Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

INTRODUZIONE

Questa sezione del manuale illustra le particolarità di ADP Bilancio e Budget in tema di bilancio civilistico legate alle aziende della Repubblica di San Marino. Per lo Stato italiano la normativa di riferimento è contenuta nel Codice Civile (italiano); per lo Stato sammarinese, invece, è contenuta nella Legge della Repubblica di San Marino 23 febbraio 2006 n. 47 (Legge sulle Società). La differenza sostanziale tra le versioni di ADP B&B “per aziende italiane” e “aziende sammarinesi” (ricalcante le due diverse normative) riguarda:

  • la struttura dello Stato Patrimoniale civilistico;
  • la struttura del Conto Economico civilistico;
  • la composizione della Nota integrativa.

Queste particolarità riguardano soprattutto le funzioni che nella versione “italiana” sono raggruppate sotto la voce di menu Bilancio UE. Per le restanti componenti (Bilanci personalizzati, Indici, Budget) non vi sono invece differenze.

L’applicativo riconosce la nazionalità dell’azienda sulla base del campo Prov (provincia) contenuto nella videata di Passepartout Aziende – Apertura azienda: le particolarità di ADP B&B per le aziende sammarinesi vengono applicate automaticamente per tutte le aziende che in questo campo presentano il valore RSM.