Operando direttamente all’interno del Wizard di Passweb e, nello specifico, dalla maschera ”Parametri Sincronizzazione”, accessibile dalla voce di menu “Configurazione - Sincronizzazione”, è possibile gestire “Sincronizzazioni Totali”, “Sincronizzazioni per Variati” e “Sincronizzazioni Parziali”.
In particolare le Sincronizzazioni Totali e quelle Parziali potranno essere lanciate solo ed esclusivamente in maniera manuale cliccando per questo sui relativi pulsanti (Sincronizzazione Totale e Sincronizzazione Parziale)
Per quel che riguarda invece le Sincronizzazioni per Variati, queste potranno essere schedulate a precisi intervalli di tempo oppure lanciate, anch’esse, in maniera manuale (pulsante Sincronizzazione Standard).
Nel caso in cui si desideri schedulare questo tipo di operazione occorrerà quindi indicare, per prima cosa, con che frequenza dovrà essere effettuata.
E’ possibile decidere di eseguire quest’operazione ogni N giorni e in corrispondenza di specifici giorni della settimana, indicando eventualmente, anche l’esatto intervallo orario entro cui dover operare.
I giorni selezionati con il relativo segno di spunta sono i giorni ammessi; pertanto se si volesse ad esempio evitare di lanciare sincronizzazioni il fine settimana occorrerà togliere il segno di spunta in corrispondenza dei giorni “Sabato” e “Domenica”.
NOTA BENE: il controllo sui giorni della settimana viene effettuato unicamente dal servizio di sincronizzazione automatica. Nulla vieta all’utente di poter avviare una sincronizzazione manuale in qualsiasi momento.
NOTA BENE: è possibile schedulare solo ed esclusivamente le Sincronizzazioni per Variati.
ATTENZIONE! Le Sincronizzazioni Parziali avvengono con un processo separato da quello utilizzato per gestire le Sincronizzazioni Totali o per Variati per cui è possibile eseguire una Sincronizzazione Parziale contemporaneamente ad una Totale o per Variati. Non è invece possibile eseguire contemporaneamente una Sincronizzazione Totale ed una per Variati
Gli altri parametri presenti all’interno della sezione “Generali”, variabili in relazione al fatto di considerare siti collegati a Mexal o ad uno dei gestionali Ho.Re.Ca., consentono rispettivamente di:
E’ possibile selezionare uno dei seguenti valori:
Per quel che riguarda le risorse articolo, in queste condizioni verranno importate eventuali immagini relative ai soli prodotti “nuovi” che non sono cioè ancora presenti nel database Passweb.
Per quel che riguarda invece le risorse articolo, indipendentemente dal fatto di aver impostato il parametro in esame sul valore “Totale” o “Variati”, a seguito di ogni sincronizzazione schedulata verranno importate sempre le risorse (immagini e schede tecniche) relative a prodotti nuovi (e che non erano quindi già presenti in Passweb) mentre l’eventuale importazione delle risorse relative a prodotti già esportati, e quindi già presenti nel database di Passweb, dipenderà da come sono stati settati i due campi “Tabella Articoli” e “Tabella Categorie Merceologiche” presenti in corrispondenza del parametro “Aggiornamento file da Gestionale (Variati)”
Per maggiori informazioni in merito si vedano anche i successivi capitoli di questo manuale.
Nel caso in cui il parametro in oggetto non dovesse essere selezionato, eventuali articoli precancellati e/o annullati logicamente (e che hanno ancora comunque il campo “Trasferisici sul sito” impostato a S) verranno invece spubblicati in fase di sincronizzazione (il campo “Pubblica” di tali articoli verrà posto automaticamente a N).
ATTENZIONE! In quest’ultimo caso gli articoli precancellati e quindi non pubblicati sul sito, saranno comunque articoli presenti sul database e verranno quindi conteggiati nel numero complessivo degli articoli previsti da contratto
Nel caso in cui l’esigenza dovesse essere quella di eliminare dal sito tali articoli in maniera definitiva sarà quindi necessario impostare, lato gestionale, il parametro “Trasferisici sul sito” a N.
ATTENZIONE! Il parametro “Pubblica articoli precancellati o annullati logicamente” ha effetto, ovviamente, sia per le Sincronizzazioni Standard (per Variati) che per le Sincronizzazioni Totali
ATTENZIONE! L’ “attivazione” di un articolo viene considerata ad ogni sincronizzazione
Nel caso in cui si sia deciso di non importare gli articoli “non attivi” (parametro “Importa Articoli non attivi” non selezionato) e qualora, lato gestionale, dovesse essere impostato per determinati articoli un preciso intervallo di validità occorrerà considerare quanto segue:
Selezionando questo parametro infatti a seguito di ogni sincronizzazione schedulata verrà eseguita automaticamente anche la procedura di importazione risorse utilizzando, come data di ultima importazione, quella indicata all’interno dell’apposito campo (data questa che verrà poi aggiornata automaticamente al termine della procedura stessa)
ATTENZIONE! Il parametro in esame avrà effetto solo ed esclusivamente per versioni Mexal maggiori o uguali alla 2023H (v.851)
Nel momento in cui si dovesse decidere di flaggare questo parametro si consiglia sempre di verificare attentamente di non aver attivato, lato gestionale, procedure automatiche (es. sprix) che possano in qualche modo variare la data di ultima modifica di un’immagine prodotto senza che questa stessa immagine venga effettivamente sostituita.
In caso contrario infatti potrebbero configurarsi situazioni in cui a seguito di una sincronizzazione automatica verrebbero reimportate immagini e/o risorse articolo che di fatto sono già presenti all’interno del sito allungando quindi inutilmente i tempi di sincronizzazione
Infine, il parametro “Aggiornamento descrizioni in … dal Gestionale” consente di indicare quali tabelle accessorie (Mexal o Ho.Re.Ca.) dovranno essere prese in considerazione in fase di sincronizzazione (per Variati o Totale) al fine di aggiornare la descrizione, nella lingua indicata, dei relativi campi.
ATTENZIONE! Per le tabelle indicate verranno aggiornate solo ed esclusivamente le descrizioni dei campi nella lingua principale dell’installazione gestionale, lingua questa che può essere dichiarata alla pagina “Configurazione Gestionale” del Wizard agendo sul parametro “Lingua Installazione”
Eventuali descrizioni, per i campi delle tabelle indicate, in lingue diverse dalla lingua principale dell’installazione gestionale, non verranno modificate in fase di sincronizzazione e, eventualmente, dovranno quindi essere aggiornate operando direttamente all’interno del Wizard in maniera manuale o, laddove possibile, in maniera massiva mediante export / import di file csv
ATTENZIONE! Le tabelle indicate in corrispondenza di questo parametro variano in relazione al fatto di considerare un sito collegato a Mexal oppure ad uno dei gestionali Ho.Re.Ca.
SITI ECOMMERCE COLLEGATI A MEXAL
SITI ECOMMERCE COLLEGATI AD UNO DEI GESTIONALI HO.RE.CA.
Per maggiori informazioni relativamente a ciascuna delle tabelle indicate all’interno di questa sezione si vedano i successivi capitoli di questo manuale