Indice
Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

PROCEDURA DI ASSOCIAZIONE

Non appena la griglia risulta popolata è possibile effettuare l’associazione delle voci dello schema di riclassificazione ai codici della dimensione di segmentazione.

La procedura standard di associazione è la seguente:

    • selezionare la voce di riclassificazione;
    • selezionare uno o più codici nella griglia;
    • cliccare sul pulsante freccia rivolta verso destra sul pulsante.

In questo modo vengono riportate le voci di segmentazione nella griglia in corrispondenza dei codici a cui sono state associate.

NOTA BENE: l’associazione può avvenire sulle voci di ogni livello dello schema di segmentazione:

Oltre alla procedura standard è possibile effettuare anche un’associazione più elaborata per associare più voci di segmentazione a uno stesso codice. Questa modalità permette di ponderare le associazioni tramite l’inserimento di appositi pesi percentuali nel campo %, presente tra lo schema e la griglia.

Ad esempio è possibile associare la voce A al conto 1 per il 20%, la voce B al conto 1 per il 30% e la voce C sempre al conto 1 per il restante 50%.

Quando si effettua un’associazione di una voce ad un codice con l’inserimento di un peso percentuale, al salvataggio dell’associazione viene creata automaticamente un'altra riga per lo stesso codice con il restante peso percentuale ancora da associare. Se poi si procede all’associazione di questo stesso codice per un peso inferiore alla quota complessiva rimanente, sempre in fase di salvataggio viene creata un’ulteriore riga con la percentuale residua ancora da associare e così via fino a raggiungere un’associazione completa del 100%:

Al termine dell’associazione di tutti i codici desiderati è necessario salvare il tutto tramite il comando Salva.