutturato a taglie per il quale l’ultimo livello della struttura definisce la selezione del colore (Bianco o Rosso) e supponendo anche che le uniche taglie ammesse per l’articolo in esame siano la taglia S e la taglia M, la tabella che otterremo sarà esattamente di questo tipo:

COLORE

TAGLIA

DATI ARTICOLO FIGLIO

Bianco

S

Dati articolo Bianco Taglia S (es. Codice, Descrizione, Categoria Merceologica)

Bianco

M

Dati articolo Bianco Taglia M (es. Codice, Descrizione, Categoria Merceologica)

Rosso

S

Dati articolo Rosso Taglia S (es. Codice, Descrizione, Categoria Merceologica)

Rosso

M

Dati articolo Rosso Taglia M (es. Codice, Descrizione, Categoria Merceologica)

TABELLA ESPLOSA SULLA BASE DELL’ULTIMO LIVELLO DI SELEZIONE (Livelli Tabella = Uno)

In queste condizioni la tabella verrà esplosa considerando solamente l’ultimo livello della struttura o, in alternativa, le sole Taglie/Colori del prodotto (questo ovviamente nel momento in cui l’articolo strutturato dovesse essere gestito anche mediante la tabella Taglie/Colori di Mexal).

Nelle prima colonna della tabella verranno quindi inseriti i possibili valori dell’ ultimo livello della struttura o, nel caso di articoli a Taglie/Colori, le Taglie/Colori del prodotto stesso.

Nella seconda colonna verranno invece mostrati i dati del relativo articolo figlio, dati questi che dipenderanno, anche questa volta, da quelli che sono gli elementi inseriti all’interno del componente “Configuratore” in fase di creazione della Scheda Prodotto.

Facendo dunque riferimento all’esempio precedentemente considerato, in queste condizioni dovremo selezionare, innanzitutto, il colore del prodotto e solo a questo punto verrà effettivamente esplosa la tabella che, nel momento in cui dovessimo aver indicato il colore Bianco conterrà, ovviamente, le sole opzioni relative alle taglie disponibili per il colore Bianco del prodotto in questione

TAGLIA

DATI ARTICOLO FIGLIO

S

Dati articolo Bianco Taglia S (es. Codice, Descrizione, Categoria Merceologica)

M

Dati articolo Bianco Taglia M (es. Codice, Descrizione, Categoria Merceologica)

  • Tabella Esplosa Divisa: selezionando questa opzione sarà poi possibile, come nel caso precedente, decidere di visualizzare l’ultimo o gli ultimi due livelli di selezione all’interno di una tabella esplosa con in riga tutte le diverse possibili combinazioni del prodotto in esame. A differenza del caso precedente però, i dati degli articoli figli non saranno più raggruppati all’interno di un’ unica colonna ma saranno inseriti in colonne distinte la cui intestazione coinciderà esattamente con la label dello specifico componente inserito all’interno del componente “Configuratore” in fase di creazione della Scheda Prodotto.

Anche in questo caso dunque il parametro “Livelli Tabella” permetterà di decidere se la tabella in questione dovrà essere esplosa considerando gli ultimi due livelli di selezione oppure solamente l’ultimo

TABELLA ESPLOSA SULLA BASE DEGLI ULTIMI DUE LIVELLI DI SELEZIONE (Livelli Tabella = Due)

In queste condizioni la tabella verrà esplosa considerando gli ultimi due livelli della struttura oppure l’ultimo livello più la Taglia/Colore del prodotto (nel caso in cui ovviamente l’articolo strutturato sia gestito anche mediante la tabella Taglie/Colori di Mexal).

