Siti Ecommerce
Scarica il PDF
Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

SINCRONIZZAZIONE LANCIATA DA PASSWEB

Operando direttamente all’interno del Wizard di Passweb e, nello specifico, dalla maschera ”Parametri Sincronizzazione”, accessibile dalla voce di menu Configurazione - Sincronizzazione”, è possibile gestire “Sincronizzazioni Totali”, “Sincronizzazioni per Variati” e “Sincronizzazioni Parziali”.

In particolare le Sincronizzazioni Totali e quelle Parziali potranno essere lanciate solo ed esclusivamente in maniera manuale cliccando per questo sui relativi pulsanti (Sincronizzazione Totale e Sincronizzazione Parziale)

Per quel che riguarda invece le Sincronizzazioni per Variati, queste potranno essere schedulate a precisi intervalli di tempo oppure lanciate, anch’esse, in maniera manuale (pulsante Sincronizzazione Standard).

Nel caso in cui si desideri schedulare questo tipo di operazione occorrerà quindi indicare, per prima cosa, con che frequenza dovrà essere effettuata.

E’ possibile decidere di eseguire quest’operazione ogni N giorni e in corrispondenza di specifici giorni della settimana, indicando eventualmente, anche l’esatto intervallo orario entro cui dover operare.

I giorni selezionati con il relativo segno di spunta sono i giorni ammessi; pertanto se si volesse ad esempio evitare di lanciare sincronizzazioni il fine settimana occorrerà togliere il segno di spunta in corrispondenza dei giorni “Sabato” e “Domenica”.

NOTA BENE: il controllo sui giorni della settimana viene effettuato unicamente dal servizio di sincronizzazione automatica. Nulla vieta all’utente di poter avviare una sincronizzazione manuale in qualsiasi momento.

NOTA BENE: è possibile schedulare solo ed esclusivamente le Sincronizzazioni per Variati.

ATTENZIONE! Le Sincronizzazioni Parziali avvengono con un processo separato da quello utilizzato per gestire le Sincronizzazioni Totali o per Variati per cui è possibile eseguire una Sincronizzazione Parziale contemporaneamente ad una Totale o per Variati. Non è invece possibile eseguire contemporaneamente una Sincronizzazione Totale ed una per Variati

Gli altri parametri presenti all’interno della sezione “Generali”, variabili in relazione al fatto di considerare siti collegati a Mexal o ad uno dei gestionali Ho.Re.Ca., consentono rispettivamente di:

  • E-Mail: consente di specificare uno o più indirizzi di posta elettronica (eventualmente separati dal carattere ‘;’) cui dovrà essere inviata, ad operazione terminata, una notifica contenente l’esito della sincronizzazione (ovviamente questa funzionalità sarà attivata solamente nel caso in cui si sia deciso di attivare la gestione delle mail, indicando per questo un indirizzo di posta valido alla pagina “Posta/SMS” del Wizard).

  • Tipo di sincronizzazione presente solo nel caso di siti Ecommerce collegati ad uno dei gestionali Ho.Re.Ca.: consente di impostare il tipo di sincronizzazione che dovrà essere eseguita durante le sincronizzazioni schedulate.

E’ possibile selezionare uno dei seguenti valori:

    • Totale: selezionando questa opzione ogni sincronizzazione schedulata sarà una sincronizzazione Totale. Verranno quindi importati tutti gli articoli correttamente marcati all’interno del gestionale, tutti i clienti e verranno anche eseguite eventuali operazioni di cancellazione in relazione ad articoli non più presenti sul gestionale e/o marcati per non essere più gestiti all’interno del sito.

Per quel che riguarda le risorse articolo, in queste condizioni verranno importate eventuali immagini relative ai soli prodotti “nuovi” che non sono cioè ancora presenti nel database Passweb.

    • Variati: selezionando questa opzione ogni sincronizzazione schedulata sarà una sincronizzazione per Variati. Verranno quindi importati solo ed esclusivamente gli articoli e i clienti che risulteranno essere stati variati, lato gestionale, rispetto all’ultima sincronizzazione terminata correttamente. NON verranno effettuate operazioni di cancellazione articoli e/o clienti.

Per quel che riguarda invece le risorse articolo, indipendentemente dal fatto di aver impostato il parametro in esame sul valore “Totale” o “Variati”, a seguito di ogni sincronizzazione schedulata verranno importate sempre le risorse (immagini e schede tecniche) relative a prodotti nuovi (e che non erano quindi già presenti in Passweb) mentre l’eventuale importazione delle risorse relative a prodotti già esportati, e quindi già presenti nel database di Passweb, dipenderà da come sono stati settati i due campi “Tabella Articoli” e “Tabella Categorie Merceologiche” presenti in corrispondenza del parametro “Aggiornamento file da Gestionale (Variati)

Per maggiori informazioni in merito si vedano anche i successivi capitoli di questo manuale.

  • Pubblica articoli precancellati o annullati logicamente – presente solo nel caso di siti Ecommerce collegati a Mexal: consente, se selezionato, di pubblicare normalmente all’interno del proprio sito anche articoli che, lato gestionale sono stati precancellati e/o annullati logicamente (e che hanno ancora comunque il campo “Trasferisici sul sito” impostato a S).

