Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

CHIUSURA DEFINITIVA

Una volta effettuata l’operazione di chiusura definitiva, rientrando nella funzione viene segnalato che è già stata eseguita l’operazione definitiva. Se l’azienda è in Ordinaria viene richiesta la conferma per effettuare la stampa sul giornale e/o la rigenerazione delle scritture di apertura tramite il seguente messaggio:

Nelle altre aziende invece il messaggio visualizzato non contempla la stampa della chiusura in quanto non richiesta. Nel caso in cui la funzione sia eseguita dall’ultimo anno chiuso, il messaggio che appare è il seguente:

Se invece viene lanciata da uno degli anni chiusi antecedenti l’ultimo, il messaggio evidenziato è il seguente:

Confermando con “Sì” alla domanda, vengono richiesti i seguenti campi:

DATA DI CHIUSURA – La data visualizzata è quella utilizzata per effettuare la chiusura contabile dell’anno, ma può essere anche modificata nel caso in cui debba essere ristampata con data diversa da quella precedente.

DATA DI APERTURA – La data visualizzata è la data utilizzata per effettuare l’apertura dell’anno successivo. Può essere modificata nel caso in cui debbano essere rigenerate le scritture di apertura in una data diversa (alzare il check Rigenerare operazioni contabili di apertura).

STAMPA CHIUSURA CONTABILE – Il parametro permette di eseguire una stampa di brogliaccio (check spento) oppure eseguire la stampa definita sul libro giornale delle operazioni di chiusura. Questo parametro è presente solo per le aziende ordinarie.

RIGENERARE OPERAZIONI CONTABILI DI APERTURA – Questo parametro permette di rigenerare le operazioni di apertura AP e BA nell’anno successivo. Attivando il parametro, il programma chiede un’ulteriore conferma in quanto come prima la funzione elimina tutte le AP e BA inserite nella data di apertura contabile (precedentemente utilizzata e visualizzata nel campo Data Apertura come data proposta) e le rigenera in base agli attuali saldi presenti nell’anno chiuso e visualizzati nella stampa di brogliaccio elaborata.

GENERARE GIROCONTO RISULTATO D’ESERCIZIO – Questo parametro è presente solo nelle aziende semplificate e permette di generare anche la scrittura di giroconto del risultato di esercizio.