Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

DISPONIBILITA’

La sezione “Disponibilità, presente all’interno della maschera “Configurazione Catalogo Mexal / Ho.Re.Ca.” consente di impostare la modalità di acquisto degli articoli in catalogo in relazione a quella che è la loro attuale disponibilità all’interno di Passweb.

All’interno di questa sezione è inoltre possibile attivare il componente “Notifica Disponibilità” e abilitare quindi il sistema di gestione delle notifiche relative alla richiesta di disponibilità dei vari prodotti.

In particolare il campo:

Disponibilità del magazzino: consente di specificare il/i Magazzini del gestionale che dovranno essere considerati nel calcolo dei valori delle disponibilità che verranno poi memorizzate, per ogni singolo articolo, nel database di Passweb. E’ possibile selezionare uno dei seguenti valori:

  • Magazzino dell’ordine: selezionando questo valore nel calcolo della disponibilità verrà considerato solo ed esclusivamente il magazzino indicato all’interno del campo “Magazzino” presente nella maschera di “Configurazione Ordini” del Wizard.

  • Tutti i Magazzini: selezionando questo valore nel calcolo della disponibilità verranno considerati tutti i magazzini del gestionale attualmente gestiti.
  • Personalizzato: selezionando questo valore verrà visualizzato l’elenco dei magazzini attualmente gestiti. A fianco di ciascun magazzino comparirà un apposito check di selezione. Il calcolo della disponibilità verrà quindi effettuato considerando l’insieme dei magazzini appositamente selezionati.

Disponibilità: consente di impostare, selezionandola tra le opzioni disponibili, la specifica formula che dovrà essere utilizzata per il calcolo delle disponibilità che verranno poi memorizzate, per ogni singolo articolo, nel database di Passweb.

ATTENZIONE! Modificando le impostazioni dei parametri “Disponibilità del magazzino” e “Disponibilità” verrà automaticamente avviata la procedura di calcolo delle disponibilità dei vari articoli. Tale procedura non effettua un accesso al gestionale per reperire le disponibilità in tempo reale ma rielabora semplicemente, sulla base delle nuove impostazioni, i valori attualmente presenti, per le disponibilità dei vari articoli, nel database di Passweb

Scorta Minima: consente di impostare il valore della scorta minima, valore questo che verrà poi considerato, per il calcolo delle disponibilità da memorizzare, per ogni singolo articolo, nel database di Passweb.

E’ possibile indicare un valore fisso (es. 10) oppure un valore in percentuale (es. 10%). In quest’ultimo caso la percentuale indicata verrà calcolata sul valore determinato in base alla formula impostata e sarà, eventualmente, arrotondato per difetto.

Supponendo quindi di aver impostato come formula per il calcolo della disponibilità l’Esistenza (Inventario + Carico – Scarico) e come Scorta minima il valore 10%, nel momento in cui per un determinato articolo dovessimo avere dal gestionale un’ Esistenza pari a 38 unità, il valore della scorta minima arrotondato per difetto sarà esattamente di (38 x 10)/100 = 3 unità.

In queste condizioni dunque l’effettiva disponibilità, su Passweb, dell’articolo in esame sarà esattamente di 38-3=35 unità

ATTENZIONE! Nel caso in cui la Scorta Minima sia impostata a 0 il valore della disponibilità calcolata e memorizzata, per ogni singolo articolo, all’interno di Passweb coinciderà, ovviamente, con il valore della disponibilità calcolata in quello stesso momento all’interno del gestionale.

Nel momento in cui la “Scorta Minima” fosse impostata invece su di un valore diverso da 0, il valore effettivo della disponibilità all’interno di Passweb sarà dato dalla differenza tra la disponibilità gestionale e il valore della scorta minima.

ATTENZIONE! La Scorta Minima indicata all’interno di questo campo si intende definita per magazzino e per taglia

Questo significa dunque che, nel momento in cui per il calcolo della disponibilità dovessero essere considerati, ad esempio, due magazzini (Mag1 e Mag2), supponendo di avere impostato una scorta minima di 2 per l'articolo X, si avrà una situazione di questo tipo

MAGAZZINO

DISPONIBILITA’

DISPONIBILITA’ EFFETIVA (DISPONIBILITA’ – SCORTA MINIMA)

Mag1

10

8

Mag2

6

4

e la disponibilità risultante sarà quindi di 8 + 4 = 12 unità (contro una disponibilità gestionale pari a 16).