Nel caso in cui il parametro in oggetto non dovesse essere selezionato, eventuali articoli precancellati e/o annullati logicamente (e che hanno ancora comunque il campo “Trasferisici sul sito” impostato a S) verranno invece spubblicati in fase di sincronizzazione (il campo “Pubblica” di tali articoli verrà posto automaticamente a N).

ATTENZIONE! In quest’ultimo caso gli articoli precancellati e quindi non pubblicati sul sito, saranno comunque articoli presenti sul database e verranno quindi conteggiati nel numero complessivo degli articoli previsti da contratto

Nel caso in cui l’esigenza dovesse essere quella di eliminare dal sito tali articoli in maniera definitiva sarà quindi necessario impostare, lato gestionale, il parametro “Trasferisici sul sito” a N.

ATTENZIONE! Il parametro “Pubblica articoli precancellati o annullati logicamente” ha effetto, ovviamente, sia per le Sincronizzazioni Standard (per Variati) che per le Sincronizzazioni Totali

  • Importa Articoli non attivi presente solo nel caso di siti Ecommerce collegati ad uno dei gestionali Ho.Re.Ca.: consente, se selezionato, di importare e gestire sul sito anche articoli che, lato gestionale sono stati correttamente abilitati (parametro “Abilita Passweb” correttamente selezionato) ma che risultano attualmente “Non attivi” e che sono quindi fuori dall’intervallo definito dai due campi “Inizio validità” e “Fine Validità

ATTENZIONE! L’ “attivazione” di un articolo viene considerata ad ogni sincronizzazione

Nel caso in cui si sia deciso di non importare gli articoli “non attivi” (parametro “Importa Articoli non attivi” non selezionato) e qualora, lato gestionale, dovesse essere impostato per determinati articoli un preciso intervallo di validità occorrerà considerare quanto segue:

    • durante la prima sincronizzazione l’articolo marcato come “non attivo” non verrà importato all’interno del sito
    • durante le successive sincronizzazioni la valutazione relativa alla “validità” dell’articolo verrà effettuata, se le sincronizzazione eseguita è una “sincronizzazione per variati”, solo nel caso in cui l’articolo stesso risulti essere variato rispetto all’ultima sincronizzazione utile. Se la sincronizzazione eseguita è invece una “sincronizzazione totale” la valutazione relativa alla validità verrà comunque effettuata per tutti gli articoli
    • nel caso in cui l’articolo in esame dovesse essere gestito sul sito (e quindi già presente all’interno del database di Passweb) e alla valutazione della “validità” l’articolo stesso dovesse risultare “non attivo” verrà rimosso anche dal database del sito

  • Importa risorse articoli (solo se automatica e Mexal >= v.851) presente solo nel caso di siti Ecommerce collegati a Mexal : consente di automatizzare la procedura di importazione delle risorse articolo.

Selezionando questo parametro infatti a seguito di ogni sincronizzazione schedulata verrà eseguita automaticamente anche la procedura di importazione risorse utilizzando, come data di ultima importazione, quella indicata all’interno dell’apposito campo (data questa che verrà poi aggiornata automaticamente al termine della procedura stessa)

ATTENZIONE! Il parametro in esame avrà effetto solo ed esclusivamente per versioni Mexal maggiori o uguali alla 2023H (v.851)

Nel momento in cui si dovesse decidere di flaggare questo parametro si consiglia sempre di verificare attentamente di non aver attivato, lato gestionale, procedure automatiche (es. sprix) che possano in qualche modo variare la data di ultima modifica di un’immagine prodotto senza che questa stessa immagine venga effettivamente sostituita.

In caso contrario infatti potrebbero configurarsi situazioni in cui a seguito di una sincronizzazione automatica verrebbero reimportate immagini e/o risorse articolo che di fatto sono già presenti all’interno del sito allungando quindi inutilmente i tempi di sincronizzazione

Infine, il parametro “Aggiornamento descrizioni in dal Gestionale” consente di indicare quali tabelle accessorie (Mexal o Ho.Re.Ca.) dovranno essere prese in considerazione in fase di sincronizzazione (per Variati o Totale) al fine di aggiornare la descrizione, nella lingua indicata, dei relativi campi.

ATTENZIONE! Per le tabelle indicate verranno aggiornate solo ed esclusivamente le descrizioni dei campi nella lingua principale dell’installazione gestionale, lingua questa che può essere dichiarata alla pagina “Configurazione Gestionale” del Wizard agendo sul parametro “Lingua Installazione

Eventuali descrizioni, per i campi delle tabelle indicate, in lingue diverse dalla lingua principale dell’installazione gestionale, non verranno modificate in fase di sincronizzazione e, eventualmente, dovranno quindi essere aggiornate operando direttamente all’interno del Wizard in maniera manuale o, laddove possibile, in maniera massiva mediante export / import di file csv

ATTENZIONE! Le tabelle indicate in corrispondenza di questo parametro variano in relazione al fatto di considerare un sito collegato a Mexal oppure ad uno dei gestionali Ho.Re.Ca.

SITI ECOMMERCE COLLEGATI A MEXAL

SITI ECOMMERCE COLLEGATI AD UNO DEI GESTIONALI HO.RE.CA.

Per maggiori informazioni relativamente a ciascuna delle tabelle indicate all’interno di questa sezione si vedano i successivi capitoli di questo manuale