Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

GESTIONE DATABASE

Da questo menu di servizio è possibile visualizzare lo stato della connessione ai vari database aziendali, il riepilogo degli ultimi dati trasferiti ed eseguire delle funzioni di servizio per l’aggiornamento, la riorganizzazione e la migrazione dei database??.

Sul lato sinistro della schermata vengono elencate tutte le aziende gestite. Selezionando le varie ragioni sociali è possibile visualizzare per ciascuna azienda lo stato della connessione al rispettivo database nel riquadro situato al di sotto dell’elenco aziende. Le possibili casistiche che si possono presentare sono:

[OK] – Database allineato su sfondo verde in questo caso i parametri di connessione sono correttamente configurati e il database è aggiornato alla versione di ADP che si sta utilizzando.

[ATTENZIONE] – Non è stata effettuata l’esportazione dei dati dal gestionale su sfondo giallo in questo caso i parametri di connessione sono correttamente configurati ma non è ancora stato effettuato un primo trasferimento dei dati dal gestionale.

[ERRORE] – Errore di connessione: parametri non corretti o database inesistente su sfondo rosso in questo caso i parametri di connessione non sono correttamente configurati. La causa è da ricercare nell’inesistenza del database (che viene creato in automatico al primo trasferimento dati) oppure nella non validità dei parametri inseriti nella rispettiva scheda di Configurazione.

Sul lato destro della schermata sono visualizzate alcune informazioni di riepilogo:

Profilo aziendale

INIZIO ANNO CONTABILE - Questo campo di sola lettura indica il gg/mm corrispondente all’inizio dell’anno contabile dell’azienda. Quando questa data è diversa dall’ 01/01 l’azienda si definisce infra-annuale

TIPOLOGIA D’ESERCIZIO - Questo campo di sola lettura indica se l’azienda selezionata è di tipo annuale o infra-annuale.

VALUTA CONTABILE - Questo campo di sola lettura indica la valuta di gestione dell’azienda selezionata.

Trasferimento dati Bilancio UE

Questa sezione mostra le informazioni relative all’ultimo trasferimento dati effettuato da Passepartout limitatamente alle componenti Bilancio Ue e Nota Integrativa. A destra della tabella è presente l’indicazione (gg\mm) del lasso temporale esportato per ognuno degli anni e la forma in cui viene elaborato il bilancio UE (abbreviato oppure ordinario).

Trasferimento dati Indici e Budget

Questa sezione contiene le informazioni relative all’ultimo trasferimento dati effettuato da Passepartout limitatamente alle componenti dell’Analisi di bilancio (Analisi a Consuntivo, Analisi per Indici, Budget, Scostamenti, ecc.)

Parametri di connessione (visualizzata solo con la modalità locale)

Questa sezione mostra il dettaglio dei parametri di connessione al database sovra-aziendale e al database dell’azienda selezionata.

IMPORTA SALDI CONTABILI DAL GESTIONALE – Tramite questa funzione vi è la possibilità di trasferire i dati contabili richiamandoli direttamente da ADP. Cliccando sul pulsante viene aperta una finestra in cui indicare l’anno e la sezione (indici e budget e/o Bilancio\Nota integrativa) per i quali si vogliono importare i saldi contabili:

AGGIORNA DB (AGGIORNAMENTO IN BLOCCO DI TUTTI I DATABASE AZIENDALI) – Quando viene rilasciata una nuova versione di ADP, all’avvio del programma viene automaticamente aggiornato il database della sola azienda aperta nel gestionale. La funzione in oggetto serve per aggiornare subito tutti i database anche delle altre aziende configurate per il modulo ADP. Cliccando sul pulsante viene aperta una finestra da cui avviare l’aggiornamento di tutti i database. Tale funzione effettua un ciclo in ordine alfabetico su tutte le aziende dell’installazione e si possono presentare le seguenti casistiche:

  • azienda con database ancora da aggiornare la procedura indica database da aggiornare e la versione di partenza, poi viene eseguito l’aggiornamento e restituito il relativo esito;
  • azienda con database già aggiornato la procedura indica database allineato;
  • azienda non configurata per il modulo ADP la procedura segnala database non aggiornabile;
  • azienda con database solamente creato in fase di trasferimento dati la procedura indica database da inizializzare e provvede quindi a caricare sul database le tabelle per il primo utilizzo.

RIPARA DB (RIPARAZIONE IN BLOCCO DI TUTTI I DATABASE AZIENDALI) – . La funzione in oggetto serve per allineare tutti i database alla corretta struttura (ad esempio nel caso di problemi di mancanza tabelle e/o campi). Cliccando sul pulsante viene aperta una finestra da cui avviare la riparazione di tutti i database, compreso il database sovraziendale.

MIGRA DB (MIGRAZIONE IN BLOCCO DI TUTTI I DATABASE AZIENDALI) – (funzione attiva solo con la modalità locale)

Tramite l’opzione Migra DB è possibile migrare i dati salvati su tutti i database di ADP in modo automatico e in blocco per tutte le aziende configurate (compreso il database sovraziendale). Questa funzione permette di cambiare la tipologia di database per la configurazione del modulo ADP Bilancio e budget senza perdere i dati salvati negli anni precedenti.

Per effettuare la migrazione in blocco di tutti i database è necessario cliccare sul pulsante ‘Migra DB’, scegliere poi la tipologia di database di destinazione e inserire tutti i parametri di connessione richiesti. In questa fase vengono creati automaticamente per ogni azienda configurata i nuovi database di destinazione (con la denominazione standard sig_adpbb) e successivamente migrati i dati salvati dai rispettivi database di origine.

Si ricorda inoltre che:

  • prima di effettuare la migrazione occorre aggiornare tutti i database all’ultima versione,
  • sul client dal quale si effettua la funzione di migrazione è necessario installare il driver certificato del database di destinazione,