Allo stesso modo se l'articolo X fosse stato un articolo a taglie nelle condizioni in tabella

MAGAZZINO

DISPONIBILITA’

DISPONIBILITA’ EFFETIVA (DISPONIBILITA’ – SCORTA MINIMA)

Mag1

T1 – 3

T2 - 5

T1 – 1

T2 – 3

si otterrebbe, lato Passweb, una disponibilità complessiva di 4 unità, 1 sulla taglia T1 e 3 sulla taglia T2 (contro una disponibilità gestionale pari a 8 unità)

ATTENZIONE! Il valore della scorta minima per gli articoli in Catalogo può essere impostato anche articolo per articolo, agendo direttamente dalla relativa Anagrafica Passweb mediante l’apposito parametro “Scorta Minima

Ovviamente i valori impostati sul singolo articolo avranno priorità rispetto a quelli impostati a livello generale all’interno della sezione “Configurazione Catalogo” del Wizard.

In questo senso è bene ricordare però che un’eventuale variazione del parametro “Scorta Minima” presente all’interno della maschera “Configurazione Catalogo” del Wizard, comporterà il ricalcolo e l’aggiornamento delle scorte minime di tutti gli articoli gestiti sul sito andando quindi a sovrascrivere eventuali impostazioni precedentemente settate a livello di singolo prodotto.

ATTENZIONE! In generale nel valutare quella che per Passweb è la quantità effettiva di un certo articolo su di un determinato magazzino, occorre sempre tener conto di quanto impostato all’interno di questa sezione del Wizard in termini sia di formula utilizzata per il calcolo della disponibilità che di Scorta Minima

Soglia Disponibilità: consente di impostare un valore di soglia per la disponibilità che potrà poi essere utilizzato in fase di definizione degli scaglioni impostabili all’interno del componente “Disponibilità Articolo”. Tale valore deve necessariamente essere un valore intero e può rivelarsi particolarmente utile nel momento in cui l’esigenza dovesse essere quella di gestire degli scaglioni di disponibilità del tipo:

  • Quantità articolo = 0 Articolo non disponibile (pallino rosso)
  • Quantità articolo maggiore di 0 e minore del Valore di Soglia Articolo a disponibilità bassa (pallino arancione)
  • Quantità articolo maggiore del Valore di Soglia Articolo a disponibilità elevata (pallino verde)

dove, ovviamente, il “Valore di Soglia” potrà essere un numero diverso per i diversi prodotti gestiti all’interno del sito

In questo senso una cosa di fondamentale importanza da tenere sempre in considerazione è che il Valore di Soglia impostato all’interno di questo campo verrà utilizzato esclusivamente come valore di default per tutti i nuovi articoli importati all’interno del sito.

Nel momento in cui l’esigenza dovesse essere quindi quella di impostare un Valore di Soglia per articoli già gestiti all’interno del sito sarà necessario agire direttamente dall’omonimo campo presente nell’anagrafica Passweb del singolo prodotto, oppure in maniera massiva mediante importazione via csv (per maggiori informazioni in merito si veda anche quanto indicato nei relativi capitoli di questo manuale Catalogo – Gestione Articoli – Articoli - Anagrafica Articolo / Servizio” e “Catalogo – Gestione Articoli – Articoli - Anagrafica Articolo / Servizio – Importazione / Esportazione dei dati articolo tramite file”)

Sulla base di quanto appena detto è semplice comprendere anche che eventuali modifiche apportate al valore impostato all’interno del campo in esame verranno applicate solo ai nuovi articoli e non si rifletteranno in alcun modo sui prodotti già presenti all’interno del sito.