I dati degli articoli figli, come detto, non saranno più raggruppati all’interno di un'unica colonna ma saranno inseriti in colonne distinte

Facendo riferimento quindi allo stesso esempio indicato al punto precedente la tabella che otterremo in questo caso sarà esattamente di questo tipo:

COLORE

TAGLIA

CODICE

DESCRIZIONE

CAT.MERCEOLOGIA

Bianco

S

Codice articolo Bianco Taglia S

Descrizione articolo Bianco Taglia S

Cat.Merceologica articolo Bianco Taglia S

Bianco

M

Codice articolo Bianco Taglia M

Descrizione articolo Bianco Taglia M

Cat.Merceologica articolo Bianco Taglia M

Rosso

S

Codice articolo Rosso Taglia S

Descrizione articolo Rosso Taglia S

Cat.Merceologica articolo Rosso Taglia S

Rosso

M

Codice articolo Rosso Taglia M

Descrizione articolo Rosso Taglia M

Cat.Merceologica articolo Rosso Taglia M

TABELLA ESPLOSA SULLA BASE DELL’ULTIMO LIVELLO DI SELEZIONE (Livelli Tabella = Uno)

In queste condizioni la tabella verrà esplosa considerando solamente l’ultimo livello della struttura o, in alternativa, le sole Taglie/Colori del prodotto (questo ovviamente nel momento in cui l’articolo strutturato dovesse essere gestito anche mediante la tabella Taglie/Colori di Mexal).

Facendo dunque riferimento all’esempio precedentemente considerato, in queste condizioni dovremo selezionare, innanzitutto, il colore del prodotto e solo a questo punto verrà effettivamente esplosa la tabella che, nel momento in cui dovessimo aver indicato il colore Bianco conterrà, ovviamente, le sole opzioni relative alle taglie disponibili per il colore Bianco del prodotto in questione

Facendo riferimento quindi allo stesso esempio indicato al punto precedente la tabella che otterremo in questo caso sarà esattamente di questo tipo:

TAGLIA

CODICE

DESCRIZIONE

CAT.MERCEOLOGIA

S

Codice articolo Bianco Taglia S

Descrizione articolo Bianco Taglia S

Cat.Merceologica articolo Bianco Taglia S

M

Codice articolo Bianco Taglia M

Descrizione articolo Bianco Taglia M

Cat.Merceologica articolo Bianco Taglia M

  • Tabella Matrice: selezionando questa opzione gli ultimi due livelli della struttura oppure l’ultimo livello più la Taglia/Colore del prodotto (nel caso in cui ovviamente l’articolo strutturato in esame sia gestito mediante la tabella Taglie/Colori di Mexal) verranno visualizzati all’interno di una tabella matriciale che ha in riga un livello della struttura e in colonna l’ultimo livello della struttura o l’elenco delle Taglie/Colori gestite per il prodotto in esame

In queste condizioni ogni cella della tabella, determinata dall’incrocio riga/colonna, individuerà un possibile articolo figlio i cui dati saranno quindi inseriti all’interno della cella stessa.

Anche in questo caso le possibili combinazioni di articoli figli dipenderanno, ovviamente, dal fatto di aver impostato il parametro “Tipologia di Visualizzazione” sul valore “Esploso Completamente” o “Vincolante al precedente livello”

Facendo riferimento ancora una volta allo stesso esempio indicato al punto precedente la tabella che otterremo nelle condizioni in esame sarà esattamente di questo tipo

COLORE

S

M

Bianco

Dati articolo Bianco Taglia S (es. Codice, Descrizione, Categoria Merceologica)

Dati articolo Bianco Taglia M (es. Codice, Descrizione, Categoria Merceologica)

Rosso

Dati articolo Rosso Taglia S (es. Codice, Descrizione, Categoria Merceologica)

Dati articolo Rosso Taglia M (es. Codice, Descrizione, Categoria Merceologica)

Modalità di Visualizzazione Agente (solo Ecommerce Mexal): consente di impostare la modalità di visualizzazione grafica che dovrà essere adottata per il configuratore di prodotti appartenenti alla struttura in esame nel caso in cui a visitare il sito dovesse essere un utente di tipo “Agente”.