ATTENZIONE! Una volta impostato il Valore di Soglia questo potrà poi essere utilizzato in fase di definizione degli scaglioni di disponibilità mediante il segnaposto “x”

Supponendo dunque di aver impostato per due diversi prodotti “PROD01” e “PROD02” un valore di soglia rispettivamente di 5 e 10 e che tali prodotti siano presenti sul sito in quantità rispettivamente di 6 e 8 unità, andando poi ad impostare una disponibilità a fasce del tipo:

  • Da 0 A 1 Disponibilità Bassa
  • Da 1 a x Disponibilità Media
  • Da x in poi Disponibilità Alta

nel momento in cui l’utente dovesse richiedere la disponibilità dell’articolo “PROD01” otterrebbe come risultato una “Disponibilità Alta” (la quantità 6 di tale prodotto ricade infatti nella fascia “Da x in poi” essendo per questo prodotto x=5).

Nel momento in cui l’utente dovesse richiedere invece la disponibilità dell’articolo “PROD02” otterrebbe come risultato una “Disponibilità Media” (la quantità 8 di tale prodotto ricade infatti nella fascia “Da 1 a x” essendo per questo prodotto x=10).

Gestione Acquisto: consente di impostare quella che dovrà essere la modalità di acquisto di default per gli articoli presenti in catalogo, in relazione alla loro attuale disponibilità all’interno del database di Passweb.

E’ possibile selezionare uno dei seguenti valori:

  • Acquista sempre: selezionando questa opzione sarà sempre possibile acquistare i vari articoli presenti in catalogo (a meno ovviamente di ulteriori specifiche limitazioni) indipendentemente, dunque, da quella che è la loro attuale disponibilità all’interno del database di Passweb.
  • Acquista solo se disponibile: selezionando questa opzione sarà possibile acquistare i vari articoli presenti in catalogo solo ed esclusivamente nel caso in cui la loro attuale disponibilità (calcolata al netto di un eventuale Scorta Minima) sia maggiore di zero e comunque superiore alla quantità che l’utente desidera effettivamente acquistare.

In particolare nel caso in cui la disponibilità memorizzata nel database di Passweb per un certo articolo sia minore o uguale a 0, verrà visualizzato per questo stesso articolo, al posto del pulsante “Aggiungi in Carrello”, l’etichetta “Articolo Esaurito” (personalizzabile all’interno della sezione “Gestione Testi/Messaggi del sito”) impedendone di fatto l’acquisto.

Nel caso di articoli a taglie (Ecommerce Mexal), qualora l’articolo risulti disponibile solo per determinate taglie, le taglie non disponibili non verranno mostrate nelle diverse possibili opzioni di selezione.

Per quel che riguarda invece gli articoli strutturati, nel caso in cui per la corrispondente struttura sia stato impostato il parametro “Tipologia di Visualizzazione” sul valore “Vincolante al precedente livello”, le opzioni di selezione relative a configurazioni di articoli figlio non disponibili verranno comunque visualizzate all’interno del configuratore di prodotto ma potranno essere stilizzate in maniera diversa dalle altre in modo tale da evidenziare chiaramente che quella specifica configurazione porterà ad ottenere un articolo al momento non disponibile e quindi non acquistabile.

Per stilizzare in maniera diversa dalle altre le opzioni di selezione relative a configurazioni di articoli figlio non disponibili è sufficiente agire dallo style editor del componente “Configuratore” selezionando uno degli elementi evidenziati in figura

Ovviamente gli articoli corrispondenti a configurazioni attualmente non disponibili non potranno essere acquistati per cui selezionando una configurazione di prodotto finito che contiene un’opzione non disponibile al posto del pulsante di Aggiunta in Carrello verrà visualizzata, anche in questo caso, l’etichetta di “Articolo Esaurito”.

ATTENZIONE! Il fatto di ammettere, in queste condizioni, anche la configurazione di articoli figli attualmente non disponibili potrebbe comunque rivelarsi utile nel momento in cui l’utente volesse, ad esempio, aggiungere quello specifico articolo in Wishlist o magari richiedere per esso la notifica mail nel momento in cui dovesse ritornare disponibile (cosa questa ovviamente non possibile escludendolo a priori dalle possibili opzioni di scelta presenti all’interno del configuratore)

Infine nel caso in cui invece l’utente tenti di acquistare un articolo in quantità superiore a quella che è la sua attuale disponibilità all’interno di Passweb, l’articolo verrà effettivamente aggiunto in carrello ma in quantità uguale a quella che è la sua attuale disponibilità e l’utente verrà avvisato di ciò con un apposito messaggio (personalizzabile all’interno della sezione “Gestione Testi/Messaggi” del Wizard).

ATTENZIONE! Impostando il parametro “Gestione Acquisto” sul valore “Acquista solo se disponibile”, passando dalla pagina Carrello alla pagina Checkout sul front end del sito, verrà attivato un controllo per verificare le disponibilità attuali degli articoli presenti in carrello. Nel momento in cui per alcuni di essi la disponibilità Passweb dovesse essere minore o uguale a 0 o comunque inferiore alla quantità presente in carrello per lo specifico articolo, verrà visualizzato un apposito messaggio per notificare all’utente l’impossibilità di acquistare il relativo prodotto

NOTA BENE: le disponibilità dei vari articoli presenti all’interno del database di Passweb e calcolate sulla base dei parametri appena esaminati, NON SONO DISPONIBILITA’ AGGIORNATE IN TEMPO REALE. I dati utilizzati per il calcolo di questi valori vengono prelevati dal gestionale e sono aggiornati all’ultima sincronizzazione utile.

Eccezioni: consente di impostare un’eventuale filtro articoli in relazione al quale poter impostare una “Gestione dell’ acquisto” diversa da quella definita mediante il precedente parametro “Gestione Acquisto”

In sostanza dunque, nel caso in cui il precedente parametro “Gestione Acquisto” sia stato impostato sul valore “Acquista Sempre” gli articoli che dovessero soddisfare il filtro impostato all’interno del campo “Eccezioni” potranno essere acquistati solo se disponibili.

Allo stesso modo nel caso in cui il precedente parametro “Gestione Acquisto” sia stato impostato sul valore “Acquista solo se disponibile” gli articoli che dovessero soddisfare il filtro impostato all’interno del campo “Eccezioni” potranno essere acquistati sempre, indipendentemente da quella che è la loro attuale disponibilità all’interno del database di Passweb.

NOTA BENE: per maggiori informazioni relativamente alla creazione di un filtro articoli si veda anche la sezione “Utenti – Gruppi Utenti Sito – Filtri Utenti e Filtri Articolo” di questo manuale.

ATTENZIONE! La modalità di acquisto degli articoli in Catalogo può essere impostata anche articolo per articolo, agendo direttamente dalla relativa Anagrafica Passweb mediante l’apposito parametro “Gestione Acquisto”

In questo senso però è bene sottolineare come in fase di sincronizzazione verrà valutato, per ogni articolo coinvolto nella sincronizzazione stessa, il filtro impostato all’interno del campo “Eccezioni” e, nel caso in cui alcuni di essi dovessero soddisfare tale filtro, verrà modificato di conseguenza il valore impostato, nella loro Anagrafica Passweb, per il campo “Gestione Acquisto”.

In definitiva dunque, nel caso in cui si desideri impostare la Gestione dell’Acquisto direttamente dall’Anagrafica Passweb di ogni singolo articolo è consigliabile non impostare nessun filtro articoli all’interno del campo “Eccezioni” (evitando così di correre il rischio che eventuali impostazioni settate per lo specifico articolo possano essere sovrascritte alla sincronizzazione).

Allo stesso modo nel caso in cui si desideri impostare la Gestione dell’Acquisto a livello generale, lavorando per questo con i parametri “Gestione Acquisto” e “Eccezioni” presenti nella maschera “Configurazione Catalogo Mexal / Ho.Re.Ca.”, è consigliabile non andare poi a variare le impostazioni agendo direttamente nell’Anagrafica Passweb dello specifico articolo (creando cioè eccezioni alle eccezioni).

Gestione Disponibilità DBA: consente di indicare come dovrà essere calcolata la disponibilità degli articoli di tipo DBA presenti all’interno del sito. E’ possibile selezionare uno dei seguenti valori:

  • Gestisci la disponibilità della DBA – opzione di default: in queste condizioni la disponibilità di un articolo di tipo DBA verrà valutata prendendo in considerazione i progressivi dell’articolo stesso
  • Calcola la disponibilità della DBA sulla base delle disponibilità dei componenti: selezionando questa opzione la disponibilità di un articolo di tipo DBA verrà valutata sulla base delle disponibilità dei singoli componenti della DBA stessa (esattamente allo stesso modo di quanto avviene per un articolo di tipo Campionario)