Anche in questo caso è possibile selezionare una delle seguenti opzioni:

  • Lineare
  • Tabella Esplosa (sulla base dell’ultimo o degli ultimi due livelli di selezione)
  • Tabella Esplosa Divisa (sulla base dell’ultimo o degli ultimi due livelli di selezione)
  • Tabella Matrice

ATTENZIONE! Relativamente alle modalità di visualizzazione tabellare appena analizzate (Tabella Esplosa, Tabella Esplosa Divisa e Tabella Matrice) vanno evidenziate poi alcune cose di fondamentale importanza. Nello specifico:

  • Nel caso in cui la struttura su cui si sta operando sia ad un solo livello e gli articoli di tale struttura NON siano gestiti a Taglie/Colori (mediante cioè la relativa Tabella Mexal), indipendentemente dal fatto di aver impostato il parametro “Modalità di Visualizzazione” sul valore Tabella Esplosa, Tabella Esplosa Divisa o Tabella Matrice verrà comunque mostrata, per ovvie ragioni, sempre e soltanto la Tabella Esplosa
  • Le modalità di visualizzazione tabellare offrono all’utente la possibilità di inserire in carrello in un colpo solo diversi articoli figli e/o diverse taglie/colori dello stesso articolo. In questo senso va sottolineato che, ovviamente, verranno inseriti in carrello solo ed esclusivamente quegli articoli per i quali è stata indicata una quantità maggiore di zero.

Inoltre nel momento in cui uno o più articoli per i quali è stata impostata una quantità maggiore di zero non possano, per determinate ragioni, essere inseriti in carrello, dopo aver cliccato sul pulsante di Aggiunta verrà visualizzato un apposito messaggio di errore e nessuno degli articoli indicati verrà messo in carrello.

Infine la modalità di inserimento in carrello dei vari articoli figli dipenderà chiaramente da come è stato impostato il parametro “Gestione articoli in carrello/wishlist” presente nella maschera “Configurazione Parametri Catalogo” del Wizard

  • La grafica tabellare è gestita solo sulle pagine prodotto. Nel caso in cui l’articolo strutturato sia inserito dunque all’interno di un campionario o di un composto configurabile, per esso verrà utilizzata sempre e soltanto la visualizzazione lineare
  • Nel caso in cui il penultimo livello della struttura in esame sia la radice di una struttura annidata non verrà gestita la grafica tabellare. Anche in queste condizioni quindi verrà utilizzata sempre e soltanto la visualizzazione lineare
  • Il configuratore tabellare verrà visualizzato anche all’interno del componente “Autocompletamento” che può essere inserito all’interno del “Carrello Custom”. In questo caso però all’interno delle varie celle verrà visualizzato solo ed esclusivamente il campo di input per indicare la quantità che si desidera acquistare per il relativo elemento.

Per maggiori informazioni in merito si veda anche il corrispondente capitolo di questo manuale (“Lista Componenti Ecommerce – Componenti Interni ai Componenti Ecommerce – Autocompletamento”)

  • Le modalità di visualizzazione con grafica tabellare possono essere più o meno onerose (portando dunque a tempi di caricamento della pagina più o meno elevati) dipendentemente dal numero complessivo delle possibili combinazioni di articoli figli (e conseguentemente dalle effettive dimensioni della tabella che si dovrà andare a disegnare all’interno della pagina web).

Per maggiori informazioni relativamente alla gestione del componente “Configuratore” e degli articoli strutturati all’interno di Passweb, si veda anche la sezione “Lista Componenti E-Commerce – Componente Configuratore” di questo manuale.

SEO – Canonical: consente di impostare la gestione dell’attributo “rel=canonical” relativamente alle pagine prodotto di articoli figlio appartenenti alla struttura in esame. E’ possibile selezionare uno dei seguenti valori:

  • Figlio (opzione di default): in queste condizioni nelle pagine prodotto di articoli figlio appartenenti alla struttura in esame l’attributo rel=canonical sarà valorizzato con l’indirizzo della pagina prodotto del figlio stesso
  • Padre: in queste condizioni nelle pagine prodotto di articoli figlio appartenenti alla struttura in esame l’attributo rel=canonical sarà valorizzato con l’indirizzo della pagina dell’articolo padre in modo da evitare l’indicizzazione dei relativi figli con conseguenti possibili problemi a livello contenuti duplicati