ATTENZIONE! Il parametro in esame ha effetto a livello generale per tutti gli articoli di tipo DBA gestiti all’interno del sito

Nel momento in cui l’esigenza dovesse invece essere quella di modificare la metodologia di calcolo della disponibilità di un singolo articolo di tipo DBA sarà possibile agire dall’analogo parametro presente nell’Anagrafica Passweb dell’articolo stesso

In ogni caso occorre sempre tenere in considerazione che un’eventuale variazione del parametro “Gestione Disponibilità DBA” presente all’interno della maschera “Configurazione Catalogo” del Wizard, comporterà il ricalcolo e l’aggiornamento delle impostazioni dello stesso campo per tutti gli articoli gestiti sul sito andando quindi a sovrascrivere eventuali impostazioni precedentemente settate a livello di singolo prodotto.

Inoltre nel momento in cui si dovesse gestire sul sito una disponibilità sempre visualizzata con i valori aggiornati all’ultima sincronizzazione e si dovesse decidere per qualche ragione di modificare il parametro in questione (a livello generale o di singolo articolo) si consiglia sempre di effettuare anche una nuova sincronizzazione in maniera tale da essere certi che il valore della disponibilità visualizzato per l’articolo di tipo DBA sia effettivamente coerente con il tipo di gestione per esso adottata

A differenza degli articoli di tipo DBA la cui disponibilità può essere valutata, come appena visto, ragionando sia sulle disponibilità dei singoli componenti che sulle disponibilità dell’articolo DBA stesso (ovviamente un’opzione è alternativa all’altra), per gli articoli di tipo Campionario è invece possibile ragionare in un modo soltanto.

In questo senso infatti occorre considerare che in Mexal un articolo di tipo Campionario è solo un contenitore logico di tanti singoli articoli e sono proprio questi singoli articoli ad essere venduti per cui questa particolare tipologia di prodotti non hanno, ovviamente, progressivi propri e non potranno quindi avere neppure una specifica disponibilità.

In considerazione di ciò per gli articoli Campionario verranno quindi valutate le disponibilità dei singoli articoli componenti il Campionario stesso (tenendo conto, per questo, anche di eventuali formule definite sui singoli componenti del campionario).

Supponendo dunque di avere a che fare con un articolo Campionario composto da:

COMPONENTE CAMPIONARIO

QUANTITA’

DISPONIBILITA’ PASSWEB

ARTICOLO 1

2

10

ARTICOLO 2

1

3

ARTICOLO 3

1

6

e supponendo di aver impostato il parametro “Gestione Acquisto” sul valore “Acquista solo se disponibile”, il massimo numero di articoli di questo tipo acquistabili all’interno del sito sarebbe 3.

Nel caso in cui si tentasse di acquistare questo articolo in quantità maggiore o uguale a 4 infatti, ci si scontrerebbe con il fatto di dover acquistare per l’articolo “ARTICOLO 2” una quantità superiore a quella che è la sua effettiva disponibilità attualmente memorizzata nel database di Passweb (3).

Per quel che riguarda invece gli articoli a Taglie, gestiti in Mexal attraverso l’apposita tabella, verrà calcolata, tenendo conto di quanto impostato per i parametri appena esaminati, e memorizzata nel database di Passweb, la disponibilità di ogni singola taglia della serie cui appartiene lo specifico articolo.

Infine, un’ultima cosa da tenere sempre in considerazione è che in caso di acquisto di un determinato articolo, il numero di elementi acquistati verrà sottratto al valore della disponibilità memorizzata in Passweb per quello stesso articolo, solo ed esclusivamente dopo l’inserimento nel gestionale del relativo ordine.

Dopo aver inserito l’ordine all’interno del gestionale l’applicazione andrà dunque a rileggere dal gestionale stesso tutti i dati necessari per ricalcolare la disponibilità degli articoli appena ordinati, secondo la formula di calcolo selezionata all’interno di questa sezione del Wizard, e andrà poi ad aggiornare quelli che sono i corrispondenti valori presenti nel database di Passweb.

NOTA BENE: l’aggiornamento delle disponibilità memorizzate nel database di Passweb a seguito dell’inserimento di un nuovo ordine riguarda solo ed esclusivamente gli articoli presenti all’interno dell’ordine stesso.